themisterx ha scritto:quasi dimenticavo: esiste qualche sito affidabile dove trovare una lista di elettricisti qualificati?
Sul web trovi di tutto, e con recensioni a destra e sinistra, ma non credo che le recensioni molto spesso rilasciate in gran parte da amici e parenti servano a molto.
In generale dalle mie parti ci si affida maggiormente al passaparola per capire la bravura di un tecnico.
In generale però se proprio vuoi ammodernare il tuo impianto ti consiglierei di iniziare a contattare 2-3 elettricisti (che fanno questo lavoro in modo serio, cioè non chiamare il classico tuttofare che per pochi euro fa di tutto) ma chiama tecnici che hanno un'attività seria e fatti fare un preventivo. Poi sulla base dei preventivi che riceverai decidi chi è più affidabile. Gia per dirti dal modo in cui ti fanno il preventivo puoi capire quanto professionale è la persona che hai difronte. Se ti presentano un foglio di carta igienica con un prezzo unico riportato senza spendere una parola io già direi che non è professionale. Se ti fanno un dettagliato elenco delle lavorazioni che andranno ad eseguire e con voci di prezzo per ogni lavorazione direi che già hai difronte un artigiano serio ed esperto.
Poi come in tutte le cose il prezzo aggiusta tutto. Nel senso che quello bravo serio e competente avrà prezzi molto diversi dal tutto fare che non ti rilascia nemmeno la fattura!! Quindi poi la tua scelta deve essere fatta anche in base a quanto hai da investire. Anche perché ti consiglio vivamente, se decidi di eseguire questi lavori di rivolgerti ad una persona che ti rilascia poi la DI.CO./DI.RI. e qui chiaramewnte i prezzi poi salgono!! Insomma vedi tu, devi trovare uno bravo a prezzi onesti. In generale per un appartamento di 100 mq utilizzando materiali comuni (non placchette con bordi in oro per dirti) un ammodernamento dell'impianto a prezzi onesti ritengo che non dovresti spendere piu di 4-5k€, DI.CO. compresa.
Saluti.