Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2
voti

Relè ed EMC

Domanda:

Per quale motivo la normativa EMC ( compatibilità elettromagnetica ) non è obbligatoria per prodotti quali i relè?

Risponde Mike

La direttiva EMC prevede che tutti i componenti che possono disturbare o essere disturbati, devono essere conformi ai requisiti di sicurezza minima previsti. Come prevedono le direttive comunitarie di nuovo approccio, è il costruttore che garantisce, con l'apposizione della marcatura CE, che il proprio prodotto soddisfa i requisiti minimi di sicurezza previsti dalle direttive applicabili dopo aver effettuato un'attenta analisi dei rischi. Il rispetto dei requisiti è "automatico" con l'applicazione delle norme tecniche armonizzate e recepite (si rammenta che non è obbligatorio seguire le norme tecniche).
I componenti sono di vari tipi, quelli che vengono utilizzati da operatori professionali (un relè rientra in questa categoria) e quelli invece direttamente dal consumatore. I primi non è necessario che rispettino la direttiva EMC, in quanto saranno inseriti in apparecchiature le quali saranno a loro volta dichiarate conformi dal loro costruttore; i secondi invece devono essere conformi. In ogni caso il costruttore deve fornire tutte le indicazioni all'operatore professionista perché prenda tutti i provvedimenti necessari (modalit� di installazione, filtri, ecc.) per i rispetto della compatibilità EMC del componente.
Tornando alla domanda, diciamo che un relè non è definibile come un componente passivo ai fini della EMC, ma neanche attivo come può esserlo un inverter. Infatti è uno di quei componenti definiti quasi passivi (come gli interruttori magnetotermici), dove il "rischio" di disturbi è molto basso non avendo componenti elettronici ma elettromeccanici. In ogni caso, in caso di un riscontrato problema di EMC imputabile al componente, il costruttore è obbligato a porre rimedio.
Il problema sono i controlli. Ho fatto delle perizie su macchine non conformi EMC ed alla fine si è finiti a tarallucci e vino, figuriamoci sui componenti....

Michele Guetta - Perito Industriale

0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.