Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto fotovoltaico 100 kWp connesso BT ma con consegna MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Impianto fotovoltaico 100 kWp connesso BT ma con consegna MT

Messaggioda Foto UtenteMarcoTecnic » 19 mar 2023, 20:50

Buonasera, sono nuovo del forum e chiedo un informazione riguardo una nuova commessa. Fino ad ora mi sono sempre occupato di fotovoltaico fino ad un massimo di 20 kWp. Ora ho ricevuto una commessa per il dimensionamento di un impianto da 100kwp connesso in BT con fornitura in MT.

I punti critici sono i seguenti:

È prevista sempre e comunque DDI con SPI (riferimento CEI 0-16) ?
L’interfaccia deve avere il rincalzo verso il DG? oppure verso i DDG degli inverter ?
L’interfaccia SPI deve avere ancora i TV che leggono l’omopolare della MT?

Presentando uno schema unifilare, se il distributore ritiene che qualcosa non va bene, sarà lui stesso a chiedere integrazione ?

Inoltre ultima domanda, ma importante allo stesso modo, la mia attività si fermerà sul lato BT ? non dovrò adeguare la consegna MT ?

Grazie mille
Foto UtenteMarcoTecnic
0 2

0
voti

[2] Re: Impianto fotovoltaico 100 kWp connesso BT ma con consegn

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 20 mar 2023, 9:50

La risposta alle tue domande è sempre SI.

La tua attività non si ferma alla BT, devi preoccuparti anche del lato MT, si applica la CEI 0-16.

La pratica di connessione è la medesima rispetto ad un impianto connesso in BT, ma chiaramente ti cheideranno tutti i dati anche lato MT (comprese regolazioni).

Devi mettere i TV a triangolo aperto (da verificare se è possibile e se la cella di arrivo è adeguata CEI 0-16).

O_/
Foto UtenteDanielex
4.704 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Impianto fotovoltaico 100 kWp connesso BT ma con consegn

Messaggioda Foto UtenteMarcoTecnic » 20 mar 2023, 17:25

Ciao e grazie mille per la risposta.. leggendo la CEI 0-16 mi parla anche di poter effettuare la misura lato BT tramite SPI senza obbligo di inserire i TV lato MT .. possibile?
Foto UtenteMarcoTecnic
0 2

2
voti

[4] Re: Impianto fotovoltaico 100 kWp connesso BT ma con consegn

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 20 mar 2023, 19:01

in bassa tensione prelevi la tensione concatenata delle tre fasi per la minima - massima frequenza e tensione ma per la tensione residua (59N o 59Uo) servono i tre TV fase terra in media collegati a triangolo aperto
Foto UtenteMASSIMO-G
13,8k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto fotovoltaico 100 kWp connesso BT ma con consegn

Messaggioda Foto UtenteMarcoTecnic » 20 mar 2023, 19:38

Quindi devo acquistare i TV da collegare ai cavi di consegna MT nel locale cliente ?
Foto UtenteMarcoTecnic
0 2

2
voti

[6] Re: Impianto fotovoltaico 100 kWp connesso BT ma con consegn

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 20 mar 2023, 19:44

I TV sono necessari ma saranno montati a valle del DG, non certo dove si attestano i cavi di arrivo senza protezioni a monte . Devono essere protetti dal sistema SPG della cabina
Foto UtenteMASSIMO-G
13,8k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Impianto fotovoltaico 100 kWp connesso BT ma con consegn

Messaggioda Foto UtenteMarcoTecnic » 20 mar 2023, 22:55

Ok per il momento grazie mille a tutti.. spero di tornare utile anche io per qualche vostra richiesta
Foto UtenteMarcoTecnic
0 2

0
voti

[8] Re: Impianto fotovoltaico 100 kWp connesso BT ma con consegn

Messaggioda Foto UtenteMarcoTecnic » 23 mar 2023, 22:25

Scusate, non vorrei andare OFF-TOPIC ma non trovo la sezione giusta e vedo che qui mi avete aiutato molto, quindi spero in una vostra risposta :) :) ...

Se mi trovo nella situazione che il cliente(impresa installatrice) mi fornisce informazioni errate per la redazione dello schema unifilare e per la domanda di connessione (Esempio, mi dice che l'impianto è da 4 kWp poi scopro che è da 6kWp) cosa dovrei fare ? Addebitare il costo di una nuova pratica e relativo schema oppure procedere con le modifiche a testa bassa ?..

Grazie mille a chi risponde
Foto UtenteMarcoTecnic
0 2

0
voti

[9] Re: Impianto fotovoltaico 100 kWp connesso BT ma con consegn

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 24 mar 2023, 10:28

Se un professionista presenta una pratica di connessione si assume la responsabilità di quanto indicato nella pratica medesima (dichiara quali saranno le caratteristiche dell'impanto.

In fase iniziale io scrivo una mail al cliente ed una all'installatore con la quale chiedo la fornitura dei dati necessari, indicando che non potranno subire variazioni dopo la comunicazione.

Se ci sono variazioni è necessario procedere con l'annullamento della pratica o la modifica post-accettazione.

Questo è quanto, chi paga e perché lo decidi tu.
Foto UtenteDanielex
4.704 3 4 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica