Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ibrida plug in - Prova su strada

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Ibrida plug in - Prova su strada

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 lug 2023, 18:16

Ho dovuto noleggiare una automobile e mi hanno dato una Jeep Compass, così ho potuto provare per la prima volta una auto "elettrica".
Esperienza sconcertante: se non avessi paura di essere troppo sintetico e un po' volgare direi "una m3rd@".
Sarà anche per colpa del peso da carro armato, ma in autostrada e strada extraurbana consuma uno sproposito e ha prestazioni pessime, giri alti elasticità zero non mi aspettavo che andasse coma la mia Leon ma pensavo di non rimpiangere la mia vecchia Punto 1.3 JTD.
Andrà meglio in città, ambiente ideale per un SUV.
Un veicolo insensato.
Foto UtenteGoofy
12,0k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Ibrida plug in - Prova su strada

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 lug 2023, 18:37

Goofy ha scritto:Andrà meglio in città, ambiente ideale per un SUV.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scusate l'inutilità del post, ma era dovuto.
Se togliessero i suv non servirebbe il passaggio all'elettrico (Cit. ThEnGI :mrgreen: )

Dovresti provare un elettrico puro, il PEHV non è ne carne ne pesce

O_/
Foto UtenteThEnGi
989 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Ibrida plug in - Prova su strada

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 lug 2023, 8:27

ThEnGi ha scritto:Dovresti provare un elettrico puro, il PEHV non è ne carne ne pesce

O_/

Foto Utenteluxinterior non mi ha voluto affittare il suo appartamento
Foto UtenteGoofy
12,0k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Ibrida plug in - Prova su strada

Messaggioda Foto Utentersa » 18 lug 2023, 10:07

Che prospettiva ragazzi, automobili a pila, biciclette, piste ciclabili e sfigati in monopattino.
Foto Utentersa
435 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Ibrida plug in - Prova su strada

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 lug 2023, 12:18

Non metto in dubbio l'esperienza "sconcertante" riferita da Foto UtenteGoofy, ma la mia esperienza è notevolmente diversa. E' passato quasi un anno dall'acquisto della mia VW Tiguan e-hybrid, che ho utilizzato in quasi tutte le situazioni (mi manca il fuoristrada, ma non l'ho acquistata per quello) e ne sono ampiamente soddisfatto. A parte la discrepanza tra autonomia dichiarata ed effettiva (parlo di autonomia in modalità elettrica pura), ritengo che i risultati siano stati anche superiori alle aspettative. Sicuramente il consumo in autostrada non è il suo punto forte, e questo lo sapevo già prima di acquistarla, ma quanto a prestazioni e piacere di guida non ho proprio niente da rilevare: viaggio quasi sempre in modalità ibrida (ossia è l'auto che gestisce autonomamente entrambi i motori elettrico e termico), l'accelerazione è sempre potente e fluida in qualsiasi condizione, e i consumi piuttosto contenuti. Se poi inserisco la modalità per le massime prestazioni, la vettura cambia completamente personalità e diventa un fulmine (in tal caso, meglio non guardare i consumi).
Per le mie necessità, sono convinto di aver fatto un ottimo acquisto.
Non posso invece dire altrettanto per altre vetture ibride che ho provato, che mi hanno invece deluso per diversi aspetti.
In sintesi, non si può "fare di tutta l'erba un fascio".
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.279 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Ibrida plug in - Prova su strada

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 lug 2023, 13:04

Franco012 ha scritto:In sintesi, non si può "fare di tutta l'erba un fascio".

:ok:

Forse la mia pessima impressione è accentuata dal fatto che da lustri sono abituato ai motori veri (diesel) e non ai surrogati a benzina.

Comunque portarsi dietro due motori e batterie ha i suoi evidenti svantaggi oltre che qualche pregio.
La soluzione ibrida plug in sembra una soluzione indicata per che ne fa un uso quasi esclusivamente urbano (se fosse esclusivamente urbano meglio l'elettrico puro) e con chilometraggio ridotto: non capisco perché debba essere scelta per una flotta di noleggio.
Foto UtenteGoofy
12,0k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Ibrida plug in - Prova su strada

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 lug 2023, 13:39

Goofy ha scritto:... non capisco perché debba essere scelta per una flotta di noleggio.

Potrei ipotizzare (facendo un po anche il "Kattivo" :mrgreen: ) che il proprietario della flotta possa aver ricevuto un qualche tipo di "incentivo" dal produttore o dal venditore dei veicoli in questione.

(E' corretto il termine "incentivo", vero ? ... adesso si chiamano cosi le vecchie "bustarelle", giusto ? :twisted: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.926 3 5 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Ibrida plug in - Prova su strada

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 lug 2023, 14:29

Goofy ha scritto:... ho potuto provare per la prima volta una auto "elettrica".
Esperienza sconcertante: se non avessi paura di essere troppo sintetico e un po' volgare direi "una m3rd@"....

Dipende da che ibrido hai provato.
La Ferrari la Ferrari ad esempio è ibrida.
Ha un motore V12 aspirato da 6,3 litri da 800 cavalli a 9.250 giri al minuto abbinato a un'unità elettrica da 163 cavalli.
Non sono sicuro che si trovi a noleggio. :mrgreen:
La potenza complessiva è di 963 cavalli con 900 Nm di coppia massima.
Ho visto il motore al museo a Maranello e mette abbastanza soggezione.
Anche una normale Tesla Model3 ha delle prestazioni ben diverse (0-100 4.2 secondi) e un prezzo comparabile a quello del suv (43k).
Queste a noleggio si trovano più facilmente.
https://www.europcar.it/it-it/p/noleggi ... rand/tesla

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
9.148 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Ibrida plug in - Prova su strada

Messaggioda Foto Utentersa » 18 lug 2023, 14:36

Benzina o meglio se diesel, purché sia scoppio. Per le due ruote ci sono altri vantaggi. Sulle mie moto ci hanno messo le chiappe parecchie femminucce e quasi sempre, a stretto giro, su quelle chiappe ci son finite le mie manacce. Grazie alle mie moto ho cuccato parecchio e mi chiedo quale successo avranno adesso i monopattinisti... :mrgreen:
Foto Utentersa
435 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Ibrida plug in - Prova su strada

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 lug 2023, 14:39

Oggi si cucca con l'iphone e con i veicoli "green"
Foto UtenteGoofy
12,0k 4 5 9
Master EY