Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

0
voti

LED, FAMOSISSIMO SCONOSCIUTO.

La scomparsa dal mercato delle lampade alogene e ad incandescenza, ha scoperchiato un pentolone, di dimensioni epiche, dal quale sono fuoriuscite diverse tipologie di lampade, capitanate dalle lampade a basso consumo fluorescenti ma soprattutto dalla novità LED. Led, ormai è sulla bocca di tutti, dai fornitori passando ai venditori per arrivare al cliente finale. Ma cosa rende così speciale questo "sistema" di illuminazione? Beh, cominciamo col dire che è ancora in fase di continua evoluzione, per cui gli aspetti positivi e negativi possono variare velocemente, ma al momento è una fonte di illuminazione abbastanza costosa rispetto alle alternative sul mercato, anche se i continui miglioramenti per quanto riguarda la resa luminosa ne fanno una ottima alternativa, visti i bassi consumi e le corrispondenze elevate. Inoltre può essere alimentato sia a 230V che a 12V, quindi sia con la tensione di rete che a bassa tensione, tramite apposito circuito predisposto, ma nel caso di lampade genericamente chiamate a faretto sia a 230 che a 12 Volt, il fascio luminoso al momento è abbastanza direzionale e quindi scarsamente diffuso, e si aggira sui 25-35°, ma pure questo aspetto è in divenire e in continua evoluzione. Poi, è da sottolineare il fatto che la durata di vita del Led è estremamente lunga per cui la spesa che un utente deve sostenere, viene ammortizzata abbastanza velocemente visto che gli aspetti positivi sommergono facilmente quelli negativi. Led, Longer Ever Done.

3

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Sarebbe interessante avere delle statistiche di vendita. Mi pare poco credibile che a breve le lampade a led possano sostituire quelle alogene, per tre motivi: - costo - potenza luminosa (normalmente quelle a led non vanno oltre i 40 Weq) - maggiore similitudine - anche estetica - con le vecchie lampadine di cui molti sentono la mancanza. Tra non molto, poi, sarà dispobile una nuova generazione di lampade alogene a rendimento migliorato. Questa è la situazione odierna.... poi la situazione negli anni a venire evolverà. Ma le alogene per molti anni continueranno ad avere il loro spazio.

Rispondi

di ,

Sono daccordo con te, ma è sotto gli occhi di tutti che le lampade alogene stanno subendo un enorme calo, dato che esistono ormai quasi tutti i tipi di attacchi per lampadine sotto forma di luce LED. A presto!

Rispondi

di ,

Be', per la verità le lampade alogene non sono affatto scomparse dagli scaffali e, recentemente, hanno vissuto una seconda giovinezza come il sostituto più simile delle vecchie lampade "messe al bando".

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.