Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuova casa e nuovo contatore trifase!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[11] Re: Nuova casa e nuovo contatore trifase!

Messaggioda Foto Utentelillo » 9 gen 2023, 10:41

OT:
ciao,
Foto UtenteGoofy ha scritto: :shock: che cosa intendi per "bruciare un contatore" :?:

forse intendeva questo:
02.jpeg

specifico che le cause che hanno portato al risultato in foto non hanno a che vedere con nulla che riguarda l'argomento di cui discutete.
end OT
O_/
Foto Utentelillo
20,1k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[12] Re: Nuova casa e nuovo contatore trifase!

Messaggioda Foto UtenteAltair22 » 10 gen 2023, 22:53

Vi ringrazio tutti moltissimo per le risposte che mi avete dato e per l’interessante discussione che ne è derivata!

Per i simpaticoni che a inizio post scrivevano “dov’è il progettista?” “Quale progettista?”
rilassatevi: il mio progetto prevede eccome la certificazione del progettista e anche l’intervento del quadrista. Semplicemente non siamo ancora giunti al momento in cui queste figure entrano in campo ed era mia curiosità chiedere al forum un’opinione dato che la questione mi interessa e mi affascina, e anche un po’ per cultura personale.

Detto questo volevo aggiornarvi: dopo aver fatto la richiesta di potenziamento è venuto oggi il tecnico della e-distribuzione per sopralluogo, ho approfittato per rompergli un po’ le scatole. Alla domanda se non fosse possibile avere 10 kW monofase ha risposto che con le utenze domestiche (almeno nella mia zona, Bologna Centro) sarebbe insostenibile per la rete un’uscita di 50A.
Poi gli ho fatto la famosa domanda su quanto ogni fase può attingere dalle altre due fasi in caso di bisogno e mi ha semplicemente confermato quanto in molti avete detto: una fase può tranquillamente “sforare”, purché le altre siamo scariche. Non mi ha però saputo (o voluto) confermare il limite max a 6 kW.
Comunque penso che se la distribuzione dei carichi viene fatta in maniera corretta, si possa stare tranquilli.

Ora giusto per aggiungere un po’ di pepe alla questione vi chiedo: è se a questo impianto decidessi di aggiungere una wall box per ricarica auto?? Che succede? Serve ulteriore aumento potenza? E come gestiamo le fasi??
Foto UtenteAltair22
3 2

0
voti

[13] Re: Nuova casa e nuovo contatore trifase!

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 gen 2023, 23:17

Esistono Wall box trifase, se stai ristrutturando la casa ti consiglio di prevedere un tubo corrugato ∅ 32 mm dal quadro al garage; in previsione di una eventuale wallbox
Foto UtenteSediciAmpere
3.598 4 5 8
Master
Master

1
voti

[14] Re: Nuova casa e nuovo contatore trifase!

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 gen 2023, 23:28

Meglio ancora una canalizzazione per i cavi di potenza e una per i dati.
L'ultima edizione della Normativa tecnica del CEI per gli impianti elettrici (Norma CEI 64-8 VIII edizione, in vigore dal 1°dicembre 2021) consiglia infatti, al paragrafo 37.5.1 "Punti per la ricarica dei veicoli elettrici" di:

"predisporre la canalizzazione che colleghi il quadro dell'unità abitativa o il quadro alla base del
montante, all'eventuale area individuale destinata al parcheggio degli autoveicoli in modo da
consentire la ricarica di veicoli elettrici (si veda la Sezione 722). Tale canalizzazione deve
permettere la posa dei cavi di potenza e di eventuali cavi di comunicazione elettronica in canali
separati
".
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.554 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Nuova casa e nuovo contatore trifase!

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 gen 2023, 23:47

O.T.
Altair22 ha scritto: Forno: Potenza nominale 3.6 kW

Solo per informazione (per me), ti posso chiedere che spina ha il forno da 3,6 kW?
Grazie
Foto UtenteSediciAmpere
3.598 4 5 8
Master
Master

1
voti

[16] Re: Nuova casa e nuovo contatore trifase!

Messaggioda Foto UtenteAltair22 » 11 gen 2023, 0:35

Schuco!
L’unico elettrodomestico che non ha presa e deve essere allacciato direttamente è la piastra a induzione, che volendo si può collegare bifase

Grazie mille per le info sulla Wall Box
Foto UtenteAltair22
3 2

0
voti

[17] Re: Nuova casa e nuovo contatore trifase!

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 11 gen 2023, 7:27

Se non hai già la piastra ad induzione, basta cercare, diversi modelli in circolazione accettano collegamento trifase.
Foto UtenteJAndrea
3.967 4 6 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Nuova casa e nuovo contatore trifase!

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 gen 2023, 9:47

Ma va bene anche bifase, sulla terza fase ci mettiamo il forno da 3,6 kW
Delle due fasi del piano, una è meno caricata dell'altra, in // a questa ci puoi mettere il microonde da 1,2 kW e la zona cottura è fatta
La lavastoviglie su una fase a caso, tanto o cucini o lavi i piatti
Foto UtenteSediciAmpere
3.598 4 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Nuova casa e nuovo contatore trifase!

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 11 gen 2023, 15:52

SediciAmpere ha scritto:La lavastoviglie su una fase a caso, tanto o cucini o lavi i piatti

Non ricordo se eri tu o un altro utente che mi aveva risposto tipo: Tu lo fai tua moglie no :mrgreen:

Io (single task) lo faccio, mia moglie (multi-task) riesce a fare tutti e due assieme. :ok: :-P :mrgreen:

Controlla bene che sia un piano Bifase 400V, e non un monofase 16A+16A

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.710 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Nuova casa e nuovo contatore trifase!

Messaggioda Foto UtenteAltair22 » 11 gen 2023, 20:26

Hahaha beh, mia moglie sarebbe capace di cuocere mentre fa la lavastoviglie, e nel frattempo fare una scappatella giù in lavanderia a caricare una lavatrice al volo :mrgreen: :mrgreen:

Grazie mille per le info
Ho controllato la scheda della piastra induzione, e c’è scritto 2x 16A
Qual’e la differenza? Scusate ma qui si ferma la mia conoscenza in materia
Foto UtenteAltair22
3 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica