Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2
voti

Connessioni in BT

E' disponibile da oggi (23.12.2011) la Norma CEI 0-21 "Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica".

E' una pubblicazione innovativa sotto molti aspetti, non solo dal punto di vista del contenuto tecnico (che qui non affronto).
La data di entrata in vigore della CEI 0-21 è oggi stesso, ma vi prego di notare la "Prefazione Nazionale" che riporto di seguito:
La data di entrata in vigore dei paragrafi 8.4.4.2 (con tutti i relativi sottoparagrafi), 8.5 (con i relativi sottoparagrafi), 8.6.2 (con i relativi sottoparagrafi) nonché degli allegati da essi richiamati sarà indicata in una futura Variante alla presente Norma CEI. Al fine di consentire la possibilità di test/prove delle apparecchiature/utenze attive da connettere alle reti BT, i rimanenti paragrafi da 8 a 12, nonché gli allegati in essi richiamati, entrano in vigore 6 mesi dopo la data di pubblicazione della presente Norma.

Per completezza riporto anche una parte della premessa:
Essa è stata elaborata di concerto con l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ed esplicita le regole tecniche di connessione alle reti di distribuzione di energia elettrica in Bassa Tensione su tutto il territorio nazionale.

Su questo argomento è importante quindi tenere presenti gli sviluppi che ci saranno da parte della AEEG, sul sito: http://www.autorita.energia.it/it/index.htm.

L'altra particolarità è che la CEI 0-21 è disponibile sul sito del CEI gratuitamente, nel formato PDF: http://www.ceiweb.it/webstore/WebStoreCopertina.aspx?id=11145

Oltre che alla 0-21, le stesse modalità di distribuzione (formato PDF gratuito o formato cartaceo a 10 €) sono applicate ad alcune altre pubblicazioni su argomenti correlati:

Ringrazio i partecipanti al thread "Regole di Connessione (CEI 0-21)" di questo Forum per la collaborazione nel settaggio iniziale della modalità di distribuzione.

P.S. Chi ha seguito le discussioni riguardanti i prezzi delle Norme CEI che ci sono state in questo Forum l'anno scorso, può immaginare che sono contento di avere scritto finalmente un post come questo.

2

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Grazie degli auguri di Buone Feste, che ricambio. Quanto alla gratuità, come avrà capito, si tratta di una modalità che abbiamo potuto mettere in pratica solo in casi particolari.

Rispondi

di ,

Grazie mille Sig. Greco. Procedo subito con la registrazione, il download e la lettura della norma. Grazie anche al CEI, per aver messo a disposizione gratuitamente (in pdf) questo importante documento. saluti e buone festività

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.