axlerose ha scritto:La mia domanda è se posso lasciare tutto cosi come è sostituendo il magnetotermico del quadro generale con un C50 o C63? o se sia necessario sostituire il montante con un singolo a questo punto FG160R 2x16.
Non vi è motivo di sostituire i cavi della linea montante. Fra l'altro 2 cavi 2x10 portano di più di un cavo 2x16.
Come giustamente osserva Goofy, i due differenziali in parallelo sono una porcata e, poiché la linea è in doppio isolamento fino al centralino in casa, se quest'ultimo è in materiale plastico, puoi toglierli che non servono a nulla.
Fai un assunzione sbagliata: non ci sono due montanti, ma una sola.
La protezione da 32A solo magnetotermica di ciascun cavo non è un problema visto che ciascuno porta sicuramente più di 32A ed in totale hai 64A: se per qualche motivo uno dei due cavi ha un guasto il carico passa tutto sull'altro e se più di 32A interviene la sua protezione.
Il FV si andrà a suddividere (in discesa) su entrambi i cavi, quindi nessun problema, a meno che non sia più di 10 kW.
Il magnetotermico 4P ora da 32 nel quadro di casa non ti limita (è come se fosse un 64A) ma li sì che diventa utile il differenziale se ce ne sono sotto molti in parallelo, selettivo rispetto a quelli che hai a valle, e comunque coordinato con la resistenza di terra (che devi misurare) e con le esigenze del l'inverter (che di solito richiede almeno 100mA e se non l'hanno collegato a monte del generale 4P).
In sostanza devi solo togliere i Vigi alla base del montante e semmai aggiungere il differenziale nel quadro di casa. Puoi cambiare il 4P con un 2P da 50A o da 63A.