Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito a valvole inusuale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Circuito a valvole inusuale

Messaggioda Foto Utenteelfo » 1 apr 2022, 1:07

Sono alcuni giorni che il recente thread "Amplificatore con transistor PNP" mi "ronza" in testa.

Oggi pomeriggio, durante la usuale pennica postprandiale, il ronzio si e' fatto piu' intenso, focalizzato sul fatto che il transistor era PNP.

Mi sono subito reso conto che avere componenti di due "polarita" (NPN e PNP) e' una "manna" che permette di realizzare circuiti di una eleganza e funzionalita' rare.

Consideriamo ad esempio un classicissimo dell'elettronica come la configurazione cascode Fig. 1a

Tale configurazione nella versione "inverted cascode" con la combinazione NPN/PNP Fig. 1b e' l'apoteosi di tale circuito.

Non staro' qui a ripetere le caratteristiche di questo circuito perche' quello che potrei fare sarebbe la brutta copia di quanto scritto su qualunque buon testo di elettronica.

Ma, come dicevo - nella semincoscenza della pennica - mi e' apparsa in visione un valvola, reminiscenza dei mie primi passi nell'elettronica e subito e' scaturito un desiderio: avercela una valvola PNP!

Senza voler essere blasfemo, come San Paolo sulla via di Damasco, improvvisamente ho avuto la rivelazione e la "valvola PNP" era li, davanti ai miei occhi, in un circuito non solo funzionante, ma con tutte le misure (altro che simulazioni!) - DC, AC, FFT, diagrammi di Bode, risposta all'impulso e tutto quanto si puo' immaginare e desiderare - esposte in bell'ordine in una nutrita serie di tabelle.

L'unica cosa che posso mostrarvi adesso e' il circuito con la nostra bella "valvola PNP" in Fig. 2

Provo a darvi una breve ma spero chiara descrizione.

La parte di circuito "in nero" e' evidente che non funziona "da sola" - anche il piu' "pierino" dei "pierini" vede istantaneamente che la valvola V2 e' "contropolarizzata" e qundi non puo' scorrere corrente dall'anodo verso il catodo.

Inseriamo adesso (circuito in rosso) un generatore di corrente con corrente Ig (che come vedremo deve essere a bassissimo rumore) tra anodo e catodo con il verso della corrente A-K. La valvola condurra' correttamente questa corrente.
Queso generatore dovra' essere "flottante" cioe' non "riferito" a nessuna punto del circuito ma collegato solo all'anodo e il catodo della valvola V2.

Adesso noi "eccitiamo" il catodo V2 con un segnale (proveniente dall'anodo di V1) - questo segnale produce la corrente Is(egnale) che modula la corrente Ig e se la modulazione e' minore del 100% (cioe' Ig > Is)la differenza tra Ig - Is sara' la corrente Iv che scorre nella valvola in direzione A-K rispettando la fisica del dispositivo.

La corrente Is iniettata nella resistenza R3 produce il segnale in uscita come nel circuito inverted cascode a transistor.

01 aprile 2022

Foto Utenteelfo
5.395 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Circuito a valvole inusuale

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 apr 2022, 8:44

Si dovrebbe poter realizzare il generatore di corrente con una ampolla sotto vuoto con due elettrodi, uno dei quali contiene un pezzo di cristallo di torite (contiene l'elemento torio ( Th)) leggermente radioattivo, che emette radiazione beta (elettroni) che raccolti dall'altro elettrodo lo rendono negativo. Non ho le idee chiarissime, ma si potrebbe studiare meglio come realizzarlo. A un elettronico mancano le competenze, Servono quelle di un fisico.
Che ne dite?
Foto UtenteMarcoD
10,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito a valvole inusuale

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 apr 2022, 9:22

Per la polarizzazione flottante si potrebbe utilizzare un optocoupler fotovoltaico tipo tlp190 o Vom1271 se serve poca corrente.
Per il resto di valvole so decisamente poco.
Ci sono talmente tante altre possibilità con i semiconduttori che non ho mai affrontato il tema.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.661 4 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Circuito a valvole inusuale

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 apr 2022, 9:43

E se si modificasse il circuito come segue:

O_/
Foto UtenteMarcoD
10,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito a valvole inusuale

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 apr 2022, 15:48

elfo ha scritto:...Ma, come dicevo - nella semincoscenza della pennica - mi e' apparsa in visione un valvola, reminiscenza dei mie primi passi nell'elettronica e subito e' scaturito un desiderio: avercela una valvola PNP!

Senza voler essere blasfemo, come San Paolo sulla via di Damasco, improvvisamente ho avuto la rivelazione e la "valvola PNP" era li, davanti ai miei occhi, in un circuito non solo funzionante, ma con tutte le misure (altro che simulazioni!) - DC, AC, FFT, diagrammi di Bode, risposta all'impulso e tutto quanto si puo' immaginare e desiderare - esposte in bell'ordine in una nutrita serie di tabelle.

A Foto Utenteelfo nun vorrei fa er guastafeste ma me sa che t'eri magnato cotiche e facioli :mrgreen: perché quel circuito non mi pare abbia molto senso: a che tensione si porta l'anodo di V2?

Te lo disegno in modo più leggibile

Anche questo può risultare utile :mrgreen:

Escher.png
Foto UtenteBrunoValente
36,2k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Circuito a valvole inusuale

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 apr 2022, 16:14

...Aggiungo che c'è un modo semplice per fare la valvola PNP: basta farla con l'antimateria!! :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
36,2k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito a valvole inusuale

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 apr 2022, 17:16

elirpa omirp noub :-)
Foto UtenteMarcoD
10,3k 5 9 13
Master EY