Ciao a tutti ,
oggi vi scrivo per chiedervi consiglio riguardo la lettura di un libro di elettronica analogica.
Premetto che ho già letto il Sedra Smith e l'ho trovato fantastico, però allo stesso tempo un libro del genere penso sia più adatto a chi ha a che fare con la università o comunque ha bisogno di approfondire a livello generale la materia. Inoltre 1200 e passa pagine sono state un po' troppe per me .
Personalmente mi piacerebbe entrare più nell'ambito della elettronica analogica anche partendo dalle basi (cioè magari non dalla legge di Ohm per intendertici).
Avete qualche must da consigliarmi?
P.S. cosa ne pensate di Microelettronica di Massimiliano Pieracci ?
Libro di elettronica analogica
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Andrea96 ha scritto:Inoltre 1200 e passa pagine sono state un po' troppe per me .
Per riuscire a comprendere le basi minime dell'elettronica (come di qualsiasi ambito scientifico, in effetti) di pagine non ne servono 1200, ne servono 12000.
Se questa è l'attitudine con cui parti, ti dico subito che non andrai da nessuna parte.
-
rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
rugweri grazie per la risposta .
Penso che il numero di pagine sia per l'appunto un numero e pensare che la preparazione in un determinato ambito dipenda esclusivamente (da quel che vuoi far passare) dal numero di pagine di un libro è fin troppo semplicistico. Comunque il mio non è un punto di partenza ho già un po' di esperienza sia universitaria che lavorativa però mi piacerebbe focalizzarmi di più sull'ambito analogico
Penso che il numero di pagine sia per l'appunto un numero e pensare che la preparazione in un determinato ambito dipenda esclusivamente (da quel che vuoi far passare) dal numero di pagine di un libro è fin troppo semplicistico. Comunque il mio non è un punto di partenza ho già un po' di esperienza sia universitaria che lavorativa però mi piacerebbe focalizzarmi di più sull'ambito analogico
0
voti
"Esclusivamente" lo hai aggiunto tu, io non l'ho detto. Attenzione a non proiettare sugli altri il frutto delle proprie credenze.
Bene dunque, hai già una preparazione pregressa... quale?
Ma soprattutto, dove vuoi arrivare? Capisci bene che "focalizzarmi di più sull'ambito analogico" è uno spunto molto vago che può ottenere come risposta solo consigli di libri generici come appunto il Sedra-Smith che già conosci.
Ma soprattutto, dove vuoi arrivare? Capisci bene che "focalizzarmi di più sull'ambito analogico" è uno spunto molto vago che può ottenere come risposta solo consigli di libri generici come appunto il Sedra-Smith che già conosci.
-
rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
I migliori libri (leggibili on-line) li trovi nella biblioteca pubblicata da Isidoro
-
gdiisimone
165 1 3 6 - Frequentatore
0
voti
Anche perché dopo il sera Smith andrei sul Sergio franco per "approfondire" un po' la parte operazionali e filtri. Sempre per rimanere nella analogica base.
Ma poi c'è tutta la parte di progettazione sottosoglia, sensoristiche, utilizzo di capacitori commutati, e infinite altre cose
Ma poi c'è tutta la parte di progettazione sottosoglia, sensoristiche, utilizzo di capacitori commutati, e infinite altre cose
0
voti
La mia preparazione (per lo più teorica) deriva da una laurea magistrale in ingegneria elettronica.
Ho qualche conoscenza anche a livello pratico ma molto limitata siccome per lavoro mi occupo soprattutto di firmware embedded e a livello hardware non mi viene richiesto di comprendere i dettagli della progettazione.
Ma soprattutto, dove vuoi arrivare?
Vorrei arrivare a capire quei dettagli (per modo di dire) che riguardano l'aspetto hardware in modo da sentirmi più completo come ingegnere nonostante il mio campo sia il firmware. Siccome a lavoro tratto progetti che hanno una parte di potenza e di controllo, mi piacerebbe approfondire queste tematiche.
La cosa difficile è non disperdersi troppo nella miriade di argomenti (che a volte sono strettamente di nicchia) e arrivare a avere una comprensione anche essenziale della progettazione hardware negli ambiti che ho citato (potenza e controllo). Poi ovviamente gli approfondimenti li farò un po' per volta.
0
voti
Comunque prima di ingegneria ero uno studente del'istituto tecnico industriale e mi facevano usare il seguente libro sull'analogico, fatto molto bene (completo, pratico e senza troppe formule complicate): GASPARINI MIRRI - DISPOSITIVI E CIRCUITI ELETTRONICI, 2 volumi
-
gdiisimone
165 1 3 6 - Frequentatore
0
voti
Oltre al Sedra Smith e i già citati libri di Sergio Franco, mi sentirei di consigliare una lettura all'Horowitz & Hill "The art of electronics". Il taglio è più pratico del Sedra Smith e ci sono molte informazioni sui componenti.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-
DarwinNE
30,3k 7 11 13 - G.Master EY
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2