Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Silk Dust, un'avventura testuale

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

7
voti

[1] Silk Dust, un'avventura testuale

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 ago 2023, 17:15

Ciao a tutti,
negli ultimi anni ho passato molto tempo a scrivere delle avventure testuali che girano su vecchi computer (C64, ZX Spectrum e questo genere di cose).

Per chi non conoscesse il genere (nato negli anni 70 e che avuto il suo momento di gloria fino alla metà degli anni 80), il computer descrive una situazione alla persona che sta giocando, la quale deve dare delle istruzioni tramite la tastiera. C'è da esplorare un mondo più o meno vasto, risolvere degli enigmi e fare avanzare la storia. Qui più informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Avventura_testuale

Scrivo qui perché da pochi giorni sono riuscito a far girare nel browser l'ultima avventura che ho scritto, che si chiama Silk Dust:

http://davbucci.chez-alice.fr/varie/sil ... _dust.html

Il gioco è in inglese. Se non avete mai giocato nulla del genere, dovete sapere che i comandi sono abbastanza codificati: i punti cardinali per muoversi, "look" per descrivere la stanza in cui ci si trova, "examine" per descrivere un oggetto, etc... Scrivete "help" al prompt in verde per avere qualche dritta. Se non l'avete ancora vista, questa è la schermata di caricamento del gioco su Amiga:

SilkDust_screenshot_crt_lowres.jpg

Il gioco è anche disponibile per molti computer vintage qui: https://darwinne.itch.io/silk-dust
Ho scritto una colonna sonora, di cui ho parlato qui: viewtopic.php?f=6&t=87232&p=944751&hilit=musica#p944751

Fatemi sapere se il giochino vi piace, ne ho altri pronti da tradurre sul web...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
30,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Silk Dust, un'avventura testuale

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 27 ago 2023, 20:32

Complimenti, Foto UtenteDarwinNE. :ok:
Io ho giocato un paio di avventure testuali, ormai molti anni fa. Non ricordo i titoli.
Poi sono passato alle avventure grafiche punta e clicca. Primo fra tutti Broken Sword: il segreto dei Templari.

La tua avventura gira su qualsiasi macchina via browser?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,5k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Silk Dust, un'avventura testuale

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 ago 2023, 21:02

Grazie!

Io per quanto riguarda le avventure grafiche, sono un patito di Monkey Island, ma ne ho giocate diverse.
La versione per browser è basata sullo stesso codice C che per i computer vintage. Quello che cambia sono i compilatori, più una quantità più o meno grossa di codice di adattamento.

La versione per il web non è stata facile da mettere a punto perché non sono molto a mio agio con Javascript ed ho dovuto imparare alcuni concetti nuovi per me. Dovrebbe essere più o meno compatibile con i browser recenti più diffusi che supportino WASM e Javascript. Ho provato con le ultime versioni (o quasi) di Firefox e Safari e mi pare funzionare bene sul computer. Non funziona sul cellulare perché il gioco si aspetta una tastiera vera!
Foto UtenteDarwinNE
30,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Silk Dust, un'avventura testuale

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 ago 2023, 10:46

Complimenti, anche da parte mia, Foto UtenteDarwinNE!!!

Ho provato a lanciarlo su Firefox (build 116.03), Chrome (build 116.0.5845.140) e Edge (build 116.0.1938.62), tutti su Ubuntu 22.04.3, e funziona regolarmente su tutti.

L'unica differenza riguarda la velocità di risposta all'input da tastiera, dal più rapido al meno rapido:

Edge
Chrome
Firefox

Comunque parliamo di qualche secondo di attesa per Firefox e sotto i 2 secondi per i primi due, nulla di eclatante.

Questo tipo di avventure mi ricordano alcuni libri, spesso di fantasy, che avevo letto da giovane (anagraficamente parlando, perché anche adesso sono giovane... dentro!!! :mrgreen: ) dove la trama si dipanava lungo il libro a seconda di cosa decidevi che accadesse in alcuni punti del racconto.

O_/ Max

P.S.
Ho spostato l'argomento in "Magazine" da "Fuori tema" perché, a mio parere, merita.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[5] Re: Silk Dust, un'avventura testuale

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 ago 2023, 21:28

Grazie per il feedback, Foto UtenteMax2433BO!
Io ero rimasto affascinato da questo tipo di giochi quando li avevo visti alla fine degli anni 80, ma all'epoca ero troppo poco a mio agio con l'inglese per poterci giocare in maniera soddisfacente. Invece avevo letto diversi libri-game (in particolare della collana Lupo Solitario).
Come dicevo ad Foto UtenteEdmondDantes, mi sono poi appassionato al genere delle avventure grafiche.
Oggi le avventure testuali sono un genere di giochi oggi un po' di nicchia, ma qualche appassionato c'è.

L'interesse è comunque rimasto e negli ultimi anni ho finito per scrivere diversi giochini (di cui uno che ho tradotto in italiano). E' venuta fuori in particolare una trilogia con la stessa protagonista, Emilia Vittorini, una tipetta tosta. Tutti questi giochi girano su molti computer vintage tra cui il VIC20 che è stato il mio primo computer (ci vuole però un'espansione da 32KB che non era cosa da poco all'epoca e un disk drive).

All'origine di tutto è stata una chiacchierata con la mia compagna (lettrice molto esperta di fantasy) in cui è venuto fuori che certe città italiane (per esempio Torino) sono perfette per un'avventura steampunk. E' un peccato che quando si pensa a steampunk si pensa quasi esclusivamente a Londra o al massimo Parigi.

Mi piace che lo stesso gioco sia disponibile sia sull'iPhone ultimo modello che sul VIC, lo Spectrum o sull'Olivetti M20 :-)
Foto UtenteDarwinNE
30,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Silk Dust, un'avventura testuale

Messaggioda Foto Utentefpalone » 30 ago 2023, 22:19

DarwinNE ha scritto:Invece avevo letto diversi libri-game

Ne ho letti diversi anche io di quelli di Lupo Solitario, ne ho ancora da parte qualcuno!

Complimenti per l'avventura testuale, ho iniziato ora a giocarci un po'!
Foto Utentefpalone
18,1k 6 8 11
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Silk Dust, un'avventura testuale

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 ago 2023, 22:38

Grazie! Mi avete fatto voglia di fare il porting di un altro dei miei giochi, The Queen's Footsteps:

http://davbucci.chez-alice.fr/varie/queen/web/

TQF_web.jpg

(ne ho anche una versione in italiano, prima o poi porto anche quella).
Ho passato settimane a studiare una guida turistica francese del nord Italia del 1904 per descrivere Genova in maniera soddisfacente...

Se posso dare un consiglio, in questi giochi esaminate tutti gli oggetti che vedete. Alle volte ci sono cose interessanti che vengono fuori, in altre situazioni ci sono delle descrizioni utili per l'atmosfera.
Foto UtenteDarwinNE
30,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Silk Dust, un'avventura testuale

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 set 2023, 22:30

Ciao,
ho lavorato un po' sui giochini. Mi sono accorto che qualche volta se uno cancellava dei caratteri poi il comando non veniva più riconosciuto. Adesso dovrebbe funzionare meglio. Ho anche cercato di rendere molto più snello il codice che dovrebbe essere eseguito più rapidamente.

Enjoy!

EDIT: attenzione a svuotare la cache per la pagina, altrimenti magari vi rimane la vecchia versione sul browser.
Foto UtenteDarwinNE
30,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Silk Dust, un'avventura testuale

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 ott 2023, 23:19

Ho fatto il porting anche di Two Days to the Race, la prima avventura di Emilia Vittorini:

tdttr_web.jpg

Il link è questo: http://davbucci.chez-alice.fr/varie/two_days/web/
Foto UtenteDarwinNE
30,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro