Stranezza SOC basso a batteria appena caricata dell'auto
Spero che anche se auto di pochi mesi non ci sia gia la batteria problematica ?
tengo auto ferma tutta la settimana in box e quindi per forza a fine mese gli do una bella ricaricata , e con apposito tester a 4 fili verifico Tensione, resistenza , SOC ecc...
come sempre a fine carica il giorno dopo mi dava SOC al 100 % , ma l'altro giorno leggo solo invece solo 85%
mentre le altre volte il giorno dopo leggevo sempre 100% SOC ....
Che dite, spero che non stia anche se nuova tirando la corda o magari c'entra sto gran caldo , ma non credo.
Stranezza SOC basso a batteria appena caricata ?
Moderatori: IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor,
BrunoValente
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
TITAN ha scritto:Cosa sarebbe il soc ?
è un parametro che rappresenta lo stato di carica di una batteria (State Of Charge) importanti nella misura sono le condizioni di riposo della batteria e la temperatura.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
2
voti
Se l'auto ha pochi mesi suppongo sia di ultima generazione, quindi Euro 6d. Non toccare la batteria, lascia che il regolatore faccia il suo lavoro. Non caricarla esternamente: l'auto deve poter restare ferma anche un mese e ripartire come nulla fosse.
Non dare retta allo strumento, soprattutto se il test è effettuato con il resto dell'auto collegato alla batteria che stai testando.
Non dare retta allo strumento, soprattutto se il test è effettuato con il resto dell'auto collegato alla batteria che stai testando.
Alberto.
0
voti
Mi sembra che serva la sfera di cristallo per indovinare molte delle informazioni che servirebbero a tutti per capire di cosa si sta parlando.
Di che veicolo stiamo parlando? marca modello?
Da quanto la possiedi e quanti km ha percorso complessivamente?
Se è stata ferma nel box per quattro settimane perche la ricarichi ( quanto cala il soc senza utilizzo in 4 settimane)?
La strumentazione di bordo ha un indicatore di carica (SOC%)?
Se lo ha (risposta si alla domanda precedente) perche ne devi attaccare uno esternamente? ( è guasto?)
Quello a 4 fili che attacchi esternamente che cos'è (marca medello)?
Che fatica
ciao
Di che veicolo stiamo parlando? marca modello?
Da quanto la possiedi e quanti km ha percorso complessivamente?
Se è stata ferma nel box per quattro settimane perche la ricarichi ( quanto cala il soc senza utilizzo in 4 settimane)?
La strumentazione di bordo ha un indicatore di carica (SOC%)?
Se lo ha (risposta si alla domanda precedente) perche ne devi attaccare uno esternamente? ( è guasto?)
Quello a 4 fili che attacchi esternamente che cos'è (marca medello)?
Che fatica
ciao
600 Elettra
0
voti
0175 ha scritto: con apposito tester a 4 fili verifico Tensione, resistenza , SOC ecc...
Sarei curioso di conoscere il modello di questo tester a 4 fili. Tutti quelli che conosco (sia di tipo amatoriale che professionale) hanno due semplici terminali (pinzette a coccodrillo) per la misurazione di tutti i parametri caratteristici della batteria.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
allora ripeto , in genere essendo auto NUOVA che anche ferma consuma molto la carico a fondo ogni mese , non usandola e ripeto quando collego questo tester appare SOC a 100% .
altra settimana invece mi dava solo 85... che sia solo per sto gran caldo ???
nel auto ovvio nel media NON ho indicatori del soc .
attrezzo usato (non professionale )e' questo :
https://www.amazon.it/gp/product/B071NS ... UTF8&psc=1
0
voti
Come prevedevo, il tester utilizza due soli terminali. Comunque, pur essendo un'apparecchiatura di tipo non professionale, non mi sembra tutto sommato "malvagia", avendo la possibilità di impostare, oltre ai soliti dati:
Tuttavia, l'accuratezza di questo tipo di strumenti non è elevata, solitamente perché:
Tenendo conto di tutto questo, direi che la variazione da te riscontrata (dal 100% all' 85%) non debba essere fonte di preoccupazione: la batteria, secondo me, dovrebbe trovarsi in ottimo stato.
Non sono d'accordo, invece, come da altri rilevato, sull'opportunità di ricaricare la batteria ogni mese. E' vero che le auto più recenti, rispetto a quelle meno recenti, consumano più energia elettrica da spente, ma ci sono anche dispositivi integrati che limitano tali assorbimenti (es. nella mia auto, dopo venti giorni di inattività, si spegne il led che segnala l'inserimento dell'antifurto).
- se la batteria è collegata o meno all'impianto elettrico dell'auto;
- se la misurazione avviene prima o dopo la ricarica della batteria,
Tuttavia, l'accuratezza di questo tipo di strumenti non è elevata, solitamente perché:
- non c'è la compensazione in temperatura;
- i valori visualizzati non sono continui (ossia si passa, ad esempio, dal 100% all' 80%, senza valori intermedi);
- lo scopo dichiarato è quello di fornire un dato orientativo.
Tenendo conto di tutto questo, direi che la variazione da te riscontrata (dal 100% all' 85%) non debba essere fonte di preoccupazione: la batteria, secondo me, dovrebbe trovarsi in ottimo stato.
Non sono d'accordo, invece, come da altri rilevato, sull'opportunità di ricaricare la batteria ogni mese. E' vero che le auto più recenti, rispetto a quelle meno recenti, consumano più energia elettrica da spente, ma ci sono anche dispositivi integrati che limitano tali assorbimenti (es. nella mia auto, dopo venti giorni di inattività, si spegne il led che segnala l'inserimento dell'antifurto).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
0175 ha scritto:allora ripeto , in genere essendo auto NUOVA che anche ferma consuma molto la carico a fondo ogni mese , non usandola e ripeto quando collego questo tester appare SOC a 100% .
Il caldo non c'entra nulla.
Butta via quel trabiccolo e goditi la macchina nuova

Le batterie ti lasciano a piedi generalmente senza preavviso. Batteria nuova cambiata dopo due anni, elemento aperto. Ricomprata la stessa batteria, è in uso dal 2015 e lo start/stop funziona ancora come il primo giorno.
Valle a capire...
Alberto.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2