Ciao a tutti,
Sto cercando un modo compatto per connetterre le estremità di due PCB ( uno perpendicolare all'altro) e leggendo sul web ho visto citare i "castellated holes".
Si tratterebbe di far passare 5 linee tra le due schede che sono relativamente piccole e che quindi non hanno bisogno di grandi supporti meccanici.
Qualcuno ha mai usato questa tecnica per tale scopo?
Avete qualche suggerimento a riguardo?
Un caro saluto e grazie
Connettere due PCB tramite castellated holes
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
I "castellated holes" di solito si usano per saldare sopra uno stampato un modulo o altro piccolo stampato, in piano ed appoggiato sopra quello principale, esempio:
Puoi anche usarli per saldare lo stampato che li ha, in verticale a 90 gradi sopra un altro stampato, facendo dei pad (come quelli per i componenti SMD, ma singoli) sullo stampato orizzontale, lunghi abbastanza da uscire di almeno un millimetro (meglio se di piu) da entrambi i lati dello stampato che andra' in verticale (in pratica, larghi minimo quanto il pad del castellated hole, meglio se un po di piu se c'e' spazio, e lunghi quanto lo spessore dello stampato piu tre o quattro mm come minimo), in modo da poter mettere un po di stagno da entrambe le parti ed aumentare la resistenza (se i pad li fai troppo corti potrebbero staccarsi dallo stampato principale anche mentre li si salda, scaldandoli troppo)
Puoi anche usarli per saldare lo stampato che li ha, in verticale a 90 gradi sopra un altro stampato, facendo dei pad (come quelli per i componenti SMD, ma singoli) sullo stampato orizzontale, lunghi abbastanza da uscire di almeno un millimetro (meglio se di piu) da entrambi i lati dello stampato che andra' in verticale (in pratica, larghi minimo quanto il pad del castellated hole, meglio se un po di piu se c'e' spazio, e lunghi quanto lo spessore dello stampato piu tre o quattro mm come minimo), in modo da poter mettere un po di stagno da entrambe le parti ed aumentare la resistenza (se i pad li fai troppo corti potrebbero staccarsi dallo stampato principale anche mentre li si salda, scaldandoli troppo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.223 3 6 10 - Master
0
voti
Ok grazie etemenanki
questa parte mi sembra abbastanza complicata. Come faccio a fare queste pad (che da quello che ho capito sono una sorta di "protusione" che fuoriesce dal PCB) con il CAD?
facendo dei pad (come quelli per i componenti SMD, ma singoli) sullo stampato orizzontale, lunghi abbastanza da uscire di almeno un millimetro (meglio se di piu) da entrambi i lati dello stampato che andra' in verticale
questa parte mi sembra abbastanza complicata. Come faccio a fare queste pad (che da quello che ho capito sono una sorta di "protusione" che fuoriesce dal PCB) con il CAD?
0
voti
Dipende dal cad che hai, io ad esempio con Eagle mi creo semplicemente un pad SMD della misura che mi serve, lo salvo come componente, e poi li piazzo dove voglio, se non te lo fa fare usi semplicemente dei pezzi di pista affiancati della stessa larghezza del via del castellated hole e lunghe quanto basta, poi dove devi saldare l'altro stampato ci fai un rettangolo con il layer tStop (che e' quello che dice al service che li non ci vuoi il soldermask) lungo come tutte le piste affiancate e largo 4 o 5 mm ... altri cad potrebbero avere possibilita' diverse che non conosco.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.223 3 6 10 - Master
0
voti
Tommino ha scritto:... una sorta di "protusione" che fuoriesce dal PCB ...
Scusa, ho notato solo ora questa frase ... no, non fuoriesce dal PCB, arrivi solo al massimo fino al bordo, poi sovrapponi l'altro e saldi ... si possono anche fare piu all'interno o in mezzo, se serve.
Alcuni services non accettano i gerber se fra le piste ed il bordo non c'e' un minimo di spazio (oppure lo fanno ma lo considerano una lavorazione non standard e caricano un prezzo maggoire), in quei casi serve fare il PCB leggermente piu largo da quel lato, e poi molarlo fino al bordo dei pad o delle piste da soli (se hai un nastro abrasivo a grana fine e' questione di un minuto, altrimenti va bene anche un pezzo di cartavetro incollato sopra ad un'assicella e lavorare con un po di delicatezza ed attenzione lo si riesce a fare lo stesso)
-
Etemenanki
7.223 3 6 10 - Master
6 messaggi
• Pagina 1 di 1