Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale porta USB per gadget per bambini

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Quale porta USB per gadget per bambini

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 ott 2023, 10:55

Ciao a tutti

La ditta per cui lavoro organizza una giornata in cui i figli dei dipendenti possono visitarci e vedere cosa facciamo.

Visto che sono masochista una persona gentile, ho accettato di organizzare una piccola attività: primi contatti con il saldatore (possibilmente con il manico e non con la punta) e realizzazione di un piccolo kit. Qualche anno fa avevamo saldato un multivibratore bistabile con due transistor e due LED.

Questa volta vorrei realizzare qualcosa con meno componenti e possibilmente un po' piú utile.
Pensavo ad una mini-torcia USB da usare in combinazione con un power-bank o caricatore (un led, una resistenza, un tasto, uno spinotto USB).

Sono un po' fuori dal giro dell'elettronica di consumo e il mio smartphone ha ormai 6 anni #-o

Quale standard USB dovrei scegliere per ottenere la massima compatibilità con quello che un 11-14enne probabilmente ha a disposizione?
USB-A maschio, USB-C maschio o USB-C femmina?

Grazie, Boiler
Foto Utenteboiler
23,6k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Quale porta USB per gadget per bambini

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 ott 2023, 15:58

Se lo vuoi usare con un power-bank , di solito quelli più seri hanno sia USB-A che USB-C, altrimenti la sola USB-A.

Di norma è poi presente una porta USB micro-B o, per il mondo Apple, Lightning per la sola ricarica del power-bank.

Quindi se usi una normale porta USB-A maschio dovresti avere la più completa compatibilità con qualsiasi power-bank.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,3k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[3] Re: Quale porta USB per gadget per bambini

Messaggioda Foto Utentedadduni » 6 ott 2023, 16:21

Chiaramente senza dubbio una UsbC femmina! Così qualsiasi caricabatterie per cellulare e qualsiasi Power delivery sono compatibili, il mondo sta andando li.
Però i connettori USB femmina devi pre saldarlo tu, e far fare ai bimbi solo il resto, quelli sono difficili :mrgreen:
Foto Utentedadduni
1.963 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Quale porta USB per gadget per bambini

Messaggioda Foto Utentegill90 » 6 ott 2023, 16:43

Sono d’accordo con Foto Utentedadduni, ormai tutti si stanno spostando verso l’USB-C (anche Apple se non sbaglio), perché permette tra l’altro di portare più potenza modulando anche la tensione.
Se devi solo alimentare io ti consiglierei un C oppure un microUSB (entrambi femmina), l’unica differenza è che il C è un pochetto più difficile da saldare (e leggermente più costoso), ma sicuramente più compatibile con i dispositivi recenti.
Foto Utentegill90
3.397 3 6 12
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Quale porta USB per gadget per bambini

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 ott 2023, 18:00

ATTENZIONE ! lo standard USB 3.0 è più complesso.

Con l'USB C è necessario inserire due resistenze nei pin CC1/CC2 da 5.1kohm verso massa, per "dichiarare" che si tratta di un utilizatore ad un eventuale fonte.
Non vorrei dire stupidaggini ma mi sembra esistano della breakout board già fatte a cui spillare i 5V, senza troppa difficoltà.
Link amazon, bisona vedere se c'è qualcosa di più economico tipo su aliexpress

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.651 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Quale porta USB per gadget per bambini

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 ott 2023, 8:25

Se servono solo per la tensione, niente dati, ci sono fatti cosi https://it.aliexpress.com/item/1005004705431989.html

oppure cosi https://it.aliexpress.com/item/1005005394029115.html

Da saldare volanti ci sono questi https://it.aliexpress.com/item/1005006026634212.html

Per PCB, sempre sola alimentazione, questi https://it.aliexpress.com/item/1005004403630197.html
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.968 3 5 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Quale porta USB per gadget per bambini

Messaggioda Foto Utentedadduni » 7 ott 2023, 11:50

Uh wow! Gli ultimi a saldare con soli 2 PIN hanno già integrate le resistenze? Possono fare massimo 5V 1A?
Foto Utentedadduni
1.963 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Quale porta USB per gadget per bambini

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 ott 2023, 19:03

Niente resistenze, hanno solo i contatti dell'alimentazione, non "pilotando" l'alimentatore penso possano prendere solo il valore di targa dello stesso, cioe' i 5V (niente tensioni "alternative", e per la corrente serve vedere cosa c'e' scritto sull'alimentatore, ma se non ricordo male, senza particolari "richieste" da un carico "attivo", il default per l'USB3 dovrebbe essere di almeno 900mA)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.968 3 5 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Quale porta USB per gadget per bambini

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 ott 2023, 10:57

Grazie a tutti!

Le vostre osservazioni corrispondono in parte a quello che già pensavo: ci sono vantaggi e svantaggi in ambo le soluzioni:
- USB-A si può attaccare alla power bank senza cavo
- USB-A è facile da saldare
- USB-C è il futuro

Ho provato a mettere ambedue i connettori e riducendo minimamente le dimensioni dei pads per il connettore tipo A, riesco a metterli su facce opposte del PCB:
usb.PNG

C'è una collisione tra i due, ma ne verrà installato solo uno a dipendenza di quello che i ragazzi preferiscono.
Ovviamente L'USB-C lo saldo io.

Adesso devo districarmi nella giungla degli standard di alimentazione #-o
Mi sembra di capire che questa configurazione dovrebbe funzionare (il circuito assorbirà una ventina di mA):

Grazie ancora! :ok:
Boiler
Foto Utenteboiler
23,6k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo