Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambiare automobile.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2024, 0:15

Io fosse per me non lo farei, almeno non subito, ma chi comanda (e paga) ovvero mia moglie, desidera una vettura più comoda e meno vecchia; è anche vero che la attuale Punto ha ormai oltre 18 anni e oltre 450000 km sul groppone (sostituiti di recente pompa dell'acqua e termostato), il motore va benissimo ma si vorrebbe evitare di ridursi a dover trovare in tutta fretta un'altra vettura nel caso questa "tirasse le cuoia" improvvisamente.
Dopo varie valutazioni saremmo orientati verso una Tipo (ovviamente di seconda mano, il nuovo ha prezzi improponibili), abbiamo alcune opzioni sottomano per esempio una 1400 Street del 2019 (76000 km) con impianto GPL per 13000 € e una 1600 mjt SW lounge del 2021 (38545 km) per 15500 €.
La prima mi risulta avere il difetto del consumo fisiologico di olio (tali motori si ciucciano circa un kg ogni 5000 km e pensando che la attuale 1300 mjt con tutti i km che ha non consuma una goccia d'olio un po' mi girano :twisted:), la seconda è più nuova e super accessoriata, il "difetto" è che come tutti i diesel recenti necessita dello AD blue e mi pare che dia spesso problemi di intasamenti vari a chi come me percorre si almeno 30000 km l'anno ma praticamente sempre su tratte brevi e a velocità limitata :?
Sono graditi commenti, critiche(anche feroci :mrgreen:) , informazioni, consigli e considerazioni in merito, grazie.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 mar 2024, 9:20

Io che nulla so di auto e motori voto per li GPL 380km/400km con 20euro
Occhio che le auto a GPL hanno la data di scadenza dopo 10anni devi sostituire la bombola nel tuo caso nel 2029
(La data di produzione/installazione è scritta sulla bombola GPL)
Uno può anche dire "che mi frega poi vado a benzina" però non so se ti passano il collaudo.
Altra spesa importante iniettori gas ogni 120/150mila chilometri oltre a piccole altre spese per filtri ecc..
Foto Utenteluxinterior
3.824 3 4 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 mar 2024, 9:38

Sono andato per tanti anni a GPL, nell'era del passaggio fra carburatore e iniezione, poi sempre diesel molto più comodo fai rifornimento ovunque a tutte le ore e perdi meno tempo, il motore è molto più elastico; però se l'uso prevalente è in città direi GPL.
Qualcuno si preoccupa del rischio booooom ma non credo sia significativo.

P.S. Il tutto senza verificare le quotazioni di mercato, a prima vista mi sembrerebbe più interessante il prezzo di quella a gasolio.
Foto UtenteGoofy
12,3k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 13 mar 2024, 10:24

In una condizione analoga io stavo prendendo in considerazione (*) una Dacia a gas (sandero o jogger); le avevo provate e mi sono sembrate macchine oneste. La categoria mi sembra comparabile a quella della Tipo che stai prendendo in considerazione. Il prezzo del nuovo, con qualche incentivo per la rottamazione, non si discosta molto da quello dell'usato che hai trovato; se la tua auto può ancora "reggere" per un tempo sufficiente alla consegna di un'auto nuova.
Personalmente avevo valutato preferibile il non eccessivo sovracosto rispetto ad un'auto usata, tenendo in conto dell'incertezza sull'usato e della garanzia per una macchina nuova.
Tra diesel e gpl ti suggerirei il secondo, solo per il fatto che ormai il diesel è discriminato per motivi ideologici e rischia di non essere più utilizzabile o comunque di svalutarsi molto.

(*)alla fine pare che la mia auto potrà circolare a Roma ancora per un po', quindi ho rimandato l'acquisto.
Foto Utentefpalone
18,9k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2024, 10:56

Per il rifornimento del gpl non avrei alcun problema avendo il distributore a 50 metri da casa :mrgreen:, in città solitamente non ci vado praticamente mai, dei 10 anni del serbatoio ne sono cosciente, ciò che mi fa titubare è tra l'altro quell'accidenti di consumo d'olio fisiologico del 1400 a benzina Fiat...
la diesel è una ottima vettura, della svalutazione poco mi importa non dovendola rivendere (spero!) è pur sempre euro 6, mi impippano un po' i problemi inerenti lo adblue (appena passato dal mio meccanico, è infuriato perché da una settimana alle prese con una vettura con un problema proprio inerente a quello ha già sostituito 1200 € di pezzi senza venirne a capo...)
19,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteNSE » 13 mar 2024, 11:04

Se è il 1.4 turbo io punterei su questo.
Io mi sono trovato con l'acqua alla gola (incidente) e sono un metanista.
HO preso un doblò usato con 170'000 km, metano 1,4 turbo.
Motore molto discreto. . e prima di scegliere esattamente questo motore mi sono confrontato con il mio meccanico di fiducia che mi ha garantito la "mulettitudine" del motore.

Se il 1400 è aspirato. . non so. .
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.957 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2024, 11:14

No è il 1400 aspirato, il modello in questione (Tipo Street) è stato prodotto dal 2018 al 2020 e poi basta.
19,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 mar 2024, 11:35

claudiocedrone ha scritto:Per il rifornimento del gpl non avrei alcun problema avendo il distributore a 50 metri da casa

Il "problema" sono gli orari e i giorni di chiusura: il rifornimento di GPL in Italia non si può (poteva?) fare self-service.

i problemi inerenti lo adblue

Tocco ferro, per ora ho fatto 60000 km in poco più di due anni con una Leon comprata usata con due anni e 30000 km e nessun problema. Fra l'altro il consumo di adblue è irrisorio (nell'ordine di 1800 km/l)
Foto UtenteGoofy
12,3k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2024, 0:04

Dunque, oggi sono andato a toccare con mano la 1600 mjt e quasi sicuramente la compreremo, ho chiesto al venditore perché il primo proprietario la ha data indietro e mi ha detto che è una vettura "dirigenziale" Fiat.
In caso spero vivamente si riveli un buon acquisto, in ogni caso mi fornisce 1 anno di garanzia e... spero di essere meno sfortunato del solito :mrgreen:

P. s. Per lo Adblue ho visto che ci sono degli additivi per evitare la cristallizzazione quindi ne farò uso.
19,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 mar 2024, 9:38

claudiocedrone ha scritto:ho chiesto al venditore perché il primo proprietario la ha data indietro e mi ha detto che è una vettura "dirigenziale" Fiat.

I venditori di automobili hanno una ottima reputazione di affidabilità, al livello dei vecchi commercianti di cavalli :D
Foto UtenteGoofy
12,3k 4 5 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa