Buongiorno.
Ho un Mitsubishi Pajero 3.0 del 2006
Pur non avendo mai avuto problemi ne meccanici ne elettrici, l'altra mattina non mi e' partito, per batteria scarica.
Fatto ripartire con i cavi, sono andato dal meccanico che, dopo i soliti controlli di rito, mi ha cambiato la batteria con una nuova di pari caratteristiche.
Da questo momento in poi, la macchina fatica a tenere il minimo, sia a freddo che a caldo, spegnendosi quasi ogni volta che mi fermo.
Che puo' essere?
Stasera ripasso dal meccanico, ma vorrei andarci un po preparato...
Non tiene il minimo dopo cambio batteria
Moderatore: Franco012
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La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
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fantom2002
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A me è capitato con una Suzuki Swift. Niente da fare, ho dovuto rivendere l'auto a poco più di mille euro. Non sto scherzando, se vuoi posso fornirti altri particolari.
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certo dimmi tutto...
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
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fantom2002
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Molte automobili, dopo aver cambiato la batteria, devono essere codificate, ossia bisogna registrare la nuova batteria nel software dell'auto
Prima di disfarsi dell'auto, proverei a portarla da un esperto
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Ho cambiato batteria nel mio berlingo del 2011 senza problemi (l'ho chiamata...)
Considerazioni o meglio fantasie da ignorante totale
Secondo me senza tensione è andato perso qualche parametro della centralina che è ripartita con i valori di default. Forse c'era una batteria di backup per queste evenienze ma vista l'età dell'auto non è stata in grado di svolgere il suo compito O forse sì ma l'auto è rimasta senza batteria per un tempo troppo lungo
Sarebbe uan meraviglia se il software pian piano usando l'auto riuscisse ad aggiustare i arametri riportando il motore al funzionamento normale. Ma ripeto sono fantasie.
Mi pare ci sia un utente Brabus che ha esperienza in merito e potrebbe confermare o ribaltare la situazione (Cit. A. Borghese 4 ristoranti)
Considerazioni o meglio fantasie da ignorante totale
Secondo me senza tensione è andato perso qualche parametro della centralina che è ripartita con i valori di default. Forse c'era una batteria di backup per queste evenienze ma vista l'età dell'auto non è stata in grado di svolgere il suo compito O forse sì ma l'auto è rimasta senza batteria per un tempo troppo lungo
Sarebbe uan meraviglia se il software pian piano usando l'auto riuscisse ad aggiustare i arametri riportando il motore al funzionamento normale. Ma ripeto sono fantasie.
Mi pare ci sia un utente Brabus che ha esperienza in merito e potrebbe confermare o ribaltare la situazione (Cit. A. Borghese 4 ristoranti)
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luxinterior
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Oppure la causa che ha scaricato la batteria è ancora li, e sta facendo il suo sporco lavoro (dispersione? problemi alternatore?)
O vai da un centro assistenza o da un bravo elettrauto.
O vai da un centro assistenza o da un bravo elettrauto.
Altrove. .Volutamente Anonimo
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fantom2002 ha scritto:dimmi tutto...
Dopo il cambio della batteria, fatto senza particolari accorgimenti, l'auto non teneva il minimo. Portata all'assistenza ufficiale della città, il capo officina mi ha detto che bisognava attendere l'autoapprendimento della centralina. L'auto aveva già cento mila chilometri, bifuel e prima di questi eventi andava benissimo. Ho tentato in tutti i modi di ottenere il benedetto autoapprendimento, poi ho fatto fare in officina pulizie varie e sostituzioni di filtri (non ricordo bene) con alterne fortune ma senza risolvere veramente il problema. Ho venduto l'auto privatamente, indicando il problema, e per pochi anni mi è capitato di incontrarla su strada, guidata in modo alquanto brillo (è un 92 CV a 6700 giri).
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La mia esperienza in centraline è limitata......
Il minimo non dovrebbe subire l'effetto dell'autoapprendimento, è un paramento fisso e la centralina adegua il resto. Ovvero lo setto a 600 giri/Min, la centralina aggiusta gli altri parametri per mantenere quel regime.
Mi aspetto che una macchina vecchia magari usi meno benzina di una nuovo o a caldo sia diverso che a freddo, ma il regime deve essere stabile
EcoTan e OP: Andare dell'officina "tuner" di turno(più il colore è sgargiante e la musica alta meglio è) è fargli forzare il parametro ad un valore più alto ?
OP ovviamente dopo il parere della casa
Belli i tempi della vespa dove se era bassa di minimo davi un giro di cacciavite al carburatore e via
Il minimo non dovrebbe subire l'effetto dell'autoapprendimento, è un paramento fisso e la centralina adegua il resto. Ovvero lo setto a 600 giri/Min, la centralina aggiusta gli altri parametri per mantenere quel regime.
Mi aspetto che una macchina vecchia magari usi meno benzina di una nuovo o a caldo sia diverso che a freddo, ma il regime deve essere stabile
EcoTan e OP: Andare dell'officina "tuner" di turno(più il colore è sgargiante e la musica alta meglio è) è fargli forzare il parametro ad un valore più alto ?
OP ovviamente dopo il parere della casa
Belli i tempi della vespa dove se era bassa di minimo davi un giro di cacciavite al carburatore e via
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NSE ha scritto:Oppure la causa che ha scaricato la batteria è ancora li, e sta facendo il suo sporco lavoro (dispersione? problemi alternatore?)
O vai da un centro assistenza o da un bravo elettrauto.
Oltretutto se si spegne spesso la batteria non si sta caricando, anzi, progressivamente si sta esaurendo
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standardoil
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Può darsi che durante la sostituzione batteria è /o l'avviamento coi cavi qualcosa si sia deteriorato e/o guastato.
Bisogna comunque attaccare il programma di "diagnosi " per quel veicolo e vedere cosa provoca il problema.
Un bravo meccanico (magari onesto e atrezzato) lo sa fare in tutta tranquillità.
Ciao
Bisogna comunque attaccare il programma di "diagnosi " per quel veicolo e vedere cosa provoca il problema.
Un bravo meccanico (magari onesto e atrezzato) lo sa fare in tutta tranquillità.
Ciao
600 Elettra
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