Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 12 mag 2024, 21:41

Figo! Allora procedo con una ricerca di strisce secondo le specifiche chei avete suggerito, e di un driver DMX a 48V che così su due piedi, però, non mi pare di trovare.

C'è questo:

https://www.ledkia.com/it/acquistare-co ... mx512.html

Ma dà output a 12/24 V. Può forse andar bene ugualmente o nada?Immagino che se RGBW dovrò usare il canale del bianco.

In alternativa potrei fare due serie con due driver come questi, separati?

Ho capito bene o per serie alimentata da entrambi i lati intendi che striscia 1, porto + e - al capo iniziale, il capo finale lo saldo con due fili al capo iniziale della striscia 2, fino all'ultima striscia il cui capo finale sarà poi nuovamente saldato al + e - della bassa tensione?
Foto UtenteMarcoPau
15 2

0
voti

[12] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 mag 2024, 2:06

MarcoPau ha scritto:Ho capito bene o per serie alimentata da entrambi i lati intendi che striscia 1, porto + e - al capo iniziale, il capo finale lo saldo con due fili al capo iniziale della striscia 2, fino all'ultima striscia il cui capo finale sarà poi nuovamente saldato al + e - della bassa tensione?

No. Per "strisce in serie" intendo questo:

Dal +48 V dell'alimentatore entri nel positivo della prima striscia. Dal negativo della prima striscia vai al positivo della seconda, e così via. Dal negativo dell'ultima striscia vai al negativo dell'alimentatore (qui indicato con "0 V"). Il collegamento in serie è raffigurato dalle linee rosse sullo schema.

È consigliabile collegare il positivo di ciascuna striscia al suo positivo dell'altro estremo, e lo stesso per il negativo. Questi collegamenti facoltativi sono qui indicati da linee rosse tratteggiate.

Se una striscia è troppo luminosa rispetto alle altre, puoi diminuirne la luminosità collegando tra i suoi positivo e negativo una o più resistenze da 270 Ω, 0,5 W. Nello schema ho inserito come esempio due di queste resistenze sulla seconda striscia.

MarcoPau ha scritto:Figo! Allora procedo con una ricerca di strisce secondo le specifiche chei avete suggerito, e di un driver DMX a 48V che così su due piedi, però, non mi pare di trovare.

C'è questo:

https://www.ledkia.com/it/acquistare-co ... mx512.html

Ma dà output a 12/24 V. Può forse andar bene ugualmente o nada?Immagino che se RGBW dovrò usare il canale del bianco.

In alternativa potrei fare due serie con due driver come questi, separati?

Con il driver DMX dovresti collegare tutte le strisce in parallelo (tutti i + insieme, tutti i - insieme) e alimentarle a 12 V (non 48), con l'accortezza di non portarle mai oltre un terzo o la metà della luminosità, perché non avendo dissipatore le strisce si surriscalderebbero e vari led potrebbero bruciarsi. Puoi collegarle a uno dei 4 canali, a scelta.

Avendo 4 canali potresti però controllare separatamente i cerchi Rosso (R), Verde (G), Blu (B) e Bianco (W), facendo giochi di luce e anche compensando eventuali differenze di luminosità (non so quanto sia facile o difficile programmarlo).
Potresti collegare la striscia gialla in parallelo alla rossa e controllarla insieme a quella, oppure utilizzare un controllore DMX separato, apposta per la gialla.

Per collegare le strisce a un controllore, a quanto mi par di capire, devi collegare in comune i positivi delle strisce (e li mandi al + indicato sul controllore), mentre i negativi li colleghi separatamente ai morsetti dei vari canali. Però non ti bastano più 2 fili di collegamento ai cerchi, ma 5 o 6 (il + comune, più i canali utilizzati).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 14 mag 2024, 8:02

Grazie ancora Guido, tutto chiaro!

Il DMX normalmente prevede un cavo 2x0,22 schermato tipo cavo audio, non so se posso crimpare un RJ45 autonomamente ad un cavo del genere o se *devo* prendere un adattatore (che immagino avrà i due cavi su due dei pin del connettore RJ45 e la schermatura... libera?).

Vedo comunque che lo schema del controller che ho incollato prevede un alimentatore separato. Per dimensionare quello come devo fare? Può essere utile prenderlo già "piccolino" affinché le strisce non si surriscaldino?

Per evitare il surriscaldamento, potrebbe essere utile incollare la striscia all'esterno del cerchio e lasciarla in aria libera, anziché infilarla, o rischio un effetto "brutto", immagino tipo vedendo i led separati / altro?

Per la programmazione, non credo ci siano grossi problemi. Ho un consulente che mi programma la console virtuale (MagicQ con Chamsys, non so se conosci ma poco importa), per quattro canali sarà una sciocchezza. Se le strisce possono andare veloci col DMX, potrei veramente prendere due controller per avere un canale per ogni cerchio, ed inventarmi dei giochi con accensioni alternate dei vari cerchi, eventuali effetti strobo/simili... verrebbe una figata!
Foto UtenteMarcoPau
15 2

0
voti

[14] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 15 mag 2024, 0:27

MarcoPau ha scritto:Vedo comunque che lo schema del controller che ho incollato prevede un alimentatore separato. Per dimensionare quello come devo fare? Può essere utile prenderlo già "piccolino" affinché le strisce non si surriscaldino?

Dovresti guardare i watt al metro delle strisce che comprerai. Considerando che ti servono 15 m di strisce, se sono per esempio da 10 W/m vengono 150 W (un'esagerazione di luce, specialmente se a led). 150 W / 12 V = 12,5 A. Se usi strisce da 24 V dimezzi questa corrente (ma poi non puoi più riciclare il montaggio a un collegamento in serie).
Comunque, siccome le dovrai utilizzare a metà o meglio un quarto della potenza, dovrebbe bastare un alimentatore da 12 V e 7 o 4 A, rispettivamente, e che sia protetto contro i sovraccarichi.
Calcolo che a metà potenza si dissipano 0,5 W ogni 10 cm di striscia. Così a naso non mi sembra eccessivo come calore dissipato. La luce sarà forse ancora un po' troppa. Se la diminuisci fai bene ai led.

MarcoPau ha scritto:Per evitare il surriscaldamento, potrebbe essere utile incollare la striscia all'esterno del cerchio e lasciarla in aria libera, anziché infilarla, o rischio un effetto "brutto", immagino tipo vedendo i led separati / altro?

Secondo me diventa brutto. Alle altre domande non so rispondere...
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 15 mag 2024, 9:12

https://www.amazon.it/GIDEALED-digitale ... B09XCVLQ8G

Ho trovato questo controller DMX a 5 canali, potrei farci le 5 strisce separate come si diceva, un canale per striscia, oppure potrebbe valer la pena prenderle RGBW e gestire i colori via DMX?

Ho visto anche delle strisce fatte a tubo da 1,5 cm di diametro... andrò a vederle in un magazzino qui in zona, niente niente è più comodo fare i cerchi direttamente con quelle anziché infilare la striscia nei cerchi cavi in plastica? Anche se così su due piedi mi pare si trovino solo a 230V, imponendo l'acquisto di un controller DMX con uscita diversa, sempre che si trovi.

Grazie anche per le info sull'alimentatore!
Foto UtenteMarcoPau
15 2

0
voti

[16] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 mag 2024, 1:34

MarcoPau ha scritto:Ho trovato questo controller DMX a 5 canali, potrei farci le 5 strisce separate come si diceva, un canale per striscia

Certo, e accetta fino a 48 V, quindi potresti anche mettere le strisce in serie come si diceva all'inizio, già sottoalimentate e quindi con meno rischio di surriscaldarle, e pilotarle da un'unica uscita con lo stesso effetto su tutte. Oppure pilotarle separatamente a 12 V con effetti separati, scorrimenti ecc.

MarcoPau ha scritto:oppure potrebbe valer la pena prenderle RGBW e gestire i colori via DMX?

Questa non l'ho capita. Vuoi strisce che cambiano colore?

MarcoPau ha scritto:Ho visto anche delle strisce fatte a tubo da 1,5 cm di diametro... andrò a vederle in un magazzino qui in zona, niente niente è più comodo fare i cerchi direttamente con quelle anziché infilare la striscia nei cerchi cavi in plastica? Anche se così su due piedi mi pare si trovino solo a 230V, imponendo l'acquisto di un controller DMX con uscita diversa, sempre che si trovi.

Mah, secondo me chiuderle a cerchio perfetto è più difficile, potrebbero venire a "goccia". Poi a 230 V non si possono tagliare ogni 3 led ma ogni metro (dipende dalla striscia), e devi curare l'isolamento, e secondo me spendi di più.
Foto UtenteGuidoB
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 16 mag 2024, 11:14

Non voglio strisce che cambiano colore, ogni cerchio ha il suo colore fisso (che pensavo, se utile, di dare con striscia RGBW anziché ogni striscia monocolore diversa).

Quello che verrebbe figo in DMX è la possibilità di accendere e spegnere i cerchi individualmente (effetti alternati, strobo, dissolvenze...), accendere e spegnere dimmerando.

Mi chiedevo pertanto se per queste impostazioni DMX sia bene avere un canale per striscia (monocolore) o tutti i canali su tutte le strisce (RGBW). Probabilmente non cambia nulla... Ho contattato nel frattempo il mio programmatore della centralina DMX, lui saprà certamente.
Foto UtenteMarcoPau
15 2

0
voti

[18] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 18 mag 2024, 15:54

Non cambia nulla. Se usi strisce RGBW, colleghi solo il colore che ti interessa (per il giallo dovrai collegare insieme il verde e il rosso, non so se la tonalità risulterà gradevole).

Con le RGBW sei abbastanza sicuro che la potenza sarà la stessa per ogni colore (comunque col DMX la puoi regolare), e poi le puoi riciclare più facilmente per altri progetti (sono più versatili). Ma il costo sarà probabilmente superiore.
Foto UtenteGuidoB
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 mag 2024, 16:44

Considera anche che con le RGB o le RGBW dovresti pilotare piu di un colore per il giallo, e non otterresti comunque un "bel" giallo, con gli ambra invece si .

Per i 48V non ci sarebbe alcun problema, basteebbe tagliare due pezzi di striscia per quelle a 24 V (o 4 per quelle a 12V) per ogni cerchio, e collegarle internamente in serie (facendo passare i cavi sul retro, per non creare ombre, oppure "scalando" le giunte fra + e - nei punti di taglio, probabilmente piu comodo), cosi avresti ogni cerchio funzionante a 48V ed indipendente dagli altri.

L'usare striscie da 120 led per metro (tipo 2835) non sarebbe per la luminosita' complessiva, che dovrai probabilmente tenere bassa facendo lavorare le striscie a meta' potenza massima, ma solo per avere meno "effetto puntinato" possibile nei tubi.

Per quanto riguarda il cerchio nero, potresti usare dei led UV oppure negativi, che assorbono la luce (sto scherzando, ovviamente :mrgreen: ) ... l'unica forse sarebbe davvero verniciare il cerchio di nero frontalmente, lasciando solo la meta' posteriore trasparente e mettendoci dei led bianco freddo (ma accidenti a loro, proprio il nero dovevano andare a scegliere ? )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.660 3 5 10
Master
Master

0
voti

[20] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 21 mag 2024, 8:33

Allora per quanto riguarda l'ambra onestamente sto facendo un po' di fatica a trovarlo. Su internet mi par di trovare solo roba dall'estero con consegne lunghe. Qui in zona industriale ho trovato un negozio di illuminazione che ha parecchia roba di tipo strisce, ma niente ambra. RGBW l'avevo pensato proprio per il riciclo, ma a 'sto punto credo che non avrò gran voglia di sfilare e smontare tutto dopo lo spettacolo, per poi ricomprare e reinfilare tra 4 anni (nuove olimpiadi, scenografia riciclata da quest'anno ed integrata in caso con nuove cose ;-) ).

A questo punto farò il nero (li morte'!) con il bianco freddo, ambra con il bianco caldo e tanti saluti... Oramai il tempo stringe (abbiamo lo spettacolo il 7 giugno) quindi vorrei cominciare a cablare tutto per montare con una settimanella di anticipo e avere buffer per programmare il DMX e per imprevisti eventuali.

Se invece conoscete negozi / e-commerce che mi sono sfuggiti per questo genere di materiale, vi prego di segnalarmeli.

Tra l'altro, spero di non aver problemi a tirare 3 metri di striscia dentro il cerchio cavo... si può lubrificare serenamente con scivolante elettrico? Le strisce hanno buona resistenza meccanica o non vanno "stretchate"?

Dopo tutti questi messaggi, spero di arrivare col prossimo con almeno una foto! :roll: O_/
Foto UtenteMarcoPau
15 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica