80W90 come olio motore
Moderatore: Franco012
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao ragazzi,avrei un auto diesel 1.5 che consuma veramente tanto olio, dato che si consiglia l'uso del 10W60 in questi casi ma che è quasi introvabile ho aggiunto semplicemente del 80W90 per cambio su del classico 15W40 in rapporto 1 su 2 pensate possa grossolanamente avvicinare le prestazioni del 10W60 o sia stata una pessima idea?
0
voti
ho aggiunto semplicemente del 80W90 per cambio su del classico 15W40 in rapporto 1 su 2 pensate possa grossolanamente avvicinare le prestazioni del 10W60 o sia stata una pessima idea?
Penso proprio di si, minimo ti troverai la fasce incollate e altre schifezze simili.
L'olio da cambio non sopporta le alte temperature del motore e quindi fa un sacco di morchia.
E' successo a me due volte, la prima nel fare la miscela per l'atomizzatore ho sbagliato lattina ,ha funzionato non più di mezz'ora
La seconda avevo chiesto al
Buona fortuna!
0
voti
mi dispiace per il tuo inconveniente Gianni, ma io comunque l'ho diluito 1 su 3 quindi... il cambio comunque scalda anche molto... anzi: nelle canne c'è l'acqua che raffredda,ma nel cambio non si raffredda nulla...
0
voti
pino81 ha scritto:mi dispiace per il tuo inconveniente Gianni, ma io comunque l'ho diluito 1 su 3 quindi... il cambio comunque scalda anche molto... anzi: nelle canne c'è l'acqua che raffredda, ma nel cambio non si raffredda nulla...
Non ti dare pena per il mio inconveniente è roba di più di 40 anni fa.
Anche il
In ogni caso per quanto il cambio possa scaldare non raggiunge mai temperature di 140 o più gradi.
0
voti
pino81 ha scritto:(...) dato che si consiglia l'uso del 10W60 in questi casi ma che è quasi introvabile (...)
Non direi... (solo come esempio

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
-
Max2433BO
16,1k 4 10 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
2
voti
pino81 ha scritto:.... pensate possa grossolanamente avvicinare le prestazioni del 10W60 o sia stata una pessima idea?
La seconda che hai detto.....

Oltre ai mille discorsi sulle diverse caratteristiche dei vari olii, c'è il fatto che miscelare due prodotti diversi senza conoscerne la composizione, può essere potenzialmente catastrofico per il tuo motore.
Non solo i vari adittivi possono non essere compatibili fra loro, ma per quanto ne sai nemmeno le basi stesse.
Poi magari non succede nulla, ma sta di fatto che è sconsigliato miscelare olii motore diversi, figuriamoci un olio da cambio con uno motore.
Per motori che consumano olio, esistono olii "dedicati", mi viene in mente ad esempio l' HPX 20W50 ma credo ne esistano anche altri.
Ecco, io mi orienterei piuttosto su qualcosa del genere, anche se per esperienza, posso dirti che quando i motori consumano olio difficilmente la soluzione sta nel cambio di lubrificante....
pino81 ha scritto:..... un auto diesel 1.5....
Motore turbo o aspirato?
0
voti
lucaking ha scritto:(...) quando i motori consumano olio difficilmente la soluzione sta nel cambio di lubrificante....

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-
Max2433BO
16,1k 4 10 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Leggo con un po' di perplessità il thread molto approssimativo come informazioni...ma è un autovettura? Recente? che utilizzo ne fai? che motore è?
Se fosse un autovettura recente sarebbe preoccupante per le condizioni del motore e le conseguenze sul regolare funzionamento della stessa. Intasamento di eventuali dispositivi antinquinamento, morchie e quant'altro.
Se fosse un vecchio motore...significa che hai molto gioco tra fasce e cilindro quindi hai voglia abuttare dentro olio...poveraccio chi marcia dietro di te...farai fumo blu da tagliare con il coltello.
Per quanto riguarda le "varie" miscelazioni, non credo vi siano pericoli concreti immediati, ovviamente diverso è se vuoi farci tante ore/km.
Se fosse un autovettura recente sarebbe preoccupante per le condizioni del motore e le conseguenze sul regolare funzionamento della stessa. Intasamento di eventuali dispositivi antinquinamento, morchie e quant'altro.
Se fosse un vecchio motore...significa che hai molto gioco tra fasce e cilindro quindi hai voglia abuttare dentro olio...poveraccio chi marcia dietro di te...farai fumo blu da tagliare con il coltello.
Per quanto riguarda le "varie" miscelazioni, non credo vi siano pericoli concreti immediati, ovviamente diverso è se vuoi farci tante ore/km.
0
voti
ragazzi la macchina è una micra del 2005 ovviamente turbo, sono auto che consumano olio a detta della maggior parte dei possessori,però vi dirò,(la macchina non è mia personale ma di una familiare) prima del rabbocco con quel poco 10w40 che era rimasto il motore faceva una strana vibrazione al minimo che si è tolta una volta fatto questo esperimento del tutto di mio arbitrio 
ci è sembrato più fluido e silenzioso...
ps. non fa fumo,e neanche gocciola per terra.. è una cosa strana.... che ci sia un nuovo trend dei furti di lubrificanti?

con il carburante ne sono stato già vittima personalmente

ci è sembrato più fluido e silenzioso...
ps. non fa fumo,e neanche gocciola per terra.. è una cosa strana.... che ci sia un nuovo trend dei furti di lubrificanti?

con il carburante ne sono stato già vittima personalmente
Ultima modifica di
pino81 il 23 apr 2022, 11:20, modificato 1 volta in totale.

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa