Salve,
Per un impianto superiore a 1 MW, dovrei prevedere il Controllore Centrale di Impianto in cabina di consegna. Questo dispositivo, oltre a monitorare lo stato del DG in MT, deve monitorare anche lo stato del DDI. Il problema, è che il DDI ce l'ho in cabina utente a 1.3 km di distanza da quella di consegna dove verrà il CCI e il DG.
Come si può trasmettere questo segnale su una distanza cosi grande? Mettere un cavo di sezione ridotta per 1.3 km non credo sia una soluzione fattibile, per questioni di perdita di segnale
Stato DDI da trasmettere su lunghe distanze
Moderatori: g.schgor, IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
GioArca67 ha scritto:Come è fatto "questo segnale"?
È un segnale digitale. Dovrei ancora capire come lo estraggo dall'interruttore questo segnale digitale (un MTZ1), ma dallo schema del CCI è riportato che il segnale di stato del DDI e del DG deve essere digitale
-
Digisamuel98
10 1 4 - New entry
0
voti
Non vuol dire quasi nulla.
Puoi spiegare meglio?
Che tipo di segnale digitale?
Livelli?
Frequenze?
Protocolli?
Non tutti sanno cosa sia un CCI, ma magari sanno bene come far arrivare un dato segnale da una parte ad un'altra....
Puoi spiegare meglio?
Livelli?
Frequenze?
Protocolli?
Non tutti sanno cosa sia un CCI, ma magari sanno bene come far arrivare un dato segnale da una parte ad un'altra....
0
voti
GioArca67 ha scritto:Non vuol dire quasi nulla.
Puoi spiegare meglio?
Livelli?
Frequenze?
Protocolli?
Hai ragione, scusami. Non sono molto esperto in trasmissione di segnali digitali, per questo provo a spiegare ciò che ho appena estratto dal manuale della SPI, da cui devo inviare il segnale di stato dell'interruttore (DDI).
E' una trasmissione tramite interfaccia RS485 e protocollo MODBUS RTU. Inoltre, altri dati che sono riuscito a estrarre sono i seguenti:
• velocità di comunicazione (da 1200 baud a 57600 baud)
• tipo di parità (nessuna, pari, dispari)
• bit di stop (1 oppure 2)
La protezione di interfaccia è una DIA4L
-
Digisamuel98
10 1 4 - New entry
0
voti
Il problema, è che il DDI ce l'ho in cabina utente a 1.3 km di distanza da quella di consegna dove verrà il CCI e il DG. Come si può trasmettere questo segnale su una distanza cosi grande? Mettere un cavo di sezione ridotta per 1.3 km non credo sia una soluzione fattibile, per questioni di perdita di segnale
perché non chiedi al fornitore del DDI ? Magari hanno tutti gli accessori per connessione alla automazione/monitoraggio remoto.
Mia curiosità: il DG significa diesel generatore? E il CCI cosa significa?
Probabilmente la connessione può avvenire tramite modem telefonico punto punto, limitando la velocità a 9600 baud.
1
voti
DG è il Dispositivo Generale (interruttore automatico all'inizio dell'impianto), CCI è la Centralina di Controllo Impianto.
Digisamuel98 ma l'MTZ1 è il DG o il DDI?
Inoltre il CCI qual è?
Sicuro che può parlare col tuo DIA4L? Il fatto che il DIA4L abbia ModBus vuol dire poco: è già previsto che possa rispondere a delle domande e fornire determinate informazioni?
A quale punto esatto della CEI 0-16 devi ottemperare?
Digisamuel98 ma l'MTZ1 è il DG o il DDI?
Inoltre il CCI qual è?
Sicuro che può parlare col tuo DIA4L? Il fatto che il DIA4L abbia ModBus vuol dire poco: è già previsto che possa rispondere a delle domande e fornire determinate informazioni?
A quale punto esatto della CEI 0-16 devi ottemperare?
0
voti
Il DDI è l'MTZ1. Esso può essere interrogato e instaura la comunicazione funzionando come slave. Il punto esatto della CEI 0-16 da ottemperare è l'O.8.6 dell'allegato O
-
Digisamuel98
10 1 4 - New entry
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale