Domanda:
Gradirei delle indicazioni per l'impianto elettrico in un cantiere situato in un cunicolo (P=600 m,H=2 m, L=1,5 m)Risponde Mike
Trattasi di "luoghi conduttori ristretti" e la norma CEI 64-8 richiede particolari modalità installative per la sicurezza. Se l'impianto alimentato da un gruppo elettrogeno è in "separazione elettrica" (il gruppo è in sistema IT oppure c'è un trasformatore di isolamento), gli apparecchi trasportabili (utensili mobili e portatili) possono essere alimentati a 230V. La sorgente di alimentazione (gruppo o trasformatore) deve essere al di fuori dello scavo.I cavi da utilizzare devono essere quelli idonei per il cantiere (H07RN-F o equivalenti); un solo trasformatore per ogni apparecchio utilizzatore; prediligere utensili a doppio isolamento.
L'impianto di illuminazione, se fisso, deve avere le stesse caratteristiche di separazione elettrica e consiglio l'utilizzo di apparecchi a doppio isolamento; se invece l'illuminazione è portatile è assolutamente vietato l'uso della tensione 230V. Bisogna usare solo lampade alimentate a 24V da trasformatore isolamento SELV.
Michele Guetta - Perito Industriale
www.assomix.it