Negli ultimi anni si è stata sviluppata ed è diventata accessibile a tutti una nuova tecnologia di telecamere chiamate telecamere di rete, conosciute anche come telecamere IP, o IPCAM. La trasmissione delle immagini avviene utilizzando un protocollo TCP/IP, comune nella tecnologia di rete IT. Le immagini trasmesse vengono compresse digitalmente. Il basso costo delle IPCAM (alcuni modelli si attestano a poco più di 100 Euro) e il fatto che la tecnologia si poggia sull'infrastruttura internet a banda larga ormai diffusissima, sono tali da spingere molti utenti privati a dotarsi di device di questo tipo.
Uno dei maggiori produttori di IPCAM è la FOSCAM (distribuisce anche in Italia http://www.foscam.it). Con il modello FI8908W il cui prezzo è estremamente accessibile, è possibile realizzare semplici sistemi di videosorveglianza domestica per la casa, il giardino, il box, ecc. Il vantaggio è che mediante qualunque browser web, computer, smartphone ci si può collegare alla propria IPCAM e controllare cosa accade a casa.
Alcuni modelli sono anche WifFi e sono in grado di offrire una buona qualità audio e video attraverso internet.
Tra le maggiori caratteristiche si segnalano:
- buona qualità di video, immagini;
- audio bidirezionale, ascolto e parlato;
- la visione remota internet;
- rilevamento del movimento;
- visione notturna ed un sistema di registrazione integrato;
- capacità di inviare una e-mail con un foto ogni volta che viene rilevato un movimento.
La telecamera è completamente autonoma e indipendente e necessità soltanto di un computer collegato ad internet tramite wireless o via cavo.
Questa telecamera è perfetta per videosorvegliare sia casa, ufficio ma anche per monitorare i le cose a cui si è più cari. Si tratta di un incredibile tecnologia con moltissime funzionalità.
Le camera IP sono compatibili sia con PC che con i Machintosh e ci sono inoltre delle applicazioni di registrazione video, tra cui VLC Media Player, il Blue Iris, Zoneminder e Webcam e sopratutto Look@Home, un servizio di monitoraggio completamente online.
Per maggiori informazioni, FOSCAM e LOOKATHOME