Indice |
Per cominciare
Non so se strettamente necessario per PIERIN, ma in generale, quando si utilizzano connesioni seriali è consigliabile aggiungere l'utente che si utilizza ai gruppi dialout e tty, da terminale si possono usare i comandi:
sudo adduser NOME_UTENTE dialout
sudo adduser NOME_UTENTE tty
A volte la modifica non viene accettata subito dal sistema, e quindi è meglio rifare il login, per verificare se i cambiamenti sono stati accettati si può sempre usare il comando groups che restituisce l'elenco dei gruppi a cui un utente appartiene.
Alcune distribuzioni di linux a 64 bit (come Ubuntu) non installano le librerie necessarie per il funzionamento di programmi a 32 bit, in questo caso si possono installare da terminale con i comandi seguenti:
sudo apt-get install libc6:i386
sudo apt-get install ia32-libs
Scaricare i file
Da questa pagina del sito della Microchip:
http://www.microchip.com/pagehandler/en-us/family/mplabx/#downloads
scaricare i due file seguenti per s.o. Linux:
MPLAB ® X IDE v1.80
MPLAB ® XC8 Compiler v1.12
Normalmente finiscono nella cartella /home/NOME_UTENTE/Scaricati.
Installare MPLABX
Dal terminale, entrare nella cartella dove sono stati scaricati i file, per procedere è necessaro dare il permesso di eseguibilità al file MPLAX usando il comando:
chmod +x MPLABX-v1_80-linux-installer.run
Con il comando ls -l
si può verificare che il file acquista la tipica "X" di eseguibile.
sudo ./MPLABX-v1_80-linux-installer.run
A questo punto si dovrebbe aprire una finestra di dialogo che ci guida nell'installazione vera e propria del programma. Si deve confermare l'accettazione dei termini di licenza e indicare la cartella nella quale copiare il programma, per poter proseguire l'installazione. Alla fine se tutto è andato per il meglio una finesta di dialogo chiede di riavviare il sistema. Una volta riavviato il pc nel menu delle applicazioni si trovano le nouve icone: "MPLAB IDE" e "MPLAB IPE"
Installare il compilatore XC8
Il file xc8-v1_12-linux.tar è un archivio dal quale bisogna estrarre il file ".run" eseguibile, si può fare da ambiente grafico o come sempre dal terminale con il comando:
tar -xf xc8-v1_12-linux.tar
ls -l
si può vedere che il file xc8-v1.12-linux.run è già eseguibile; si può lanciarlo con il comando:
sudo ./xc8-v1.12-linux.run
Ora si dovrebbe aprire la procedura guidata dell'installazione nella quale si devono accettare i termini di licenza e decidere che tipo di installazione esegure.
Io ho installato la versione free.
NB:
Il prefisso "sudo" serve per eseguire i comandi con privilegi di root; non tutte le distribuzioni linux usano questo sistema, in questo caso per eseguire i "comandi da amministartore" è necessario fare il login come root usando il comando su
.
Io ho provato questa installazione sia con Ubuntu che con Suse e con entrambi i sistemi operativi è andata a buon fine. Ok il meno è fatto ora bisogna capire come utilizzare questi programmi.