Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

(Buon) Libro protezioni impianti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] (Buon) Libro protezioni impianti

Messaggioda Foto Utenteinduttanza » 19 mag 2008, 13:30

Salve a tutti,

mi sono laureato in ingegneria elettrica 8 anni or sono ma, per esigenze lavorative, e' proprio da allora che lavoro nel settore dell'elettronica.
E, nonostante microampere e millivolt siano il mio pane quotidiano, bits and kilobites, rimpiango sempre quelle belle correnti da centinaia di ampere, quei kV, quei kA, quei MW...
Ammetto pero' che in materia impiantistica sono un po' arrugginito...
Tuttavia questo fine settimana mi e' caduto l'occhio su un vecchio testo di macchine e la passione - mai sopita - per l'elettrotecnica e' tornata a farsi sentire.
Ruggine a parte, riscoprire come funziona una macchina sincrona e' stato veramente bello - come andare in bici: una volta che impari non dimentichi piu'... - , come bello dimensionare una tratta bt con carico distribuito. Ed altro ancora...
Ma la ruggine ed il progresso che va avanti...
Per questo desideravo un consiglio da voi tutti (e magari proprio dall'ing. Martini): vorrei acquistare un libro davvero OK, dove venga trattato l'argomento "protezioni" su macchine ed impianti elettrici, sia dal punto di vista applicativo che - soprattutto - dal punto di vista teorico.
Insomma, giusto per fare un esempio, mi piacerebbe sapere cosa la tecnica propone ora per proteggere un alternatore o un motere a gabbia dal cc ma anche la trattazione fisico-matematica del fenomeno coinvolto.
Un libro davvero OK, insomma!!

Beh, aspetto qualsiasi indicazione per qualsiasi livello di difficolta'.
Perche' l'elettrotecnica e' sempre passione...

Cordialmente.

Andrea
Foto Utenteinduttanza
0 2

0
voti