Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acquistare un monitor da 34 pollici

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Acquistare un monitor da 34 pollici

Messaggioda Foto Utentersa » 24 lug 2023, 15:08

Buon giorno, chiedo gentilmente un parere per un acquisto.
Nel 2017 ho acquistato un monitor ASUS PB328Q che ha sempre funzionato bene ma da qualche mese, accendendolo, emette un odore che con le finestre aperte attacca in gola e se lo si utilizza al chiuso provoca bruciore nella parte alta dei polmoni, pur funzionando regolarmente, è questo che è strano. Ovviamente lo devo sostituire.

Guardando in giro ho trovato interessante il:

BenQ MOBIUZ EX3410R Monitor Curvo Gaming (34 pollici, Ultrawide, 2K, 144 Hz, 1ms, HDR 400, FreeSync Premium Pro, telecomando).

Ora, a parte il fatto che non sono esperto in informatica e non conosco le marche del settore ma chiedo: BENQ in generale, è una buona marca? Non l'ho mai sentita.

Anche guardando le recensioni non si sa più cosa fare, ce ne sono alcune (per qualsiasi marca e modello di monitor) che fanno paura e francamente non so cosa fare.
Mi dareste una mano per cortesia? Grazie infinite.
Foto Utentersa
380 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Acquistare un monitor da 34 pollici

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 lug 2023, 20:22

BenQe' la vecchia Acer di Taiwan che ha cambiato nome, e passa attualmente i 1300 dipendenti, quindi non proprio una fabbrichetta, il problema e' che non e' una singola corporazione, ma un'insieme di produttori, quindi e' difficile dare un giudizio su uno specifico prodotto dato che non c'e' modo di sapere dove o come e' costruito.

Io posso solo dire che il mio vecchio 19" era un BenQ, quando avevo il negozio, e che mi e' durato circa sei anni prima di doverlo sostituire a causa di un'incidente "meccanico" (me l'hanno ribaltato per terra), e che finche' e' durato ha sempre funzionato abbastanza bene, a parte che scaldava abbastanza, ma parliamo di quasi 20 anni fa, non ho proprio idea di che livello di qualita' abbiano i prodotti attuali, purtroppo.

Inoltre quello e' un prodotto non proprio di largo consumo, servirebbe l'esperienza di qualcuno che l'habbia usato, ma dubito ce ne siano molti, inoltre e' uscito a novembre del 2021, quindi e' materialmente impossibile trovare persone che l'abbiano usato per diversi anni per sapere durata e possibili problemi legati ad essa.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.491 3 5 10
Master
Master

1
voti

[3] Re: Acquistare un monitor da 34 pollici

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 lug 2023, 22:54

Io ho due monitor BenQ (GL2580H - Monitor Gaming 24.5" FullHD) che uso per lavoro da tre anni e mezzo. Stanno accesi oltre 8 ore al giorno e continuano a funzionare bene.

Hanno tecnologia vertical alignment (VA), come quello che vuoi comprare.
Oggi però conviene orientarsi su tecnologia in-plane switching (IPS), che dà colori più vividi, anche se con contrasto leggermente minore:

https://www.benq.com/en-ph/knowledge-ce ... -play.html
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
16,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Acquistare un monitor da 34 pollici

Messaggioda Foto Utentersa » 24 lug 2023, 23:39

Grazie per le risposte, adesso sono più tranquillo. La Acer la conoscevo per prodotti di fascia bassa. Adesso non so se una mia convinzione errata e se BENQ si dedichi ai prodotti di fascia un po' più alta. La mia preoccupazione deriva oltre dalla non conoscenza del marchio, anche da un paio di recensioni apocalittiche su Amazon che rendevano quasi impossibile acquistare il prodotto.
Può darsi che si sia trattato di qualche caso sfortunato oppure recensioni di concorrenti del marchio che cercano di danneggiarlo. Io non posso attendere molto perché le esalazioni che emette il mio attuale monitor potrebbero essere pericolose e comunque sono insopportabili quando non c'è corrente d'aria.

Grazie ancora Etemenanki, GuidoB. Confermo che il BENQ che vorrei acquistare non è un IPS ma un VA, comunque a me basta che mi consenta di aprire più finestre con una buona definizione, non ci devo giocare.
Domani lo acquisto poi riferisco il risultato.
Grazie ancora e ci aggiorniamo.

P.S.
Non ho capito perché abbia due ingressi HDMI. Che si possano collegare due sorgenti simultaneamente e vederle anche in simultanea?
Foto Utentersa
380 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Acquistare un monitor da 34 pollici

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 lug 2023, 18:41

rsa ha scritto:Grazie ancora e ci aggiorniamo.

Prego!

rsa ha scritto:Non ho capito perché abbia due ingressi HDMI. Che si possano collegare due sorgenti simultaneamente e vederle anche in simultanea?

Anche i miei hanno due ingressi (HDMI e DVI), e se non sbaglio la logica è visualizzare l'ultimo segnale valido che viene ricevuto. È possibile anche sceglierlo manualmente con i pulsanti di configurazione del monitor.

Non si possono vedere due segnali in simultanea, ma se hai due computer collegati, visualizzi l'ultimo che accendi (per poi tornare al precedente se lo spegni). Quindi se usi due computer con lo stesso monitor (tipo il computer del lavoro e quello personale), non devi scollegare e ricollegare cavi quando finisci con uno e cominci con l'altro.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
16,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Acquistare un monitor da 34 pollici

Messaggioda Foto Utentersa » 26 lug 2023, 0:48

Foto UtenteGuidoB, pensandoci bene sarebbe stato troppo visualizzare due fonti simultanee sullo stesso monitor, un po' come Windows. Comunque ho acquistato il monitor e dovrebbero consegnarlo giovedì entrante. Farò sapere come funziona. Grazie.
Foto Utentersa
380 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Acquistare un monitor da 34 pollici

Messaggioda Foto Utentersa » 27 lug 2023, 14:41

Arrivato il monitor. Contrariamente ad alcune recensioni negative il monitor risulta perfetto. Schermo enorme, alta risoluzione e un audio Dolbi Surround eccezionale. Consigliato.
Grazie per l'aiuto.
Foto Utentersa
380 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a PC e informatica