Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Non ho IP Pubblico

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 23 ago 2023, 16:34

Ciao a tutti, io ho una connessione FWA TIM e non ho un IP pubblico, ho letto in giro che con l'aiuto di VPS e/o VPN create ad doc, posso accedere ai miei disposiviti dell'esterno.
Ho letto delle guide in giro, ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema, alcuni parlavano indirizzo IPv6, ma non so gestirlo.

Per fare un esempio stibito, le IPcam che si appoggiano in un cloud dopo registrazione in qualche modo riesco a capire quale sia il mio IP per poter comunicare. e mi hanno detto che si tratta di VPS/VPN.

mi potete dare qualche informazione supplementare? Grazie O_/
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 ago 2023, 16:47

NOIP
DDNS
Foto UtenteGioArca67
3.541 4 5 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 23 ago 2023, 16:59

Un conto è non avere un indirizzo IP pubblico (quindi essere sotto NAT), un altro conto è non avere un indirizzo IP statico.

Il mio caso è il primo, di solito basta chiedere al provider di essere "de-nattati" per proprie esigenze, ad esempio videosorveglianza.
Per l'indirizzo IP statico in genere si paga profumatamente, altrimenti basta usare i servizi indicati da Foto UtenteGioArca67.
Foto Utentenicsergio
4.446 3 9 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 23 ago 2023, 17:13

esatto chedo di non avere un IP pubblico, e quindi con NOIP o DDNS non riesco a fare nulla.

Se è così come posso verificare? Devo chiamare a TIM. Oggi provo a entrare nel router Zyxel e vedo qualcosa in più e vi faccio sapere.

Grazie O_/
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 ago 2023, 17:48

Se mai chiedi di avere un ip statico.....

Con un DDNS non fai altro che avere un programma che dice ad ogni cambio ip al DNS quale è il nuovo IP. Converte un ip dinamico (gratis) in un simil ip statico.

Non devi essere "NATTATO", ovvero condividere l'ip pubblico con altre persone.

Dal router puoi fare poco.

NDR: Un IP Pubblico lo hai sempre, bisogna vedere come e cosa. Senza ip pubblico un server (google.com) non può risponderti

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.616 2 6 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 ago 2023, 20:52

I cool kids al giorno d'oggi per queste cose non usano un VPN ma un software-defined network.

Io non sono cool e non l'ho ancora provato, ma potrebbe risolvere il tuo problema senza bisogno di armeggiare con IP dinamici e VPN.

Googola ZeroTier.

Ciao Boiler
Foto Utenteboiler
23,6k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 24 ago 2023, 7:50

ThEnGi ha scritto:Se mai chiedi di avere un ip statico.....
O_/

Ho lo stesso problema, con Wind Infostrada, e mi hanno risposto che non si puo' avere IP statico. Credo neanche a pagamento.
Fino a qualche anno fa (4) avevo Fastweb e mi era bastato chiederlo, senza neanche pagare.

Seguo quindi la conversazione perche' sono anche io alla ricerca di una soluzione.

ciao
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 ago 2023, 8:13

Purtroppo gli IPV4, sono pochi e difficilmente gli ISP li cedono (Gratis) :evil:
Si potrebbe acquistare un server con IP-Statico e inviare i flussi video li (oltre altri utilizzi, da bandiera nera e teschio [-X )...... Non è proprio alla portata di tutti

Penso che la VPN sia la soluzione più semplice, SDN non è comodissimo da implementare. Ammetto però di aver solo letto e mai implementato.
Anche il DDNS è facilmente implementabile, tanti router lo supportano di default. Per non parlare dei Software-Router (pfSense, e combriccola )

Quando avevo messo un paio di IPCAM usavo il SW Synology (e relativo NAS), che si occupava di tutto. in pratica ci pensava lui a tenere il NAS sempre disponibile sul WEB.

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.616 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 24 ago 2023, 10:00

boiler ha scritto:I cool kids al giorno d'oggi per queste cose non usano un VPN ma un software-defined network.
Io non sono cool e non l'ho ancora provato, ma potrebbe risolvere il tuo problema senza bisogno di armeggiare con IP dinamici e VPN.
Googola ZeroTier.
Ciao Boiler

Grazie per la dritta di ZeroTier, non ero a conoscenza, ma volgio fare anche una prova a chiedere a TIM di avere un IP Pubblico, non so se posso dire de-nattato, ma non mi interessa statico, basta che sia pubblico. e vediamo se mi danno pure accesso PPOE.

ThEnGi ha scritto:Purtroppo gli IPV4, sono pochi e difficilmente gli ISP li cedono (Gratis) :evil:
Si potrebbe acquistare un server con IP-Statico e inviare i flussi video li (oltre altri utilizzi, da bandiera nera e teschio [-X )...... Non è proprio alla portata di tutti
Penso che la VPN sia la soluzione più semplice, SDN non è comodissimo da implementare. Ammetto però di aver solo letto e mai implementato.
Anche il DDNS è facilmente implementabile, tanti router lo supportano di default. Per non parlare dei Software-Router (pfSense, e combriccola )
Quando avevo messo un paio di IPCAM usavo il SW Synology (e relativo NAS), che si occupava di tutto. in pratica ci pensava lui a tenere il NAS sempre disponibile sul WEB.
O_/

Ma anche io ho un NAS Synology collegato non avendo IP pubblico come hai fatto a collegarti alla rete?

Grazie a tutti, speriamo di trovare una soluzione O_/ :ok:
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 24 ago 2023, 10:14

Bobo360 ha scritto:
Grazie per la dritta di ZeroTier, non ero a conoscenza, ma volgio fare anche una prova a chiedere a TIM di avere un IP Pubblico, non so se posso dire de-nattato, ma non mi interessa statico, basta che sia pubblico. e vediamo se mi danno pure accesso PPOE.

Guarda che se e' Pubblico ma non Statico, ti troverai a doverlo aggiornare frequentemente sulle varie applicazioni che usi per accesso remoto.
Io, ad esempio, ho il sistema di antintrusione collegato al mio router di casa, ma con cadenza circa mensile non riesco a monitorarlo da rete esterna perche Wind mi cambia l'IP pubblico.
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

Prossimo

Torna a PC e informatica