Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie auto elettriche - pericolosità.

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 set 2023, 15:45

Nella vecchia Seicento Elettra (progetto fine anni '90)sono presenti 2 fusibili che parzializzano la batteria di trazione in tre blocchi da 80 V più il teleruttore/disgiuntore principale sul positivo e un ulteriore fusibile sul negativo.
Anche in caso di incidente è abbastanza probabile che il corto circuito venga eliminato dall intervento di uno o più fusibili.
Le batterie sono contenute in due cassoni di lamiera metallica esterne rispetto all'abitacolo.
I passeggeri dovrebbero essere relativamente protetti anche in caso di incidente.
In ogni caso i combustibili liquidi come benzina e simili mi sembrano non meno pericolosi.
Da quando la pompa (elettrica) è nel serbatoio poi bisogna sperare che l'interruttore inerziale
funzioni perfettamente.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
9.193 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto UtenteOpi57 » 10 set 2023, 17:19

Aggiungo:
visti i tempi attuali, sono sempre più frequenti le alluvioni. Nel mio caso, Pesaro, con le piogge notevoli si sono allagati diversi garage, oltre che un piazzale adiacente un torrente; in tal caso cosa succede a una macchina elettrica?
Foto UtenteOpi57
0 3

0
voti

[13] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 set 2023, 18:54

Kagliostro ha scritto:Sicuramente di auto a combustibile liquido che abbiano avuto problemi di fiamme ce ne sono stati molti casi, personalmente, per motivi diversi, ho sperimentato questa cosa non una ma ben due volte, fortunatamente nulla di irreparabile, l' uso di un piccolo estintore a polvere è risultato efficace ed i danni sono stati molto contenuti
K

Mi sembri sfortunato!

Io ne ho usate solo 4, a parte l''ultima avevano sempre piu di 100.000Km quando le comprai, e ne ho fatti almeno altri 100.000 io, (anche molti di piu). non ne ho ancora avuta una bruciata. (Ah, due le adopero ancora oggi).

(In altro ambito io sono ben piu sfortunato).

Per quanto riguarda le auto incendiate,
stefanoxjx ha scritto:mi affido in genere ai dati ufficiali che al momento dicono che un auto elettrica ha molte meno probabilità di incendiarsi rispetto alle classice ICE.
Vero, ci sono ancora pochi mezzi elettrici in circolazione, ma alcuni lo sono ormai da più di 10 anni quindi un po' di statistica si inizia a vederla.
Bene, spero che i calcoli delle percentuli li abbiano fatti sulle auto elettriche circolanti in percentuale alle auto a combustione circolanti. Ho sempre paura che anche da questa parte ci sia chi gioca con i numeri, mi riferisco al fatto che i numeri sono molto diversi tra le due catergorie, e se si prendono i semplici numeri delle bruciate a confronto ecco che i conti non sono reali.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.837 3 7 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 10 set 2023, 20:14

stefanoxjx,
se si tratta di incidente con EV che non coinvolge la batteria di trazione, ci sono tutti i sistemi di sicurezza che intervengono immediatamente staccando fisicamente - con un contattore in DC interno alla batteria - l'uscita ad alta tensione, quindi all'esterno della batteria non ci sono rischi elettrici.
Se invece l'incidente è molto più grave, con forte danneggiamento della batteria e distruzione del contattore, i moduli che costituiscono la batteria possono cortocircuitarsi sulla carrozzeria piegata ed il veicolo risulta in tensione. In questa condizione c'è ben poco da fare, i soccorritori - anche passanti occasionali - devono usare guanti isolanti e stare attenti a non toccare parti con forte differenza di potenziale, cosa non facile per una persona qualsiasi.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
18,4k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 set 2023, 20:26

scusate la domanda da ignorante: quando si parla di batteria ad alta tensione, di che tensione si parla?
Foto UtenteSediciAmpere
3.268 4 5 8
Master
Master

1
voti

[16] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 10 set 2023, 20:35

SediciAmpere,
la tensione di batteria su alcune auto elettriche può arrivare a 850 ... 900 VDC.
Su autocarri e bus può essere anche più alta, per esempio 1250 VDC, max 1500 VDC.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
18,4k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 10 set 2023, 20:52

La media è nel range dei 400Vdc
Foto UtenteThEnGi
999 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 set 2023, 21:56

@ Foto UtenteOpi57

Pesaro, con le piogge notevoli si sono allagati diversi garage, oltre che un piazzale adiacente un torrente; in tal caso cosa succede a una macchina elettrica?

Mi pare che una regione abbia disposto che in caso di auto rimaste sommerse da alluvione per il veicolo si debba attuare una quarantena di almeno 15 GG tenendolo a debita distanza da altri veicoli e da fabbricati

Più grave pare sia la situazione, se invece che di acqua dolce il veicolo fosse rimasto sommerso in acqua salata

Ma più di questo non so, non mi sono interessato ulteriormente, se cerchi in rete troverai sicuramente articoli inerenti alle due diverse situazioni

K
Foto UtenteKagliostro
4.635 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 set 2023, 7:45

Grazie
Foto UtenteSediciAmpere
3.268 4 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto Utentestefanoxjx » 11 set 2023, 8:43

Kagliostro ha scritto:Come ho premesso, ho avuto due esperienze di auto (a benzina) che hanno preso fuoco e se è capitato due volte ad un solo soggetto la percentuale degli eventi non dev'essere bassa, per cui do' per scontato che sia avvenuto, che avvenga e che avverrà con numeri non propriamente contenuti

Devo dire che sei stato particolarmente sfortunato.
Io in tanti anni (incrocio le dita) per fortuna non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Per quanto riguarda le elettriche, non è tanto sul numero di incendi che volevo focalizzare ma sul mio (e penso anche di altri) disagio nella consapevolezza che al momento lo spegnimento è molto difficoltoso e quindi in certe situazioni il pericolo è concreto e molto alto

Non posso darti torto, anche se le statistiche dicono che le auto elettriche si incendiano molto meno rispetto alle auto ICE, comunque quando succede è sempre un problema.

Grazie per lo scambio di opinioni fatto in maniera così tranquilla.
Ormai in giro non si può più parlare di auto elettriche perché va sempre finire in caciara.

Nel titolo del tuo post parli di pericolo e nel testo chiedi chiarimenti sull'aspetto che riguarda la folgorazione, credo comunque che sotto l'argomento pericolo anche quello relativo alla difficoltà di spegnimento (nota bene, non facilita' o frequenza di incendio) non sia da sottovalutare e per questo ne ho parlato

Ok, avevo chiesto info specifiche sul rischio di folgorazione perché bene o male la parte relativa all'incendio già la conoscevo.
Foto Utentestefanoxjx
15 4

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici