Ciao a tutti ,
sto facendo delle ricerche sulla fattibilità di usare la comunicazione bluetooth fra due dispositivi per misurare la distanza fra di essi.
Da quello che ho letto in giro la tecnica basata sulla lettura della RSSI non è per nulla precisa, con errori dell'ordine dei metri, io vorrei stare attorno ai 10 cm di errore, però erano articoli vecchi di qualche anno fa. Qualcuno di voi è riuscito nell'intento o sa in generale qualcosa a riguardo?
Effettuare misure di distanze con il bluetooth?
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
RSSI sta per Received Signal Strenght Indicator ?
Misurato in dBm decibel riferiti a 1 mwatt ?
Intensità segnale dBm inversamente proporzionale al quadrato della distanza.
Oltre che con la distanza, varia con la polarizzazione antenne, riflessioni sugli ostacoli, forse la tensione di alimentazione dello stadio finale trasmittente.
Meglio la misura del tempo di ritardo, magari di impulsi di ultrasuoni.
Che campo di distanza ti interessa? metri, decametri chilometri?
Cerca nel web : " Raydist" ora obsoleto.
Misurato in dBm decibel riferiti a 1 mwatt ?
Intensità segnale dBm inversamente proporzionale al quadrato della distanza.
Oltre che con la distanza, varia con la polarizzazione antenne, riflessioni sugli ostacoli, forse la tensione di alimentazione dello stadio finale trasmittente.
Meglio la misura del tempo di ritardo, magari di impulsi di ultrasuoni.
Che campo di distanza ti interessa? metri, decametri chilometri?
Cerca nel web : " Raydist" ora obsoleto.
0
voti
mi sembra un metodo sbagliato per cio che vuoi fare, credo si usi riflessione ottica, di un laser, per ottenere cio che vuoi tu, sicuramente non è semplice da attuare la lettura di tempi cosi brevi.
magari si potrebbe provare con riflessioni di onda acustica ad ultrasuoni, non so pero che precisione si possa ottenere, e distanze non importanti.
saluti.
magari si potrebbe provare con riflessioni di onda acustica ad ultrasuoni, non so pero che precisione si possa ottenere, e distanze non importanti.
saluti.
-
lelerelele
4.167 3 7 9 - Master
0
voti
Il progetto mi era stato affidato da un cliente che mi aveva chiesto esplicitamente di utilizzare la tecnologia bluetooth. Dopo aver fatto uno studio di fattibilità ero anche io giunto alla conclusione che ottenere una tale precisione (10 cm di errore max) con il bluetooth tramite misure di potenza (nemmeno triangolazione) fosse impossibile.
Ho provato a chiedere qui giusto per scrupolo (magari ero io troppo pessimista).
Alla fine ho comunicato al cliente che non avrei preso in carico il progetto.
Ho provato a chiedere qui giusto per scrupolo (magari ero io troppo pessimista).
Alla fine ho comunicato al cliente che non avrei preso in carico il progetto.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1