Quali componenti servono per rendere sicuro relè 5v su una PCB?
Diodo, resistenze, integrati?
Il mio scopo è creare una PCB tramite il sito pcbway e creare una PCB simile al modulo relè a 16 canali per arduino. I relè dovranno pilotare 12 volt dai 5v in entrata dell'arduino.
data la mia poca esperienza, mi servirebbe sapere cosa mi consigliate per rendere il tutto sicuro e con lunga durata di vita
Quali componenti servono per rendere sicuro relè 5v?
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Dovresti mettere uno schema di come vorresti realizzare il tutto.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Quale è la resistenza della bobina del relè a 5 V ?
Se usassi relè con bobina da 12 V alimentati a 12 V pilotati da un transistor, forse sarebbe meglio.
Se usassi relè con bobina da 12 V alimentati a 12 V pilotati da un transistor, forse sarebbe meglio.
0
voti
savo98 ha scritto:PCB simile al modulo relè a 16 canali per arduino.
Fare "copia-incolla" ? Siccome non stai inventando niente e la tua esperienza mi sembra limitata ispirarsi a qualcosa di già fatto aiuta.
Se vuoi imparare qualcosa/o devi farlo puoi cambiare il transistor e ricalcolarne le resistenze. Cambiare il led
Una cosa che aggiungerei è il Pull-Down sulla base !
Vuoi esagerare metti deglio Optrotransistor doppio isolamento

Inizierei a costruire un modulo da 3/4 relay su breadboard, poi vedi come farlo in modo "profesionale" anche perché se intendi pilotare "il 230V" ci sono regole di progettazione ben precise , si parla di sicurezza !!
Comunque come in foto per 16
- Allegati
-
- Relay.JPG (16.38 KiB) Osservato 1368 volte
0
voti

Non ripetiamo l'esperienza, per piacere.
Ti sono state fatte delle domande. Fornisci le risposte o il thread si conclude in fretta

Te le ripeto per tua comodità:
- fai uno schema che mostri come vuoi interfacciare il tutto
- resistenza della bobina del relé (se non lo sai, metti marca e modello)
- aggiunta mia: da dove viene l'alimentazione (5 V)?
Boiler
0
voti
Se serve tutta questa sicurezza bisogna sapere anche quale tipo di dispositivo a 220 V verrà pilotato tramite i relè e con che frequenza.
In base a queste informazioni si potrebbe valutare se conviene utilizzare i relè e quali ( ce sono diverse tipologie di diversi costruttori ) o sono meglio degli Ssr o ecc.
Ciao
In base a queste informazioni si potrebbe valutare se conviene utilizzare i relè e quali ( ce sono diverse tipologie di diversi costruttori ) o sono meglio degli Ssr o ecc.
Ciao
600 Elettra
1
voti
L'OP non ha parlato di 230 V
È già abbastanza difficile raccogliere le specifiche tecniche così. Non mettiamocene di altre inventate, per piacere.
Boiler
I relè dovranno pilotare 12 volt dai 5v in entrata dell'arduino.
È già abbastanza difficile raccogliere le specifiche tecniche così. Non mettiamocene di altre inventate, per piacere.
Boiler
0
voti
È vero
Ripropongo quindi la mia considerazione/riflessione.
Prima di tutto i 12 V sono CC o CA?
Se serve tutta questa sicurezza bisogna sapere anche quale tipo di dispositivo a 12 V verrà pilotato tramite i relè e con che frequenza.
Ciao

Ripropongo quindi la mia considerazione/riflessione.
Prima di tutto i 12 V sono CC o CA?
Se serve tutta questa sicurezza bisogna sapere anche quale tipo di dispositivo a 12 V verrà pilotato tramite i relè e con che frequenza.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Voglio solo ricreare i classici moduli relè che vendono su amazon per l'arduino/raspberry.
Tutto questo perché voglio realizzare una PCB tramite il sito pcbway.
Mi chiederete : perché ricrearlo quando puoi comprarlo già fatto?
Semplicemente perché farà parte di una PCB più complessa.
P.s. secondo voi è "legale" utilizzare raspberry/arduino per creare PCB di una macchine industriale?
Tutto questo perché voglio realizzare una PCB tramite il sito pcbway.
Mi chiederete : perché ricrearlo quando puoi comprarlo già fatto?
Semplicemente perché farà parte di una PCB più complessa.
P.s. secondo voi è "legale" utilizzare raspberry/arduino per creare PCB di una macchine industriale?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2