Buonasera a tutti, e buon anno!
È il mio primo post
Con la mia famiglia stiamo ristrutturando una grande casa in campagna che d’estate ospiterà figli genitori nonni cugini nipoti e chi più ne ha più ne metta…
La casa è di circa 350mq e ho fatto la richiesta al nostro fornitore (Hera) di un aumento di potenza dagli attuali 6 kW a 10 kW. Mi hanno detto che il contatore diventerà quindi trifase.
Ora si pone il “problema” di suddividere in maniera efficace i carichi sulle 3 fasi.
Tenete conto che la casa avrà un utilizzo anomalo, nel senso che gran parte dell’anno sarà chiusa, ma nei mesi estivi potrebbe essere molto frequente che vi siano all’interno 10 persone e che ci siano contemporaneamente la nonna che cuoce la torta in forno mentre scalda l’acqua sull’induzione, la mamma che fa una lavatrice, la cugina che si asciuga i capelli, ecc ecc. Insomma, non sarà possibile prevedere un utilizzo a scaglioni degli elettrodomestici come farebbe un singolo nucleo familiare.
Dato che a giorni iniziano a stendere l’impianto elettrico, vi chiedo un consiglio sulla logica con cui si dovrebbero suddividere i carichi, riportando qui sotto i dettagli degli elettrodomestici più energivori (sono tutti nuovi quindi sono andato a guardarmi le etichette uni per uno):
Forno: Potenza nominale 3.6 kW
Microonde: Potenza nominale 1,22kw
Piano induzione: Potenza nominale 7,4kw (2 fasi)
Ha la funzione per limitare il consumo kW a partire da 1kw
Frigorifero: Potenza nominale 90w
Freezer: Potenza nominale 120w
Lavatrice: Potenza nominale 1,5kw
Asciugatrice: Potenza nominale 1,42kw
Condizionatori
1 trial da 6,8kw + 1 trial da 5,2kw
Tutti inverter ultima generazione A+++
Piccolo vano tecnico con centralina allarme, router, switch, ecc (non ho idea del consumo però)
Illuminazione varia tra lampade, strip led, luci esterne, ho stimato una somma totale della casa di 3 kW
Poi ci sarà il comparto prese con i soliti altri apparecchi quali tv, computer, caricatori telefono e via così
Che ne pensate? Saranno sufficienti i 10 kW?
Grazie mille a chi mi potrà dare qualche suggerimento di massima
Nuova casa e nuovo contatore trifase!
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
La soluzione migliore è sempre quella di distribuire il più possibile le tre fasi: portare tutte e tre le fasi alla cucina, alla lavanderia ai condizionatori e in tutte le zone dove ci sono carichi rilevanti, distribuendo le prese tra fasi in modo equilibrato. Essendo i condizionatori un carico rilevante, consiglio di aggiungere anche un gestore di carichi e collegare i condizionatori sull'uscita non prioritaria.
Un impianto di 350 m² e 10 kW richiede l'obbligo di progetto, cosa ne pensa il progettista? Sicuramente ti potrà consigliare meglio di noi
Un impianto di 350 m² e 10 kW richiede l'obbligo di progetto, cosa ne pensa il progettista? Sicuramente ti potrà consigliare meglio di noi
-
SediciAmpere
3.598 4 5 8 - Master
0
voti
Se ti impunti puoi richiedere 10 kW monofase, ci provano tutti (distributori in primis) ma per legge il limite della monofase è 10 kW. Poi devi "gestire" i 50A che ti escono dal contatore
Agiungo, il carico può essere squilibrato quanto vuoi al contatore non interessa è però tuo interesse cercarre di equilibrarlo, altrimenti da una parte devi gestire 10 A dall'altra 30A
Dove è il progettista ?
Agiungo, il carico può essere squilibrato quanto vuoi al contatore non interessa è però tuo interesse cercarre di equilibrarlo, altrimenti da una parte devi gestire 10 A dall'altra 30A
Dove è il progettista ?
0
voti
a me è successo anni fa di bruciare un contatore trifase da 3 kW applicando erroneamente un carico monofase da 2kw. Ho poi scoperto ,non lo sapevo ,che i tre kW nominali erano distribuiti sulle tre fasi per cui in effetti avevo a disposizione circa un solo kW per fase. Informarsi meglio è meglio ,se devo applicare carichi potenzialmente elevati .
0
voti
eacquadro ha scritto:disposizione circa un solo kW per fase.
Valido per i vecchi contatori con limitazione termica, li si dovevi distribuire bene i carichi
Quelli nuovi non gli interessa, tieni conto che sono progettati per gestire fino a 30 kW
se con 2KW brucia il contatore dovremmo andare tutti a fuoco ogni volta che la moglie attacca lavatrice/lavastoviglie/asciugacapelli, anzi capita spesso che li attacca tutti e tre assieme
0
voti
La Norma CEI 0-21 (paragrafo 8.3) prevede uno squilibrio massimo di 6 kW (*). Prevede anche che vi sia uno squilibrio transitorio, limitato nel tempo, di entità superiore a 6 kW.
Tuttavia, sembra che la funzione di controllo non sia ancora stata implementata nei contatori (vedi questa discussione).
(*) = LSP (Limite di Squilibrio di Potenza), inteso come differenza tra fase con potenza maggiore e fase con potenza minore.
Tuttavia, sembra che la funzione di controllo non sia ancora stata implementata nei contatori (vedi questa discussione).
(*) = LSP (Limite di Squilibrio di Potenza), inteso come differenza tra fase con potenza maggiore e fase con potenza minore.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto: limitato nel tempo, di entità superiore a 6 kW.
Qualora il DSO abbia elevato il limite di potenza per la connessione monofase a 10 kW, questa
condizione non deve essere attuata;
Interpreto male ?: Se il limite per la monofase è 10 kW, lo quilibrio inferiore ai 10 kW non viene considerato e se è superiore a 10 kW deve perdurare per massimo un minuto.
Comunque per avere 6 kW di squilibrio su un impianto di 10 kW ti devi impegnare
Dovresti fisicamente avere tutto sotto una fase, che non è proprio il massimo anche come sezione dei cavi.
Sarebbe stato furbo prevedere il passaggio a 3 fasi e prendere gli elettrodomestici (quelli energivori) già trifase !
0
voti
Il DSO ha l'obbligo di fornire in monofase fino a 6 kW.
E' sua facoltà aumentare fino a 10 kW.
Nel primo caso il limite di squilibrio permanente LSP per le forniture trifase è 6 kW, nel secondo 10 kW.
Quindi in teoria se il limite monofase è 6 kW NON posso chiedere una fornitura trifase da 10 kW e prelevarli permanentemente tutti da una unica fase (altrimenti sarebbe facilmente aggirato il limite 6 kW monofase: chiedo 10 kW e collego solo due cavi al contatore)
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica