Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libro di elettronica analogica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 1 giu 2022, 10:29

Ciao a tutti :D ,

oggi vi scrivo per chiedervi consiglio riguardo la lettura di un libro di elettronica analogica.

Premetto che ho già letto il Sedra Smith e l'ho trovato fantastico, però allo stesso tempo un libro del genere penso sia più adatto a chi ha a che fare con la università o comunque ha bisogno di approfondire a livello generale la materia. Inoltre 1200 e passa pagine sono state un po' troppe per me :roll: .
Personalmente mi piacerebbe entrare più nell'ambito della elettronica analogica anche partendo dalle basi (cioè magari non dalla legge di Ohm per intendertici).

Avete qualche must da consigliarmi? O_/

P.S. cosa ne pensate di Microelettronica di Massimiliano Pieracci ?
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 1 giu 2022, 11:01

Andrea96 ha scritto:Inoltre 1200 e passa pagine sono state un po' troppe per me :roll: .

Per riuscire a comprendere le basi minime dell'elettronica (come di qualsiasi ambito scientifico, in effetti) di pagine non ne servono 1200, ne servono 12000.
Se questa è l'attitudine con cui parti, ti dico subito che non andrai da nessuna parte.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 1 giu 2022, 11:08

Foto Utenterugweri grazie per la risposta O_/ .
Penso che il numero di pagine sia per l'appunto un numero e pensare che la preparazione in un determinato ambito dipenda esclusivamente (da quel che vuoi far passare) dal numero di pagine di un libro è fin troppo semplicistico. Comunque il mio non è un punto di partenza ho già un po' di esperienza sia universitaria che lavorativa però mi piacerebbe focalizzarmi di più sull'ambito analogico
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 1 giu 2022, 12:10

"Esclusivamente" lo hai aggiunto tu, io non l'ho detto. Attenzione a non proiettare sugli altri il frutto delle proprie credenze.

Bene dunque, hai già una preparazione pregressa... quale?
Ma soprattutto, dove vuoi arrivare? Capisci bene che "focalizzarmi di più sull'ambito analogico" è uno spunto molto vago che può ottenere come risposta solo consigli di libri generici come appunto il Sedra-Smith che già conosci.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[5] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 1 giu 2022, 12:25

I migliori libri (leggibili on-line) li trovi nella biblioteca pubblicata da Isidoro
Foto Utentegdiisimone
165 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 1 giu 2022, 12:42

Anche perché dopo il sera Smith andrei sul Sergio franco per "approfondire" un po' la parte operazionali e filtri. Sempre per rimanere nella analogica base.

Ma poi c'è tutta la parte di progettazione sottosoglia, sensoristiche, utilizzo di capacitori commutati, e infinite altre cose :D
Foto UtentedrGremi
2.289 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 1 giu 2022, 12:58

Foto UtentedrGremi una mia paura è quella di affrontare tanti temi (interessantissimi senza dubbio) senza però acquisire le capacità anche semplici alla base della progettazione
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 1 giu 2022, 13:24

Bene dunque, hai già una preparazione pregressa... quale?

La mia preparazione (per lo più teorica) deriva da una laurea magistrale in ingegneria elettronica.
Ho qualche conoscenza anche a livello pratico ma molto limitata siccome per lavoro mi occupo soprattutto di firmware embedded e a livello hardware non mi viene richiesto di comprendere i dettagli della progettazione.

Ma soprattutto, dove vuoi arrivare?

Vorrei arrivare a capire quei dettagli (per modo di dire) che riguardano l'aspetto hardware in modo da sentirmi più completo come ingegnere nonostante il mio campo sia il firmware. Siccome a lavoro tratto progetti che hanno una parte di potenza e di controllo, mi piacerebbe approfondire queste tematiche.

La cosa difficile è non disperdersi troppo nella miriade di argomenti (che a volte sono strettamente di nicchia) e arrivare a avere una comprensione anche essenziale della progettazione hardware negli ambiti che ho citato (potenza e controllo). Poi ovviamente gli approfondimenti li farò un po' per volta.
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 1 giu 2022, 14:24

Comunque prima di ingegneria ero uno studente del'istituto tecnico industriale e mi facevano usare il seguente libro sull'analogico, fatto molto bene (completo, pratico e senza troppe formule complicate): GASPARINI MIRRI - DISPOSITIVI E CIRCUITI ELETTRONICI, 2 volumi
Foto Utentegdiisimone
165 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Libro di elettronica analogica

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 giu 2022, 15:22

Oltre al Sedra Smith e i già citati libri di Sergio Franco, mi sentirei di consigliare una lettura all'Horowitz & Hill "The art of electronics". Il taglio è più pratico del Sedra Smith e ci sono molte informazioni sui componenti.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
30,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale