Ho dovuto sostituire il mio vecchio portatile e sono alle prese con aggiornamenti dei vecchi programmi (Windows7 al posto di XP,nuove versioni di Paint, EXCEL, ecc.). Volendo fra l'altro scaricare Mathcad Express, mi sono ritrovato la prova temporanea di Mathcad Prime3.1.
Fra le prove che sto facendo, ritengo utile segnalare la possibilità di integrare il nuovo Excel con l'edizione completa di Mathcad per semplificare le procedure di calcolo.
Indice |
I limiti di EXCEL
Il foglio di calcolo per eccellenza è molto utilizzato anche dai progettisti industriali per la sua semplicità d'uso.E' però evidente che la sua applicazione non è così semplice se le formule di calcolo non sono elementari. Cadute in disuso le soluzioni con macro in VisualBasic, vengono oggi proposte forme di integrazione di EXCEL con gli ambienti di calcolo più evoluti, fra cui appunto Mathcad Prime.
Si tratta infatti di leggere i dati da un foglio EXCEL, eseguire i calcoli scritti in formule convenzionali e riportare poi i risultati dei calcoli nel foglio EXCEL.
Le istruzioni
In Mathcad una porzione di foglio EXCEL viene vista come una matrice. La lettura di dati è quindi eseguita da una istruzione del tipo:
Min=READEXCEL("file","range")
dove Min è la matrice di dati in ingresso, file l'indirizzo del programma EXCEL e range la porzione di foglio corrispondente.
Così l'esportazione di dati da Mathcad a EXCEL è possibile con l'istruzione:
WRITEEXCEL("file", Mout, col , row, "range")
Con tali istruzioni si agisce sul file EXCEL memorizzato e che potrà poi essere visualizzato con la sua attivazione.
Un semplicissimo esempio
Supponiamo di dover calcolare perimetro ed area di un triangolo qualsiasi, dati i suoi lati a.b,c.
Mentre per il perimetro basta fare la somma a+b+c, quindi una semplice istruzione EXCEL, per l'area bisogna ricorrere alla formula di Erone, che comporta la radice di prodotti di binomi, quindi un'espressione abbastanza elaborata per EXCEL.
Ecco un possibile foglio per questo problema
La casella B5 dovrebbe contenere l'espressione dell'area, ma ricorrendo a Mathcad si può scrivere questo semplice programma:
Come si vede, si ricava il semiperimetro, sp, e l'area scrivendo direttamente la formula di Erone, per poi formare la matrice dei risultati.
(In realtà si trasmette solo il dato dell'area).
L'esecuzione di questo programma Mathcad porta il risultato nella casella B5 del foglio di partenza.
Conclusioni
E' ovvio che i vantaggi di tale procedura sono maggiori quanto più complicate sono le formule di calcolo, pur mantenendo la semplicità formale del foglio elettronico.
Esempi più significativi potrebbero essere calcoli di elettrotecnica con l'uso "trasparente" dei numeri complessi
e delle trasformazioni angolari (come ad es. illustrato qui), ma ritengo che quanto detto sia sufficiente a comprendere l'utilità del metodo.