Oggetto quasi misterioso
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Probabilmente è una sigaretta elettronica.
Sul lato destro c è una spirale di 5 spire che dovrebbe scaldare.
Mi incuriosisce il componente a sinistra, forse un pressostato, o un sensore di depressione con una soglia.
Sul lato destro c è una spirale di 5 spire che dovrebbe scaldare.
Mi incuriosisce il componente a sinistra, forse un pressostato, o un sensore di depressione con una soglia.
0
voti
.... forse un pressostato, o un sensore di depressione con una soglia
sono d'accordo, a me ricorda anche un flussostato, un qualcosa, comunque, che chiude un contatto al passaggio dell'aria
K
-
Kagliostro
5.309 4 5 7 - Master
1
voti
Avendone disfate alcune per recuperare le batterie (diverse da quella, ma fondamentalmente tutte uguali come struttura), posso dire che e' il circuito di una sigaretta elettronica "usa e getta", quello che sembra un microfonino e' il sensore che rileva il passaggio dell'aria ed alimenta la resistenza dell'evaporatore.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
6.968 3 5 10 - Master
0
voti
Tranquillo Piercarlo, di elettronico sembra essercene poco o nulla, tuttalpiù un po' di elettromeccanica
K
K
-
Kagliostro
5.309 4 5 7 - Master
0
voti
Riporto lo schema ricavato dall'analisi del circuito.
Il sensore ha tre fili, probabilmente ha un componente elettronico.
Rimane il dubbio se è un trasduttore di pressione differenziale ossia un flussostato, o qualche cosa di altro.
Per essere un flussostato dovrebbe avere un ingresso e una uscita dell'aria. Non li vedo.
Assomiglia molto a un microfono electret, che rilevi le variazioni di pressione?
Le dimensioni sono un cilindro diametro 6 mm alto 3 mm (misure rilevare a occhio !).
Cosa ne pensate?
Supponiamo che la spirale per scaldarsi rapidamente e vaporizzare il liquido debba assorbire 3,7 W.
3,7 W /3,7 V = 1 A ; 3,7 V/1 A = 3,7 ohm resistenza spirale ....
1,48 Wh capacità pila / 3,7 watt = 0,4 h >> 25 minuti di aspirazioni ..hi
Ho svolto questo esame perché il "reverse engineering" è sempre istruttivo e per me divertente.
Potrebbe anche essere un esempio didattico per qualche studente.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2