Electroportal Il portale dell'elettrotecnica e dell'elettronica http://www.electroyou.it/list.php?o=FirstPublicationTime_0& 2024-04-18 07:17:57 1 Regola d'arte legge 186/68 http://www.electroportal.net/iosolo35/wiki/regola-d-arte-legge-186-68

In questi ultimi anni dovendo fare una valutazione del rischio elettrico oppure dovendo emettere una dichiarazione di rispondenza, si ha a che fare con gl impianti esistenti realizzati da varie ditte ed in epoche diverse. Un tema molto presente è la famosa conformità alle norme tecniche richiesta da vari organismi o da istituti, ma siamo proprio obbligati al rispetto delle norme tecniche? Se sono citate dentro la legislazione italiana direi proprio di sì, ma negli altri casi? Gli impianti elettrici devono essere realizzati “a regola d’arte” in base alla legge 186/68, questo ci viene imposto dall’articolo 1 della legge stessa, cosa vuol dire realizzare un impianto elettrico a “regola d’arte”?, possiamo usare vari sostantivi che definiscano questa filosofia, lavorare a regola d’arte significa lavorare con perizia, con maestria, con diligenza, con competenza, in sicurezza, con un certo senso estetico, come il “buon padre di famiglia”. Chiaro è che la filosofia che ne consegue è un approccio personale, soggettivo, non siamo tutti uguali ognuno di noi ha il proprio modo di lavorare che chiaramente è diverso dal proprio collega o da un’altra persona.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-04-18 07:18:05 http://www.electroportal.net/iosolo35/wiki/regola-d-arte-legge-186-68 webmaster@electroportal.net (franco zecchini)
Risoluzione dei circuiti coi sistemi di equazioni http://www.electroportal.net/denandre/wiki/risoluzione-dei-circuiti-coi-sistemi-di-equazioni Premetto che questo articolo non è niente di che, ma ha solo lo scopo di dare un piccolo aiuto a quanti, pur avendo delle basi in elettrotecnica, hanno qualche difficoltà a scrivere correttamente la equazioni alle maglie e ai nodi, solitamente utilizzate nei circuiti piuttosto complessi. Non nego che all' inizio anche io mi confondevo un po', con questo metodo come con quello dei partitori (cioè dove si calcola la resistenza equivalente serie-parallelo e casomai triangolo-stella). Per impostare il sistema di equazioni si possono usare diversi criteri (vedi ad esempio il metodo di Maxwell, che purtroppo non ricordo più), tutti principalmente basati sulle due leggi fondamentali di Kirchhoff, nonchè sulla legge di Ohm. Qui di seguito descrivo quello che uso io.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-04-16 22:50:12 http://www.electroportal.net/denandre/wiki/risoluzione-dei-circuiti-coi-sistemi-di-equazioni webmaster@electroportal.net (denandre)
Semplicissimo generatore di rumore bianco http://www.electroportal.net/banjoman/wiki/semplicissimo-generatore-di-rumore-bianco

Scopo di questo articolo è illustrare l'autocostruzione di un semplice generatore di rumore bianco nella gamma di frequenze 1Hz-100 kHz; tale generatore è precisamente quello utilizzato durante l'analisi della risposta in frequenza mediante rumore bianco, nell'articolo Tracking generator per plug-in Tektronix 3L5.

Schemi di generatori di rumore bianco se ne trovano a centinaia se non migliaia, dal più semplice al più sofisticato, alcuni molto efficaci, altri meno. Io come mio solito ho preferito la soluzione "semplice ed efficace", praticamente un diodo zener, un operazionale, una manciata di resistenze, un paio di condensatori e due pile da 9V.

Lo spunto (e la spinta a realizzarlo) mi venne dato da un articolo di John Hageman pubblicato nel lontano 2013 sulla rivista EDN nella sezione "Design Ideas". Era tutto sommato un circuito molto banale che è stato riproposto innumerevoli volte in tutte le salse, sia usando op-amp che normalissimi BJT o JFET. Quello di Hageman mi rimase impresso per la semplicità assoluta e l'altrettanto assoluta economicità. Inoltre genera rumore bianco alle basse frequenze, quindi utile per lavorare nel campo audio; esistono ovviamente generatori di rumore che coprono bande più ampie, fino alle centinaia di MHz o anche GHz, ma nel mio caso non mi interessavano.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-04-08 20:40:01 http://www.electroportal.net/banjoman/wiki/semplicissimo-generatore-di-rumore-bianco webmaster@electroportal.net (Massimo Mazza)
Tracking generator per plug-in Tektronix 3L5 http://www.electroportal.net/banjoman/wiki/tracking-generator-per-plug-in-tektronix-3l5

L'idea di questo progetto mi è venuta dopo aver acquistato il plug-in Tektronix 3L5 a un ottimo prezzo. Lo cercavo da qualche anno e finalmente la mia costanza venne premiata.

Il plug-in in questione è un analizzatore di spettro che copre la banda da 50 Hz a 1 MHz, quindi ottimo per l'utilizzo anche in banda audio, ed è utilizzabile negli oscilloscopi Tektronix della serie 560.

Io personalmente possiedo un 564 del 1967 completamente revisionato e al quale ho sostituito pure il CRT che era praticamente esaurito dopo anni e anni di onorato servizio (io lo acquistai nel 1982 ma era già stato ampiamente utilizzato dal proprietario precedente); per molti anni fu praticamente il mio unico oscilloscopio ma grazie ai plug-in che via via acquistai, giunse ad essere un oscilloscopio che poteva raggiungere 1 GHz di banda.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-03-30 19:26:08 http://www.electroportal.net/banjoman/wiki/tracking-generator-per-plug-in-tektronix-3l5 webmaster@electroportal.net (Massimo Mazza)
Nuovo schema connessione Terna 36 kV: potenzialità e vantaggi http://www.electroportal.net/giovanni96/wiki/nuovo-schema-connessione-terna-36-kv-potenzialit-e-vantaggi Continua a leggere

]]>
2024-03-29 23:00:26 http://www.electroportal.net/giovanni96/wiki/nuovo-schema-connessione-terna-36-kv-potenzialit-e-vantaggi webmaster@electroportal.net (Giovanni96)
Conferenza annuale del primo aprile 2024 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/conferenza-annuale-del-primo-aprile-2024

È ormai consuetudine della nostra organizzazione preparare per la fine di marzo una conferenza, un congresso, per illustrare e dibattere i risultati ottenuti nel corso del precedente esercizio, in quanto noi, seguaci del ritmo delle stagioni, abbiamo sincronizzato il nostro esercizio annuale a partire dal primo di aprile, vero inizio dell'anno con lo sbocciare dellaprimavera.

L'anno precedente abbiamo presentato la scoperta e la descrizione della città fondata da alieni, extraterrestri chiamati Anunnaki, che circa 150mila anni prima della nostra era hanno visitato il nostro pianeta e a nostra conoscenza hanno alterato il DNA di un gruppo di primati per adattarli ai loro obiettivi rendendoli simili e in molti aspetti compatibili a loro anche per usarli in attività ricreative e di divertimento personale. Con questa azione agevolarono lo sviluppo dell'homo sapiens.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-03-27 21:56:37 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/conferenza-annuale-del-primo-aprile-2024 webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Grande apprezzamento per IMIT a MCE 2024 http://www.electroportal.net/imit/wiki/grande-apprezzamento-per-imit-a-mce-2024 IMIT Control System si conferma sinonimo di qualità, innovazione e ricerca In occasione della Mostra Convegno Expocomfort 2024, un considerevole numero di professionisti e operatori qualificati ha visitato lo stand della storica azienda novarese, la quale ha illustrato l’ampio assortimento di articoli a catalogo realizzati nel segno della praticità, dell’affidabilità e dell’efficienza energetica. Presso lo stand di IMIT è stata distribuita ampia documentazione. Durante la manifestazione milanese sono stati presenti tutti gli agenti dell’azienda sia nazionali che esteri e alcuni tecnici hanno presentato gli ultimi prodotti. Tra le novità di questa edizione ha suscitato grande interesse ORION la nuova gamma di cronotermostati digitali di IMIT pensata per rendere ancora più semplice e intuitiva la regolazione della temperatura ambiente in funzione delle esigenze dell’utente. Inoltre, ORION si caratterizza per il design accurato e perfettamente integrabile con le più diverse soluzioni di arredamento. Il nuovo dispositivo è un cronotermostato giornaliero (Orion Day) o settimanale (Orion Week), disponibile anche nelle versioni radio (RF) e OpenTherm (OT) in classe ErP V, quest’ultima compatibile con eventuali interventi di riqualificazione energetica. Grazie alla logica di funzionamento TPI, ORION sfrutta l’inerzia termica dell’ambiente, garantendo comfort assoluto e risparmio energetico.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-03-18 15:40:02 http://www.electroportal.net/imit/wiki/grande-apprezzamento-per-imit-a-mce-2024 webmaster@electroportal.net (Imit)
La moralità dei robot http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-moralit-dei-robot

Un robot entra in un bar, il barista gli chiede:

- Desidera?

- Prendo un dado ed un bullone, ma solo inox mi raccomando.

Una scena sicuramente surreale ma non improbabile.

Però sarebbe molto peggio se alla domanda del barista il robot dicesse:

- Dammi tutto quello che hai nel registratore di cassa.

Il tema immaginario degli operai artificiali che si sollevano contro i loro padroni umani è più antico della parola robot apparsa per la prima volta nell'opera teatrale di Karel Čapek del 1920.

Nel 1944 Isaac Asimov inventò le tre leggi della robotica per fornire un codice etico gerarchico ai robot descritti nelle sue storie:

Purtroppo fin dalla prima storia in cui apparvero le leggi lo stesso Asimov ne esplorò le intrinseche contraddizioni.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-03-15 17:46:24 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-moralit-dei-robot webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Una giornata dorata al bar “Il Cantone” http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/una-giornata-dorata-al-bar-il-cantone

Ormai il mese di agosto era finito, il ricordo delle ferie, che noi pensionati non possiamo definire brevi, stava sfumando nella realtà di tutti i giorni, qualche hobby, lunghe chiacchierate con gli amici nei vari bar che a Pistoia si affacciano lungo il viale Adua. I più arditi pensionati alla fine di agosto riprendono, da sempre, una vecchia ed inveterata abitudine, nascondono lo stato civile, alcuni si tingono i capelli, e frequentano nei fine settimana una delle tante balere tra Montecatini e Lucca dove è noto che molte ragazze, più o meno attempate, provenienti quasi sempre dai paesi dell’est Europa, accettano le attenzioni dei frequentatori di questi innocenti luoghi di tentazione.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-03-12 22:37:43 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/una-giornata-dorata-al-bar-il-cantone webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Costruzione di un generatore RF 300 kHz - 150 MHz in 8 bande http://www.electroportal.net/banjoman/wiki/costruzione-di-un-generatore-rf-300-khz-150-mhz-in-8-bande-2

In questo articolo illustro la costruzione di un decente generatore RF capace di generare segnali in un range da 300KHz a 150 MHz suddivisi in 8 bande.

Il progetto e la costruzione risale a circa un anno fa e l'idea mi è venuta dopo che per l'ennesima volta necessitavo di un segnale a RF di qualche decina di MHz e non avevo sottomano un generatore decente: l'unico che avevo utilizzato fino ad allora era il generatore di Nuova Elettronica LX351 pubblicato nel 1979.

Il suo limite principale era che oltre i 30 MHz proprio non riusciva ad arrivare e perdipiù il segnale in uscita a quelle frequenze era debolino, diciamo 50-80 mV se andava bene. Una cosa esasperante, dato che per farlo funzionare occorreva anche molta pazienza. L'avevo modificato anni addietro stabilizzando la tensione sui diodi varicap che non era stabilizzata per nulla, utilizzando un LM723. La stabilita' ora era decisamente migliore ma restava il problema del segnale debole sulle decine di MHz e la banda limitata. A me occorreva un generatore RF decente per testare e verificare i ricevitori FM 88-108 MHz.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-02-25 17:22:18 http://www.electroportal.net/banjoman/wiki/costruzione-di-un-generatore-rf-300-khz-150-mhz-in-8-bande-2 webmaster@electroportal.net (Massimo Mazza)
IMIT alla Mostra Convegno 2024 http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-alla-mostra-convegno-2024 IMIT Control System sarà presente alla Mostra Convegno Expocomfort 2024 che avrà luogo presso la Fiera di Milano dal 12 al 15 marzo. In occasione della 43esima Mostra Convegno di Milano, la storica azienda novarese, da oltre un secolo punto di riferimento del comparto del condizionamento e della termoregolazione, illustrerà l’ampio assortimento di articoli a catalogo realizzati nel segno della praticità, dell’affidabilità e dell’efficienza energetica. Presso lo stand di IMIT verrà distribuita ampia documentazione, saranno presenti tutti gli agenti dell’azienda sia nazionali che esteri e alcuni tecnici presenteranno gli ultimi prodotti. Tra le novità presenti in questa edizione spicca ORION la nuova gamma di cronotermostati digitali di IMIT pensata per rendere ancora più semplice e intuitiva la regolazione della temperatura ambiente in funzione delle esigenze dell’utente. Inoltre, ORION si caratterizza per il design accurato e perfettamente integrabile con le più diverse soluzioni di arredamento. Il nuovo dispositivo è un cronotermostato giornaliero (Orion Day) o settimanale (Orion Week), disponibile anche nelle versioni radio (RF) e OpenTherm (OT) in classe ErP V, quest’ultima compatibile con eventuali interventi di riqualificazione energetica. Grazie alla logica di funzionamento TPI, ORION sfrutta l’inerzia termica dell’ambiente, garantendo comfort assoluto e risparmio energetico.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-02-20 10:48:31 http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-alla-mostra-convegno-2024 webmaster@electroportal.net (Imit)
Viaggio di lavoro... con sorpresa http://www.electroportal.net/guidob/wiki/viaggio-di-lavoro-con-sorpresa

Un venerdì pomeriggio come tanti, in laboratorio integrazione software. Mi fermo un po' di più, come qualche altro collega spagnolo. Quando sei "sul pezzo" non è l'ora che conta, ma lasciare tutto in uno stato consistente da cui ripartire il lunedì.

All'improvviso entrano il capo dipartimento e il capo divisione. Già immaginiamo. I problemi grossi, chissà perché, arrivano il venerdì pomeriggio, il che vuol dire che chi c'è, sarà "invitato" a tornare a lavorare (almeno) il sabato.

I capi chiamano tutti. Ci trattano come un branco di tecnici intercambiabili, dove non fa molta differenza uno o l'altro. I quattro presenti sono sufficienti alla bisogna, e non perdono il loro tempo a cercare qualcun altro, più adatto, per telefono.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-02-16 02:08:59 http://www.electroportal.net/guidob/wiki/viaggio-di-lavoro-con-sorpresa webmaster@electroportal.net (Guido Bertolotti)
Il futuro prossimo dell'Intelligenza Artificiale http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/il-futuro-prossimo-dell-intelligenza-artificiale

La maggior parte delle idee esposte in questo documento deriva da una elaborazione personale dei concetti correnti di Intelligenza Artificiale e di Robotica Aziendale nei confronti dell'occupazione.

In altre parole, cerco di immaginare e di esporre come l'implementazione di sistemi computerizzati sempre più senzienti possa entrare in conflitto con il lavoratore umano.

Purtroppo in questa materia si verifica un fenomeno ben noto: la difficoltà di prevedere uno scenario futuro quando non sono totalmente note o misurabili le variabili che condizionano l'andamento del fenomeno, ma soprattutto è indiscutibile il fatto che gli operatori e gli sviluppatori coinvolti nel processo sono così numerosi che è praticamente impossibile avere una visione precisa dell'evolversi del fenomeno. Molti processi sono direttamente gestiti da governi e da strutture militari perciò per definizione non divulgati o scientemente divulgati in modo non vero.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-02-07 22:06:57 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/il-futuro-prossimo-dell-intelligenza-artificiale webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Cronemica? http://www.electroportal.net/admin/wiki/il-tempo

Questo è un articolo che avevo iniziato quattro anni fa, dopo aver letto "L'ordine del tempo" di Carlo Rovelli, ma che non ho saputo concludere. Me ne sono ricordato quando clavicordo qualche mese fa pubblicò un articolo sulla storia della misura del tempo. Stavo ora cercando di capire quale obiettivo mi proponessi allora di preciso, ma non lo ricordo bene. Ho certamente pensato che fosse qualcosa di interessante sia dal punto di vista scientifico che filosofico. Ho deciso di proporre comunque quanto avevo scritto, modificando praticamente solo il titolo che non era l'attuale ambiziosa parola, che ho scoperto ieri googlando per ricercare "semantica del tempo", ma semplicemente "Il tempo". Si tratta, in prevalenza, di citazioni con pensieri, sensazioni, riflessioni per suscitare, eventualmente in chi per caso dovesse leggerle, altre riflessioni, sensazioni, pensieri. Lo faccio soprattutto per animare la sezione blog di EY che, per moltissime ragioni più che comprensibili, non è più attiva come quella di qualche lustro fa.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-02-05 01:23:07 http://www.electroportal.net/admin/wiki/il-tempo webmaster@electroportal.net (Zeno Martini)
10 Esercizi con pastelli ad olio http://www.electroportal.net/admin/wiki/10-esercizi-con-pastelli-ad-olio

Ho abbastanza abbandonato l'impegno elettrotecnico che nasceva dal mestiere che avevo esercitato per qualche decennio. Seguire l’evoluzione tecnica essendo fuori dal mondo attivo del lavoro, a lungo andare non è possibile. Finiscono per sparire le motivazioni. Almeno per come sono io. L'età raggiunta poi mi fa sentire sempre più incapace non solo di seguire il progresso tecnico, ma anche di mantenere le poche capacità didattiche acquisite. Mi dispiace naturalmente, ma penso sia impossibile opporsi alla parabola lungo cui si sviluppa la nostra vita. Per quel che posso seguo ancora il sito che, in un bilancio della mia attività tecnica e didattica, è probabilmente ciò che mi è riuscito meglio. Non è granché professionalmente, ma fino a lì sono arrivato.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-01-25 20:01:50 http://www.electroportal.net/admin/wiki/10-esercizi-con-pastelli-ad-olio webmaster@electroportal.net (Zeno Martini)
La stadera http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-stadera

Nel paese cui sono nato, Pávana, la festa del patrono, San Frediano, ricorreva la prima domenica di agosto. Nella piazza della chiesa, io allora abitavo in una casa posta sul lato ovest della piazza, quella domenica trovavano posto diverse bancarelle, alcune piene di dolci, altre di cianfrusaglie, altre con piccoli scherzi pirotecnici chiamati castagnole che se lanciati a terra con violenza producevano un piccolo scoppio tanto amato da noi bambini.

Di lato al grande tiglio veniva allestita anche una pesca di beneficenza che metteva in palio pochissime cose ma ai miei occhi di bambino sembravano un immenso tesoro.

In un angolo riparato Emore, un uomo alto, asciutto, sempre vestito con una tuta blu da meccanico e leggermente strabico, gestiva un tiro a segno per piccoli fucili ad aria compressa.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-01-21 13:42:55 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-stadera webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Silver TA-S di IMIT. Pratico, essenziale e performante http://www.electroportal.net/imit/wiki/silver-ta-s-di-imit-pratico-essenziale-e-performante Ideato per rendere ancor più semplice e intuitiva la regolazione del proprio comfort termico e garantire al contempo la migliore efficienza energetica possibile, SILVER TA-S è un termostato ambiente digitale con algoritmo TPI.

Nei termostati ambiente tradizionali il gruppo riscaldamento/raffrescamento funziona e si ferma continuamente fino al superamento del valore di temperatura impostato. Questo crea maggiori fluttuazioni di temperatura e meno controllo energetico. La tecnologia TPI di SILVER TA-S, invece, anticipa o posticipa l’attivazione dell’unità di riscaldamento/raffreddamento per mantenere la tua casa al livello di temperatura impostato. Grazie ad un avanzato software, si adatta al cambiamento di temperatura dell’ambiente in cui si trova. Creando un grafico della temperatura della tua casa, impara quanto tempo ci vuole a raggiungere la temperatura ambiente desiderata e come mantenerla. In questo modo, consente il minimo consumo energetico calcolando per quanto tempo dovrebbe funzionare la tua unità di riscaldamento/raffrescamento.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-01-10 15:31:09 http://www.electroportal.net/imit/wiki/silver-ta-s-di-imit-pratico-essenziale-e-performante webmaster@electroportal.net (Imit)
Fotovoltaico Plug&Play “da balcone” Enel X – Parte I http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/fotovoltaico-plug-play-da-balcone-enel-x-parte-i

Negli ultimi anni il grido di allarme della comunità scientifica, e la crescente frequenza e intensità di fenomeni metereologici estremi, hanno reso evidente a molti cittadini e politici che è necessario accelerare la transizione verso l'uso di fonti energetiche rinnovabili.A livello individuale e collettivo uno dei modi possibili per ridurre l'uso di fonti energetiche fossili è l'elettrificazione dei consumi, considerato che l'energia elettrica ha già oggi una percentuale elevata di fonti rinnovabili nel suo mix energetico di produzione. Le attuali tecnologie e normative permettono inoltre di diventare prosumer, cioè produrre energia rinnovabile oltre che consumarla: oltre al classico impianto fotovoltaico individuale è possibile aderire a gruppi di autoconsumo collettivo e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-01-01 18:39:59 http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/fotovoltaico-plug-play-da-balcone-enel-x-parte-i webmaster@electroportal.net (Riccardo Urciuoli)
Simboli e librerie, esportare da EasyEDA a KiCad http://www.electroportal.net/theking0/wiki/simboli-e-librerie-esportare-da-easyeda-a-kicad

Sappiamo tutti quanto sia esteso il database di componenti di EasyEDA, quando stiamo disegnando uno schema e dobbiamo inserire qualche componente particolare o qualche modulo per Arduino da integrare nel PCB finale capita spesso che nella libreria di EasyEDA si trova già pronto.

Per quanto mi riguarda uso EasyEDA per piccoli circuiti, veloci disegnare e sbrogliare, per tutti i progetti più complessi preferisco usare il buon vecchio KiCad che mi da un controllo maggiore su tutto il progetto.

Da qui mi sono domandato ...

Dopo alcune ricerche sul web posso confermare che ... SI, si può fare.

Non solo si può fare, si fa semplicemente installando una estensione per Google Chrome (io utilizzo questo browser). Premetto subito che è gratuita, basta installarla sul browser andando a questo indirizzo.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-12-28 14:03:04 http://www.electroportal.net/theking0/wiki/simboli-e-librerie-esportare-da-easyeda-a-kicad webmaster@electroportal.net (Manuel Finessi)
La macchina della gioia o dei desideri http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-macchina-della-gioia-o-dei-desideri

La primavera avanzata che ormai quasi toccava l’incombente estate favoriva la calma nelle attività umane, ed io, orgoglioso esemplare di questa specie, non mi sottraevo alla pigrizia del primo mattino.

Ero seduto nella resede del bar “Il Cantone” di Pistoia, ritrovo di pensionati e sfaccendati ma esperti nelle più disparate materie, dalla politica all’economia, dai problemi legati al riscaldamento globale alle inevitabili conseguenze della tecnologia sulle nostre automobili ormai datate in attesa dell’ultima offerta di qualche concessionario. Tutti erano pronti per lunghe chiacchierate sui risvolti sociali della incombente Intelligenza Artificiale.

Un osservatore casuale avrebbe trovato, nelle nostre discussioni interminabili e quasi sempre prive di una conclusione sensata, una varietà di soluzioni a cui nessun esperto mai si sarebbe sognato di pensare ed inevitabilmente avrebbe sentito la frase:

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-12-27 08:19:28 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-macchina-della-gioia-o-dei-desideri webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)