Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

1
voti

Introduzione alle analogie

Le analogie tra fenomeni fisici hanno il fascino di una verità che si manifesta.

Scoprirle, facilita lo studio del fenomeno in esame e fornisce idee di indagine e di verifica. 

E' inevitabile chiedersi perché esistano. L'analogia fisica si concretizza in formule matematiche la cui struttura sembra indicare un unico generatore. Il suo fascino sta forse nella strada che sembra aprirsi verso un concetto globale in grado di farci comprendere ogni aspetto della realtà.

Le analogie sono strane: un fenomeno ne chiarisce un altro perché appare più semplice, ma la semplicità è mutevole. Per chiarire il funzionamento del circuito elettrico lo si paragona ad un circuito idraulico, ma per chiarire la trasmissione del calore si fa ricorso all'analogia con il circuito elettrico. Non esiste un fenomeno più semplice in assoluto. Allora non è forse il concetto di semplicità  che spinge a ricercare analogie, ma quello più profondo di unitarietà dei fenomeni fisici, che affonda le sue radici nel concetto di energia.

Il bisogno di chiarire un concetto, una situazione. un evento  descrivendo un'altra cosa che  assomiglia od ha in qualche modo un riferimento a ciò di cui si sta parlando si manifesta anche in letteratura con la metafora.  

Generalmente per definire una metafora basta partire da una similitudine eliminando il come

  • quella donna è come un angelo (similitudine)

  • quella donna è un angelo (metafora)

Se la metafora si prolunga e si trasforma in un racconto vero e proprio diventa un'allegoria che possiamo interpretare come una metafora molto complessa. 

Le analogie fisiche da questo punto di vista sono speciali allegorie.

Esse sono efficaci strumenti di assimilazione di concetti ed anche potenti strumenti di indagine se sorrette da una rigorosa base matematica.

Ad esempio il libro "Alice nel paese dei quanti" di Robert Gilmore, insegnante di fisica all'Università di Bristol,  illustra con le risorse del linguaggio naturale gli sconcertanti principi della meccanica quantistica.

Proseguendo su questa strada ci si può avventurare nelle più curiose analogie: ad esempio in questo link troverete una spiegazione psicologica della legge di ohm ( è in spagnolo).

Le pagine di questa sezione del sito illustreranno alcune analogie che possono servire per una convincente comprensione dei fenomeni elettrici.  

Dal Sansoni

ANALOGIA:Relazione di somiglianza tra due cose tale che, constatata l'eguaglianza e la corrispondenza di alcuni elementi di esse, se ne possa dedurre l'uguaglianza e somiglianza di tutti.

Dallo Zingarelli

0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.