Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Primo oscilloscopio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 17 nov 2023, 11:56

Ciao O_/ ,

sto valutando di acquistare il mio primo oscilloscopio. Vi spiego, di professione faccio il firmwarista, ma nel tempo libero mi diverto a costruire schede elettroniche e siccome adesso ho a che fare con un modulo SMPS che sto utilizzando per gestire un trasformatore a 132kHz, mi sono reso conto che il mio QUIMAT da 50$ potrebbe non essere più sufficiente :( . A lavoro uso un LeCroy a 4 canali con banda 350MHz, ma per i miei progettini personali penso che un 2 canali sia più che sufficiente.

Il mio budget sarebbe di 200 euro, ma potrei arrivare anche a 300 se proprio necessario.

Ho trovato questo modello e sembrerebbe fare al caso mio;

https://www.amazon.it/gp/product/B0833X ... 0C4IG&th=1

Però non conosco la marca e non vorrei fosse una classica cinesata.

Fra l'altro mi stavo chiedendo, come faccio a sapere se va bene per misure di rete (230Vac)?
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 nov 2023, 12:04

Non mi espirmo sullo strumento ma

Con l'oscillo normalmente non puoi misurare la "rete", il riferimento di "massa" dell'oscillo è collegato a terra e farebbe intervenire il differenziale.
Serve isolazione galvanica, la soluzione più semplice potrebbe essere un trasformatore 230:12. Altrimenti esistono soluzioni dedicate ma costose (forse più dell'oscillo :mrgreen: )

Che cosa ti server misurare la tensione di rete ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.009 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 nov 2023, 12:07