Certamente, e vi ringrazio tantissimo per questo. Vorrei solo la conferma se la Vc e' calcolata correttamente, e cioe' considerare la "radice di 3" moltiplicata per la corrente Ac al denominatore. Purtroppo mi e' stato fornito questo scherma e questi dati, non l'ho disegnato io.
Grazie
problema con calcolo valori su circuito trifase
Moderatori: g.schgor, IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
2
voti
Signori scusate ma il forum ha un regolamento che andrebbe (va!) rispettato: schemi in FidoCadJ e formule in LaTex per favore.
Riguardo al LaTex non occorre nemmeno impararlo (e qui mi rivolgo anche a MarcoD ) basta utilizzare http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php e poi fare copia e incolla.
Riguardo al LaTex non occorre nemmeno impararlo (e qui mi rivolgo anche a MarcoD ) basta utilizzare http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php e poi fare copia e incolla.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Buongiorno, ho rifatto lo schema con FidoCadJ, come richiesto.
Ho tentato tentato di allegarlo ma mi dice che non è permesso allegare file con estensione .fcd.
Avendo ricavato la Vc dalle formule precedenti, il calcolo è corretto?
A questo punto suppongo che per ricavare la potenza complessiva assorbita dalle resistenze del triangolo, devo ricavare la potenza di una sola resistenza e moltiplicarla per 3, dico bene?
Scusate ma sono veramente nella confusione piu' totale.
Ho tentato tentato di allegarlo ma mi dice che non è permesso allegare file con estensione .fcd.
Avendo ricavato la Vc dalle formule precedenti, il calcolo è corretto?
A questo punto suppongo che per ricavare la potenza complessiva assorbita dalle resistenze del triangolo, devo ricavare la potenza di una sola resistenza e moltiplicarla per 3, dico bene?
Scusate ma sono veramente nella confusione piu' totale.
1
voti
Il disegno in FidoCadJ non va allegato, devi semplicemente copiare il codice sorgente e incollarlo tra i tag che compaiono cliccando sul bottone virtuale "fcd" (é tra i vari che vedi sopra il riquadro per scrivere i post).
Coraggio, ancora un piccolo sforzo
Coraggio, ancora un piccolo sforzo
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
0
voti
L'ho completato in modo per me più comprensibile
0
voti
Ti ringrazio tantissimo.
A questo punto possiamo calcolare. C'è qualche punto che non mi è chiaro, ed è qui che ho bisogno del vostro aiuto.
Calcolo la Sc:
Calcolo la Vc:
Posso ricavarmi la Ar:
Ho necessariamente bisogno che qualcuno confermi questi calcoli, altrimenti è inutile andare avanti.
Ringrazio anticipatamente, e come potete vedere la buona volontà c'è la sto mettendo proprio tutta.
A questo punto possiamo calcolare. C'è qualche punto che non mi è chiaro, ed è qui che ho bisogno del vostro aiuto.
Calcolo la Sc:
Calcolo la Vc:
Posso ricavarmi la Ar:
Ho necessariamente bisogno che qualcuno confermi questi calcoli, altrimenti è inutile andare avanti.
Ringrazio anticipatamente, e come potete vedere la buona volontà c'è la sto mettendo proprio tutta.
0
voti
Eccellente.
Adesso bisogna calcolare la potenza assorbita dal triangolo resistivo, quindi calcolo la potenza assorbita da una delle 3 resistenze e poi la moltiplico per 3:
E posso calcolare una nuova Sa che comprende sia il carico che il triangolo resistivo:
Adesso arriva il calolo della A, e qui casca l'asino. Ho calcolato la A tenendo conto di tutte le 3 fasi e quindi:
Il mio terribile dubbio è proprio sulla
Potete confermare o smentire questo calcolo?
Grazie ancora
Adesso bisogna calcolare la potenza assorbita dal triangolo resistivo, quindi calcolo la potenza assorbita da una delle 3 resistenze e poi la moltiplico per 3:
E posso calcolare una nuova Sa che comprende sia il carico che il triangolo resistivo:
Adesso arriva il calolo della A, e qui casca l'asino. Ho calcolato la A tenendo conto di tutte le 3 fasi e quindi:
Il mio terribile dubbio è proprio sulla
Potete confermare o smentire questo calcolo?
Grazie ancora
0
voti
RenzoDF ha scritto:Senza dubbio il metodo migliore in questo caso è quello che usa le potenze, da destra verso sinistra.
ad es.:
https://www.electroyou.it/admin/wiki/potenza-in-regime-sinusoidale
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale