Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

0
voti

Domotica e Smart Home

domotica-e-smart-home.jpg

domotica-e-smart-home.jpg

Le soluzioni dedicate alla sicurezza fanno da traino al settore della Smart Home, tra queste ci sono le videocamere per la sorveglianza, i rivelatori di movimento, le serrature di sicurezza, i videocitofoni connessi e così via.

Per cosa si utilizzano tutte queste apparecchiature? In primo luogo per monitorare le intrusioni in casa, ma in alcuni casi le stesse apparecchiature vengono acquistate per motivi ravvicinabili al comfort, creando una sinergia tra domotica e Smart Home.

Indice

Il produttore di Smart Home

Ecco il punto di vista di chi produce domotica e Smart Home come Hager Sicurezza, che ha perfezionato e reso all'avanguardia le sue linee di prodotti senza fili per l'antintrusione.

La strategia dell'azienda è quella di dare alla clientela soluzioni alle proprie necessità, sempre tecnologicamente avanzate ma al contempo semplici sia da installare che da promuovere, per ottenere questi due punti di forza l'offerta dovrà essere all'insegna della semplicità di programmazione e di utilizzo.

Per questo i prodotti del brand, sia in tema di sicurezza che di domotica e di Smart Home, non richiedono conoscenze specialistiche e sono messi a disposizione dell'installatore attraverso la distribuzione, sebbene la casa madre sia sempre disponibile nel fornire supporto ed assistenza laddove necessario.

Cosa chiede la clientela ai prodotti di domotica e Smart Home? Questo produttore mette l'accento sul design delle apparecchiature che è sobrio ma elegante pur racchiudendo un cuore tecnologicamente avanzato come quello di Coviva (IP controller) che unisce TwinBand e KNX per la garanzia di un perfetto interfacciamento con tutti i dispositivi radio collegati.

Coviva è un box IP controller che permette di gestire sia le soluzioni di sicurezza che quelle di comfort presenti nell'abitazione, anche da remoto, attraverso la App gratuita per Smartphone, tablet o pc. Questo box è collegabile ad internet sia tramite cavo di rete che via WiFi così da offrire anche il vantaggio di poterne scegliere la posizione all'interno dell'ambiente.

Perché l'installazione di Coviva è così semplice? Uno dei motivi è che il prodotto è un plug&play, quindi non richiede conoscenze tecniche o di sistema, l'installazione del box è completamente guidata da Smartphone.

Il distributore di Smart Home

Secondo il distributore di Smart Home, quali sono le richieste che sempre più spesso sente formulare dalla clientela? Quella di antintrusione e TVCC unite alla domotica, per questo alcuni grandi distributori si sono dotati di apparecchiature riguardanti queste specifiche tecnologie per la casa, integrandole con la domotica, in questa maniera si potranno offrire tecnici specializzati in entrambe le realtà (protezione e domotica) per soddisfare le richieste della clientela in tal senso.

Ma il campo della domotica e Smart Home è davvero così in espansione? Lo è a tal punto che i costruttori di articoli elettronici dedicati agli edifici, realizzano dei "pacchetti" che associano sempre più di frequente queste tecnologie.

Perché l'operatore del settore come l'installatore tende a mantenere sempre lo stesso brand? Di solito perché ne conosce la validità, lo ha testato nel tempo e quindi lo propone con fiducia. Questa tendenza rischia di perdersi quasi esclusivamente quando quel particolare marchio non segue il passo delle innovazioni tecnologiche, questo spiega perché il brand Hager Sicurezza è sempre più avanti rispetto a molti altri.

Oltre a conoscerne le virtù, per l'installatore è fondamentale proporre al cliente un prodotto facilmente installabile, anche perché in questa maniera può ridurre i tempi occorrenti per ogni installazione e favorire economicamente il cliente, quindi tenderà a preferire un prodotto plug&play come Coviva rispetto ad un altro.

Sistemi di allarme domotica

La richiesta del pubblico di poter associare agli impianti per la sicurezza, come gli allarmi, la domotica e Smart Home è in costante crescita ed i prodotti offerti sono mille leghe più specializzati rispetto a quelli che si incontravano un decennio fa. L'integrazione tra sicurezza e domotica fa si che l'utente possa comandare e controllare le apparecchiature presenti in casa attraverso comode, apposite e sicure App dedicate, da Smartphone come da qualsiasi altro dispositivo mobile.

Perché definire questa branchia come Smart Home? Perchè la domotica realizzabile tramite la Smart Home è dedicata soprattutto all'ambito residenziale, questo perché quello industriale o del terziario può richiedere soluzioni molto più complesse, specialistiche e da realizzare appositamente.

Domotica e Smart Home senza fili

Fino a non molto tempo fa il termine "sicurezza" veniva più facilmente associato all'idea di portare fili e cavi creando impianti a filo separati per la gestione della videosorveglianza e dell'allarme.

Per fortuna già da diversi anni il brand Hager offre prodotti interamente senza fili, integrabili tra loro per offrire sicurezza, domotica e Smart Home all-in-one, quindi un solo impianto capace di gestire tutte le soluzioni di antifurto e di comfort.

Il vantaggio di un sistema senza fili è di tipo economico perché non si dovrà modificare la casa, l'impianto elettrico e via discorrendo, non sarà necessario installare più sistemi perché con uno solo si potrà proteggere l'abitazione, controllarla e gestire da remoto luci, termoregolazione e via discorrendo.

L'affidabilità dei sistemi Hager Sicurezza è data da protocolli radio anticlonazione, antimanomissione e protetti contro il tentativo di duplicazione del codice e di disturbo del segnale, infatti tutte le apparecchiature logisty.sepio e logisy.alma offrono doppia frequenza e doppia banda.

0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.