Esistono apparecchiature per convertire la lina monofase a 230Vac in trifase con neutro 400Vac potenza circa 3 kW?
In teoria potrebbe essere un raddrizzatore + inverter + trasformatore.
Possibile applicazione: alimentare un impianto trifase con linea di arrivo monofase.
Grazie
Conversione mono a trifase
Moderatori: sebago,
mario_maggi
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Possibile applicazione: alimentare un impianto trifase con linea di arrivo monofase.
Sembrerebbe un'idea energicamente inefficiente.
Che potenza massima si prevede di erogare/assorbire ?
1
voti
-
lelerelele
3.482 3 7 9 - Master
0
voti
L'esigenza nasce dal fatto che il carico dell'impianto è stato notevolmente ridimensionato e che si valutava un aggiornamento della fornitura da trifase a monofase con declassamento della potenza a 3 kW.
Per quanto riguarda l'inverter proposto ho qualche dubbio sull'idoneità: 1. È progettato per motori, come si comporta con un carico squilibrato? 2. La tensione di uscita non penso possa superare quella di ingresso, quindi con alimentazione in 230V, avrei in uscita una terna trifase con tensione concatenata ancora a 230V. 3. Manca il neutro.
Eventualmente i punti 2 e 3 potrebbero essere risolti con un trasformatore, comunque comincio a realizzare che la soluzione non sia particolarmente vantaggiosa dal punto di vista economica, oltre ad introdurre inefficienze e limiti sull'impianto.
Pensavo esistesse sul mercato un oggetto pronto all'uso per casi simili.
Per quanto riguarda l'inverter proposto ho qualche dubbio sull'idoneità: 1. È progettato per motori, come si comporta con un carico squilibrato? 2. La tensione di uscita non penso possa superare quella di ingresso, quindi con alimentazione in 230V, avrei in uscita una terna trifase con tensione concatenata ancora a 230V. 3. Manca il neutro.
Eventualmente i punti 2 e 3 potrebbero essere risolti con un trasformatore, comunque comincio a realizzare che la soluzione non sia particolarmente vantaggiosa dal punto di vista economica, oltre ad introdurre inefficienze e limiti sull'impianto.
Pensavo esistesse sul mercato un oggetto pronto all'uso per casi simili.
-
electrocompa
91 1 2 8 - Stabilizzato
0
voti
GioArca67 ha scritto:Ma per potenze dell'ordine dei 15kW c'è qualcosa che possa fare al caso? stavo cercando UPS mono -> trifase, ma non le trovo, trovo quelle tri > mono...
Non avevo letto i 15 kW!!
Se colleghi l'inverter ad una fornitura monofase da 6 kW PER ESEMPIO al max in uscita dal trifase puoi avere meno di 6 kW!!.
Ora una fornitura monofase in italia da 15 kW non la trovi!! Per questo penso che non troverai l'inverter o per meglio dire un convertitore CA/CA, con ingresso monofase ed uscita trifase al max arriveranno ai 6-9 kW!!
0
voti
Goofy ha scritto:Riduci la fornitura a 3 kW mantenendola trifase,
che ha gli stessi costi del monofase
- I vantaggi crescono con la distanza dalla Cabina e / o dal Contatore :
- Suddividere la Potenza prelevata tra 2 Fasi provoca metà caduta di Tensione
rispetto al Monofase.
- Addirittura un Carico Trifase Equilibrato non causa Corrente sul Neutro;
perciò la Caduta si riduce ad un sesto rispetto al Monofase.
-
Buona serata !
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia