Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore con encoder per esperimento controllo posizione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: motore con encoder per esperimento controllo posizione

Messaggioda Foto Utentedadduni » 29 mar 2022, 15:02

se avete dei modelli o dei riferimenti in mente magari fatemi sapere così riesco ad orientarmi meglio su un prodotto particolare
Foto Utentedadduni
1.963 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: motore con encoder per esperimento controllo posizione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 mar 2022, 15:24

Posso dire che ho provato a far girare un motoriduttore a mano ma non c'è verso. Mi sa che bisognerà costruirsi qualcosa, magari attorno a un encoder tipo Arduino.
Foto UtenteEcoTan
7.304 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: motore con encoder per esperimento controllo posizione

Messaggioda Foto Utentedadduni » 29 mar 2022, 18:34

Che ne penste? Ha già encoder e driver integrati
link
Foto Utentedadduni
1.963 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: motore con encoder per esperimento controllo posizione

Messaggioda Foto Utentedadduni » 30 mar 2022, 12:08

Ho trovato una soluzione che mi piace: compro una scheda pre saldata con un chip AS5600 encoder magnetico, e fisso un magnete permanente all'albero del motore.
Il chip ha 12bit su 360° quindi una risoluzione più che sufficiente a qualsiasi mio desiderio.

La domanda quindi cambia e diventa: prendendo un motore DC qualsiasi, come faccio a fissare un magnetino permanente al suo asse? Chiaramente vorrei fissarlo al retro del motore così l'asse principale può essere manovrato
Foto Utentedadduni
1.963 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: motore con encoder per esperimento controllo posizione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 mar 2022, 14:06

Intanto trovo utilissimo questo sensore, che non conoscevo, per vari esperimenti che ho in corso.
Per fissarne il magnete dietro un motorino, proverei a limare l'estremità dell'asse per vedere se fosse possibile attaccarci qualcosa col saldatore, oppure preparerei una piastrina con un foro cieco da fissare all'asse con attak però solo per una prova provvisoria.
Chiaramente il limite alla risoluzione si sposta sul motore.
Foto UtenteEcoTan
7.304 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: motore con encoder per esperimento controllo posizione

Messaggioda Foto Utentedadduni » 30 mar 2022, 15:50

Intendi incollare/fissare all'asse "dietro" il motore? Perdona la improprietà di linguaggio ma non so proprio come si chiamano queste cose, sono un pesce fuori d'acqua.

"Davanti" al motore ho 2cm di asse con una piccola puleggia già montata, dietro al motore c'è meno di 1mm di asse che sporge, non credo di riuscire a saldare/incollare nulla
Foto Utentedadduni
1.963 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: motore con encoder per esperimento controllo posizione

Messaggioda Foto Utentedavidde » 31 mar 2022, 14:12

Ciao a tutti,

dadduni ha scritto:La domanda quindi cambia e diventa: prendendo un motore DC qualsiasi, come faccio a fissare un magnetino permanente al suo asse? Chiaramente vorrei fissarlo al retro del motore così l'asse principale può essere manovrato

Onestamente non mi sembra una soluzione facilmente praticabile. Un motore DC senza motoriduttore ruota velocemente e non hai praticamente controllo sulla posizione angolare. Il sensore magnetico ti permetterebbe di misurare la rotazione ma non ti permetterebbe comunque il controllo della posizione dell'albero motore. Inoltre fai attenzione che l'encoder magnetico che hai indicato non utilizza un magnete magnetizzato assialmente ma un magnete magnetizzato diametralmente che è più raro da trovare (questi ad esempio).

Nel video viene utilizzato un motore BLDC, ovvero un brushless DC e secondo me era molto più adatto il motore che avevi linkato al messaggio [13] ma purtroppo non essendo indicata nessuna specifica bisognerebbe comprarlo, fare svariate prove e poi trovargli un driver adatto. Potresti anche provare utilizzando un motore passo passo equipaggiato di encoder, anche se non otterresti la fluidità di movimento che si vede nel video dovrebbe essere più semplice.

Se cerchi in rete "BLDC motor" si trovano molti tutorial che insegnano come pilotarli e ti aiuterebbero a farti un'idea di cosa potrebbe effettivamente servirti.
Foto Utentedavidde
13,2k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: motore con encoder per esperimento controllo posizione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 mar 2022, 18:06

Un BLDC non ha un passo mediamente molto più fine di un motorino a collettore pertanto il controllo della posizione angolare rimarrebbe comunque scadente. Mi sa che occorre ripensare il tutto e da qualche parte dovrà starci una demoltiplica.
Foto UtenteEcoTan
7.304 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: motore con encoder per esperimento controllo posizione

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 apr 2022, 9:13

Credo dipenda da come viene controllato. Se controllato in anello chiuso tramite un encoder si dovrebbe riuscire a gestire la posizione angolare con sufficiente precisione.
Intendo una cosa tipo questa:

Foto Utentedavidde
13,2k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: motore con encoder per esperimento controllo posizione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 apr 2022, 10:42

Anche senza encoder:
https://www.youtube.com/watch?v=oUPXakPYHPM
Comunque ho l'impressione che per fare quei virtuosismi impegnino delle correnti importanti, ho visto un controller dissipato con ventole come se fosse un server.
Foto UtenteEcoTan
7.304 4 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale