Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie auto elettriche - pericolosità.

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto Utentestefanoxjx » 9 set 2023, 19:05

Buongiorno a tutti, probabilmente sono un po' fuori argomento, ma penso che solo da persone che maneggiano batterie ed elettricità tutti i giorni si possa avere una risposta chiara.
Se proprio ritenete l'argomento non consono a questo forum chiedo ai moderatori di cancellare il post (Grazie).
Lasciando da parte le ideologie pro o contro la mobilità elettrica, volevo chiedere dal punto di vista elettrico quanto possono essere pericolose queste batterie.
Se per esempio viene immersa in acqua, secondo le mie scarse conoscenze non dovrebbero esserci pericoli, perché positivo e negativo andrebbero in corto e quindi non dovrebbero esseri rischi di folgorazione.
Nel caso di una batteria non in acqua, se metto mano ad un solo polo (diciamo il positivo), vale la stessa regola della corrente della rete elettrica in alternata per la quale se non sono ben isolato da terra creo una differenza di potenziale e quindi c'è il rischio di folgorazione?
O sulle batterie questa regola vale solo se si toccano sia il positivo che il negativo?
Scusate le domande banali, ma da varie ricerche fatte non sono riuscito a trovare risposte e vorrei evitare di fare prove personalmente per capire come funziona :D
Grazie.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 9 set 2023, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Elettronica generale", con modifica del titolo originale.
Foto Utentestefanoxjx
15 4

0
voti

[2] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 9 set 2023, 19:14

Le polarità della batteria di trazione NON sono collegate al telaio, c'è un sistema che va a monitorare l'isolamento delle batteria da quest'ultimo. (Non ho cenferma da tutti i produttori)
La batteria servizi è gestita come la batteria d'avviamento sulle auto normali, polo negativo al telaio.
Do per scontato che la batteria si isolata da terra, si presume vada prima a terra il telaio.

Al momento il rischio maggiore è lo spegnimento dell'incendio, non vi è ancora uniformità sulla procedura da eseguire.
In tutti i casi la soluzione è sommergere la batteria/auto, ma non tutte hanno un "bocchettone" per allagare il comparto batterie.
Era stata avanzata richiesta di unificazione ma non so come è andata a finire.

O_/
Foto UtenteThEnGi
999 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 9 set 2023, 19:28

Non c'è pericolo di shock, ma, specie se l'acqua è salata, c'è la possibilità di incendi ritardati delle batterie al litio. Le linee guida dei Vigili del Fuoco e le raccomandazioni dei costruttori.

https://www.qualenergia.it/articoli/aut ... ng-rischi/

Il problema si era posto con l'alluvione in Padania
Foto Utenteelfo
6.223 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto Utentestefanoxjx » 10 set 2023, 10:46

Grazie per le risposte.
Quindi ho capito cosa può succedere in caso di immersione in acqua, ma la mia domanda era più incentrata sul caso di un incidente.
Se in un incidente dovesse troncarsi un filo della batteria ad alta tensione ed andare a toccare la carrozzeria, ci sarebbero pericoli per chi è all'interno del veicolo o i socorritori?
Lasciando perdere ovviamente il caso incendio che per quello sappiamo che non ci sono ancora soluzioni definitive.
Foto Utentestefanoxjx
15 4

0
voti

[5] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 set 2023, 11:11

Sicuramente di auto a combustibile liquido che abbiano avuto problemi di fiamme ce ne sono stati molti casi, personalmente, per motivi diversi, ho sperimentato questa cosa non una ma ben due volte, fortunatamente nulla di irreparabile, l' uso di un piccolo estintore a polvere è risultato efficace ed i danni sono stati molto contenuti

Per quanto riguarda le batterie ... beh, principalmente a causa di piccoli difetti di costruzione, è da quando ci sono in giro i cellulari che si sente di casi di esplosioni con conseguenze più o meno gravi, ultimamente si è anche sentito parlare di un attenzionamento ed anche di divieti negli USA per quanto riguarda monopattini e biciclette elettriche, almeno per quanto riguarda alcuni stati

Per quanto riguarda le batterie delle auto elettriche effettivamente al momento, non esistendo procedure semplici da adottare per lo spegnimento, il problema esiste, più in avanti probabilmente (speriamo sicuramente ma non si può ipotecare il futuro) una soluzione sarà raggiunta, nel frattempo .......

Nel frattempo la situazione è quella che tutti conoscono, basta leggere gli articoli di cronaca (non necessariamente nera, nel senso che un po' tutte le testate ne parlano, chi più chi meno diffusamente)

Personalmente, oggi come oggi, già che di mio non mi sento molto tranquillo ad abbandonare il conforto di avere il suolo sotto i piedi (o le ruote se preferisci) eviterei di prendere traghetti a bordo delle cui stive fossero, per qualsiasi motivo, presenti autoveicoli elettrici, per una questione di tranquillità personale

Poi ognuno è libero di vedere la cosa come più gli aggrada, ma credo di aver esposto una situazione reale e facilmente verificabile

K
Foto UtenteKagliostro
4.635 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 10 set 2023, 11:35

stefanoxjx ha scritto:Se in un incidente dovesse troncarsi un filo della batteria ad alta tensione ed andare a toccare la carrozzeria, ci sarebbero pericoli per chi è all'interno del veicolo o i socorritori?

Se tutto funziona NO
In caso di incidente interviene il BMS e taglia la polarità, un po' come la valvola di intercettazione benzina. Se prendi una botta superiore a X la benzina smette di fluire verso il motore, lo stesso per le batterie.
Come dicevo c'è una circuiteria apposta che monitora l'isolamento della parte "AT" e in caso di perdita di isolamento (non solo per incidente) fa intervenire il BMS.

O_/
Foto UtenteThEnGi
999 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto Utentestefanoxjx » 10 set 2023, 12:16

ThEnGi ha scritto:
stefanoxjx ha scritto:Se in un incidente dovesse troncarsi un filo della batteria ad alta tensione ed andare a toccare la carrozzeria, ci sarebbero pericoli per chi è all'interno del veicolo o i socorritori?

Se tutto funziona NO
In caso di incidente interviene il BMS e taglia la polarità, un po' come la valvola di intercettazione benzina. Se prendi una botta superiore a X la benzina smette di fluire verso il motore, lo stesso per le batterie.
Come dicevo c'è una circuiteria apposta che monitora l'isolamento della parte "AT" e in caso di perdita di isolamento (non solo per incidente) fa intervenire il BMS.

O_/

Perfetto, grazie dell'informazione.
Foto Utentestefanoxjx
15 4

1
voti

[8] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto Utentestefanoxjx » 10 set 2023, 12:30

Kagliostro ha scritto:Sicuramente di auto a combustibile liquido che abbiano avuto problemi di fiamme ce ne sono stati molti casi, personalmente, per motivi diversi, ho sperimentato questa cosa non una ma ben due volte, fortunatamente nulla di irreparabile, l' uso di un piccolo estintore a polvere è risultato efficace ed i danni sono stati molto contenuti

Per quanto riguarda le batterie ... beh, principalmente a causa di piccoli difetti di costruzione, è da quando ci sono in giro i cellulari che si sente di casi di esplosioni con conseguenze più o meno gravi, ultimamente si è anche sentito parlare di un attenzionamento ed anche di divieti negli USA per quanto riguarda monopattini e biciclette elettriche, almeno per quanto riguarda alcuni stati

Per quanto riguarda le batterie delle auto elettriche effettivamente al momento, non esistendo procedure semplici da adottare per lo spegnimento, il problema esiste, più in avanti probabilmente (speriamo sicuramente ma non si può ipotecare il futuro) una soluzione sarà raggiunta, nel frattempo .......

Nel frattempo la situazione è quella che tutti conoscono, basta leggere gli articoli di cronaca (non necessariamente nera, nel senso che un po' tutte le testate ne parlano, chi più chi meno diffusamente)

Personalmente, oggi come oggi, già che di mio non mi sento molto tranquillo ad abbandonare il conforto di avere il suolo sotto i piedi (o le ruote se preferisci) eviterei di prendere traghetti a bordo delle cui stive fossero, per qualsiasi motivo, presenti autoveicoli elettrici, per una questione di tranquillità personale

Poi ognuno è libero di vedere la cosa come più gli aggrada, ma credo di aver esposto una situazione reale e facilmente verificabile

K

Il mio post era rivolto ai problemi elettrici e non di incendio.
Poi, se vogliamo dirla tutta e senza fare polemica, io non essendo un complottista (attenzione, non sto dicendo che tu lo sia) mi affido in genere ai dati ufficiali che al momento dicono che un auto elettrica ha molte meno probabilità di incendiarsi rispetto alle classice ICE.
Vero, ci sono ancora pochi mezzi elettrici in circolazione, ma alcuni lo sono ormai da più di 10 anni quindi un po' di statistica si inizia a vederla.
Quello che secondo me fa la differenza è il fatto che se si incendia un'auto tradizionale (ed ogni giorno in Italia capita a più di qualche esemplare) nessuno ne parla, mentre per la auto elettriche, si fa notizia anche se si incendia un'auto in mezzo al deserto del sahara e tutte le testate riportano ripetutamente la notizia, perché questo è quello che fa notizia al giorno d'oggi.
Poi, mettiamoci in mezzo anche un po' di superficialità delle persone e a volte di ignoranza e il gioco è fatto.
Ormai se vai a vedere i commenti sotto qualsiasi post dove c'è un'auto che brucia, vedrai che la maggior parte sono "EH, LE MACCHINE ELETTRICHE" anche se in realtà di vede benissimo dalla foto o video che l'auto che sta bruciando non è elettrica.
Quindi nell'immaginario collettivo, le auto tradizionali non si incendiano più, sono solo quelle elettriche.
Sicuramente una batteria che prende fuoco è un problema maggiore rispetto all'incendio di un'auto tradizionale, ma non è che sia come la la gente pensa, dove compri 3 e bruci 2 :D
Spero comunque, come hai detto anche tu, che se questa è la strada che vogliono seguire in futuro ci siano dei miglioramenti sotto questo punto di vista.
Solo per farti capire, nonostante tutte queste notizie di auto in fiamme, tu mi sapresti dire quante auto elettriche hanno preso fuoco in Italia nel 2023?
Foto Utentestefanoxjx
15 4

0
voti

[9] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 set 2023, 14:11

Come ho premesso, ho avuto due esperienze di auto (a benzina) che hanno preso fuoco e se è capitato due volte ad un solo soggetto la percentuale degli eventi non dev'essere bassa, per cui do' per scontato che sia avvenuto, che avvenga e che avverrà con numeri non propriamente contenuti

Per quanto riguarda le elettriche, non è tanto sul numero di incendi che volevo focalizzare ma sul mio (e penso anche di altri) disagio nella consapevolezza che al momento lo spegnimento è molto difficoltoso e quindi in certe situazioni il pericolo è concreto e molto alto

Nel titolo del tuo post parli di pericolo e nel testo chiedi chiarimenti sull'aspetto che riguarda la folgorazione, credo comunque che sotto l'argomento pericolo anche quello relativo alla difficoltà di spegnimento (nota bene, non facilita' o frequenza di incendio) non sia da sottovalutare e per questo ne ho parlato

K

p.s.: Complottismo ... lasciamolo ad altri e se proprio ci fosse un barlume di riferimento, anche concreto, non è di sicuro l'aspetto tecnico dei veicoli elettrici a poter essere coinvolto, semmai altro di collegato a scelte ed imposizioni, ma non siamo qui per parlare di quello e non ci interessa parlarne, quantomeno qui
Foto UtenteKagliostro
4.635 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Batterie auto elettriche - pericolosità.

Messaggioda Foto UtenteOpi57 » 10 set 2023, 14:21

Magari non c'entra niente, ma in formula 1, quando le auto vanno in panne, esiste una spia che se è rossa gli addetti alla pista non devono fare interventi. Credo che sia legata alla parte elettrica.
Foto UtenteOpi57
0 3

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici