Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

1
voti

Candela e lumen

Domanda:

Come posso - se si può - confrontare in maniera "spannometrica" 1 CANDELA e 1 LUMEN

Risponde admin

E' una conversione che si fa in maniera per nulla "spannometrica". Non sono grandezze concettualmente identiche ma lo sono dimensionalmente. La candela è l'unità di misura dell'intensità luminosa, il lumen del flusso luminoso e l'intensità luminosa è il flusso luminoso emesso dalla sorgente in una determinata direzione, cioè il rapporto tra il flusso e l'angolo solido misurato in steradianti che, come il radiante, non ha dimensione fisica ma è un numero puro: quindi Flusso/angolo=intensità da cui lumen/angolo=candela.
Una candela è dunque il flusso di un lumen in uno steradiante: lm=cd*sr
Una sorgente che emette l'intensità di 1 candela in tutte le direzioni produce il flusso di 12,56 lumen o, all' inverso per aver il flusso di un lumen occorre che la sorgente produca in ogni direzione l'intensità di 1/12,56 cd.
Puoi consultare la pagina
http://www.electroportal.net/vis_contrib.asp?id=8&pag=7

Puoi usare la nostra applicazione online: conversioni.
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=Lezio&id=86
scegli "luminosità" premi il pulsante "cambia categoria" e scegli la conversione "candela-lumen) quindi dopo aver scelto il senso della conversione, premi il pulsante "converti" ed otterrai la corrispondenza cercata.

Aggiornamento 19/7/2013. C'è ora anche aa href="http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=Lezio&id=177">questo articolo per approfondire
0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.