vi scrivo per questo problema che mi sta tenendo bloccato già da qualche giorno.
Premetto che fino ad ora ho programmato solo microcontrollori PIC a 8 bit con sistema di sviluppo miKroC Pro ,versione free con limite a 2k di programma, ma per fare cose semplici e veloci io mi sono sempre trovato bene e devo dire che mi sono preso anche delle belle soddisfazioni. Ora sto cercando di imparare a lavorare anche con gli stm32, ho acquistato questa schedina "STM32F3 Discovery", che ha anche incluso il programmatore/debugger USB ST-LINK/V2, con la quale vorrei sviluppare in ambiente miKroC Pro. Ho installato il software e provato a compilare il solito primo programma di test per far lampeggiare dei led: la compilazione viene fatta correttamente senza errori, ma quando carico il programma sulla schedina non si vede assolutamente nulla. Il software di caricamento (miKroProg 1.61) sembra funzioni correttamente perché mi rivela correttamente il micro, non mi da nessun errore ed inoltre durante il caricamento vedo il led di caricamento della scheda che lampeggia. Però se non funziona sicuramente c'è qualcosa che sbaglio.
Il testo del programma che provo è questo:
- Codice: Seleziona tutto
void main() {
GPIO_Digital_Output(&GPIOA_BASE, _GPIO_PINMASK_ALL); // Set PORTA as digital output
GPIO_Digital_Output(&GPIOB_BASE, _GPIO_PINMASK_ALL); // Set PORTB as digital output
GPIO_Digital_Output(&GPIOC_BASE, _GPIO_PINMASK_ALL); // Set PORTC as digital output
GPIO_Digital_Output(&GPIOD_BASE, _GPIO_PINMASK_ALL); // Set PORTD as digital output
GPIO_Digital_Output(&GPIOE_BASE, _GPIO_PINMASK_ALL); // Set PORTE as digital output
GPIOA_ODR = 0;
GPIOB_ODR = 0;
GPIOC_ODR = 0;
GPIOD_ODR = 0;
GPIOE_ODR = 0;
while(1) {
GPIOA_ODR = ~GPIOA_ODR; // Toggle PORTA
GPIOB_ODR = ~GPIOB_ODR; // Toggle PORTB
GPIOC_ODR = ~GPIOC_ODR; // Toggle PORTC
GPIOD_ODR = ~GPIOD_ODR; // Toggle PORTD
GPIOE_ODR = ~GPIOE_ODR; // Toggle PORTE
Delay_ms(1000);
}
}
C'è qualcuno di voi che ha esperienza con gli stm32 in questo ambiente che mi può aiutare ?
Giusto per informazione, ho provato a fare il medesimo procedimento anche con Atollic true studio e devo dire che ha funzionato al primo colpo, ma se riesco a utilizzare miKroC Pro sarei più contento perché lo conosco discretamente bene e di conseguenza per me sarebbe più semplice.
Grazie in anticipo per chi mi potrà aiutare.
Mibe