Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misurare dispersione impianto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[21] Re: Misurare dispersione impianto

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 mag 2022, 14:26

TITAN ha scritto: le correnti sono 5 mA da una parte e 5 mA dall'altra

La caldaia oltre che alle tubazioni è collegata all'impianto di terra quindi le correnti si ripartiscono.
Anche i primi carichi sono collegati alle tubazioni attraverso il conduttore di protezione della caldaia.
Foto UtenteGoofy
9.306 4 5 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: Misurare dispersione impianto

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 22 mag 2022, 15:40

TITAN ha scritto:Avendo due utilizzatori che perdono verso terra rispettivamente 2 e 3 mA dovremo avere sul conduttore di terra generale una corrente in transito della somma delle 2 ossia 5 mA , è corretto ?

Se siamo in corrente alternata va fatta una somma vettoriale delle due correnti di dispersione, avrai 5 mA solo se sono in fase, altrimenti il modulo risulterà inferiore.
Foto Utentenicsergio
3.977 3 9 13
Master
Master

0
voti

[23] Re: Misurare dispersione impianto

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 22 mag 2022, 17:17

Goofy ha scritto:
TITAN ha scritto: le correnti sono 5 mA da una parte e 5 mA dall'altra

La caldaia oltre che alle tubazioni è collegata all'impianto di terra quindi le correnti si ripartiscono.
Anche i primi carichi sono collegati alle tubazioni attraverso il conduttore di protezione della caldaia.

Ho imparato che solo fase e neutro danno un risultato affidabile.
Foto UtenteTITAN
932 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Misurare dispersione impianto

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 22 mag 2022, 17:19

nicsergio ha scritto:
TITAN ha scritto:Avendo due utilizzatori che perdono verso terra rispettivamente 2 e 3 mA dovremo avere sul conduttore di terra generale una corrente in transito della somma delle 2 ossia 5 mA , è corretto ?

Se siamo in corrente alternata va fatta una somma vettoriale delle due correnti di dispersione, avrai 5 mA solo se sono in fase, altrimenti il modulo risulterà inferiore.

Si ragiona per comodità con carichi resistivi senza sfasamento.
Foto UtenteTITAN
932 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: Misurare dispersione impianto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 mag 2022, 17:26

Franco012 ha scritto:Foto UtenteBrunoValente
Nel mio ragionamento, mi sono fatto sviare dal discorso sulla misura della dispersione di un singolo elettrodomestico (avendo anche citato al post [3] un'altra discussione in cui se ne parlava), perdendo completamente di vista il fatto che qui si parla della dispersione dell'intero impianto. :oops: :oops:
Mi scuso con tutti.

TITAN ha scritto:Tutti sbagliamo e commettiamo errori, fossero tutti qui gli errori che commette l'essere umano si starebbe meglio.

TITAN ha ragione, sapessi quante sviste prendo io e con l'età che avanza... non ti dico! :(

Ultimamente mi è capitato di dover smontare varie parti idrauliche della caldaia (scambiatori, valvola a tre vie, circolatore e tubi vari) e prima di iniziare ad armeggiare ho scollegato tutti i cavi che arrivavano alla caldaia terra compresa.

Ad un certo punto ho preso una bella scossetta elettrica e mi sono accorto che, pur essendo tutti i cavi scollegati, tutta la struttura della caldaia era sotto tensione... ci ho messo un po' a capire che quando ho fatto l'impianto di casa mi sono dimenticato di collegare a terra il forno elettrico della cucina al piano di sopra.

Il forno era in leggera dispersione, i fornelli a gas sono collegati alla caldaia attraverso il tubo del gas che è metallico e che non è collegato a terra quindi... :? :?
Foto UtenteBrunoValente
36,2k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Misurare dispersione impianto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 mag 2022, 12:28

Slash23 ha scritto: Se trovi la UT211A la paghi meno perché solo per corrente alternata, altrimenti BM2060 che legge anche 0.01 mA

Grazie per le informazioni. Non conoscevo la BM2060, che indubbiamente è interessante, in quanto particolarmente utile per individuare le dispersioni di piccola entità.
Hai qualche informazione sull'affidabilità di questo prodotto? Mi fido abbastanza degli strumenti della cinese Unitrend (UNI-T), in quanto ho diversi prodotti di questa azienda, ma di questa pinza amperometrica non ho alcuna informazione (anche se il costo di circa 70 euro farebbe pensare che una certa qualità ci sia). Grazie.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
4.909 3 3 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Misurare dispersione impianto

Messaggioda Foto UtenteSlash23 » 23 mag 2022, 18:17

Franco012 ha scritto:Hai qualche informazione sull'affidabilità di questo prodotto?

No mi spiace, leggo solo le recensioni che non sembrano male
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 23 mag 2022, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale del messaggio precedente.
Foto UtenteSlash23
28 4
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Misurare dispersione impianto

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 25 mag 2022, 8:14

Avrei un'altra domandina che mi è sorta questa mattina al risveglio: oltre ad una leggera dispersione sulla fase è possibile avere una corrente di dispersione anche sul neutro ?
La quale potrebbe essere pari a quella sulla fase e quindi azzerare la lettura e credere di non avere dispersioni ?
Foto UtenteTITAN
932 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[29] Re: Misurare dispersione impianto

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 mag 2022, 8:41

È possibile, ma essendo le tensioni molto diverse mi sembra estremamente improbabile
Foto UtenteSediciAmpere
2.697 4 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: Misurare dispersione impianto

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 25 mag 2022, 9:58

SediciAmpere ha scritto:È possibile, ma essendo le tensioni molto diverse mi sembra estremamente improbabile

Ok grazie
Foto UtenteTITAN
932 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale