Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rendere Ubuntu LiveUSB non modificabile

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Rendere Ubuntu LiveUSB non modificabile

Messaggioda Foto Utentedadduni » 1 nov 2023, 17:40

Salve, ho una penna USB da 64GB, voglio fare due partizioni. Una bootabile con una live USB di Ubuntu e il resto dello spazio dedicato allo storage normale.

Il problema e' che connettendo la pendrive a qualsiasi PC entrambe le partizioni sono visibili e modificabili e, visto che lavoro spesso con questa USB magari con scriptautomazioni ecc, non vorrei che per errore venisse modificata la partizione di Ubuntu.

C'e' un modo per rendere la partizione di Ubuntu read-only su qualsiasi dispositivo? Quella deve essere la mia partizione di sicurezza, che viene sempre con me e deve funzoinare sempre e comunque, non posso aspettare che mi si rimpa il SO del mio unico PC per connenttere la pendrive e scoprire che la LiveUSB e' stata rotta da una qualche modifica ai file.

Se sapete qualche soluzione fatemi sapere, grazie a chi vorra' aiutarmi
Foto Utentedadduni
1.948 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: rendere Ubuntu LiveUSB non modificabile

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 nov 2023, 18:28

Potresti pensare ad una distro "immutabile".
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: rendere Ubuntu LiveUSB non modificabile

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 1 nov 2023, 19:33

In breve: se monti la partizione (coi giusti permessi) puoi sempre modificarne il contenuto.

Da quello che ho capito vuoi usare il drive USB "normalmente" per trasferire dati tra computer e tenere una partizione bootabile casomai ce ne fosse bisogno.
Se è imperativo che la live sia pronta quando necessario e hai paura che programmi e automazioni possano interferire, comprati un'altra chiavetta da dedicare a live.
Se invece lanci la live e da lì fai partire degli script, allora puoi considerare di mettere questi script in container così da poter specificare esattamente a quali volumi possono accedere e minimizzare il rischio che vadano a modificare i file sbagliati.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.331 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: rendere Ubuntu LiveUSB non modificabile

Messaggioda Foto Utentedadduni » 1 nov 2023, 21:09

vero, se monto la partizione (magari in un sistema in cui sono root) posso sempre accedere al contenuto.
Ma mi piacerebbe anche solo che di default fosse o non montata o non scrivibile cosi' da minimizzare le scritture involotarie.

Hai ragione a dire che un'altra pennetta sia la soluzione migliore, se non la inserisci sicuramente non e' scrivibile :mrgreen:

Mi piaceva l'idea di avere una pennetta sempre dietro, con qualche file in una partizione e, nel caso se ne fosse bisogno, una Live sempre pronta. Volevo evitare di distruggere la live e di renderla inutilizzabile senza nemmeno accorgemene perche', ovviamente quando serve e' sempre rotta ed e' sempre troppo tardi
Foto Utentedadduni
1.948 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: rendere Ubuntu LiveUSB non modificabile

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 1 nov 2023, 21:30

Puoi sempre mettere la live sul CD :mrgreen:
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.331 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: rendere Ubuntu LiveUSB non modificabile

Messaggioda Foto Utenteelfo » 1 nov 2023, 22:08

Anni (eoni ?) fa esistevano chiavette con uno switch "sola lettura".

Esistono ancora?
Foto Utenteelfo
6.228 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Rendere Ubuntu LiveUSB non modificabile

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 nov 2023, 17:45

elfo ha scritto:Anni (eoni ?) fa esistevano chiavette con uno switch "sola lettura".

Esistono ancora?

Si, esistono

Ma il sistema deve pur sempre scrivere in /tmp e /var, come farebbe a funzionare se è in sola lettura?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Rendere Ubuntu LiveUSB non modificabile

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 3 nov 2023, 0:57

L'intera immagine è caricata in RAM, è tutto un grosso tmpfs.

Comunque non avevo mai visto penne USB con lo switch fisico!
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.331 6 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Rendere Ubuntu LiveUSB non modificabile

Messaggioda Foto UtenteHad3s » 3 nov 2023, 11:16

se ricordo bene è possibile criptare il sistema, forse così dall'esterno la partizione potrebbe essere visualizzata come un unico file "protetto"
Foto UtenteHad3s
25 4

0
voti

[10] Re: Rendere Ubuntu LiveUSB non modificabile

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 nov 2023, 16:58

DonJ ha scritto:L'intera immagine è caricata in RAM, è tutto un grosso tmpfs.
(...)

:ok: Grazie Foto UtenteDonJ!

Foto UtenteMax2433BO
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica