Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Configurazione timer STM32L*

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Configurazione timer STM32L*

Messaggioda Foto Utenteboiler » 22 feb 2022, 15:36

Ciao a tutti

Lavoro per la prima volta sugli STM32L, ma so che sono molto diffusi, quindi spero di trovare qualcuno con piú esperienza :ok:

Sto cercando di configurare un timer usando CubeMX. Come documentazione sto usando il reference manual del microcontroller.

Per completezza d'informazione, quello che voglio ottenere è quanto segue:
  • L'uscita output compare è a 1
  • Avvio via software il counter (up- o down- non è importante, ma per l'esempio consideriamo un up-counter)
  • L'uscita output compare va a 0 e il counter inizia a incrementare da 0 ad un valore predefinito (diciamo 1000)
  • Come clock per il counter va usato un segnale di clock esterno
  • Al raggiungere del valore prefissato (1000), l'uscita output compare deve tornare a 0 e restarci indefinitamente fino che ci sia un intervento da parte del software (in altre parole, non voglio che il counter arrivato a 0xFFFF si ricarichi da solo e riparta).

Non mi interessa la soluzione pronta a questo specifico problema (beh, in realtà sì, ma non solo :mrgreen: )
Quello che mi spiazza un po' è la documentazione (o la mancanza della stessa).

Per esempio, trovo estremamente oscura la differenza tra External clock source mode 1 (pagina 492 del link qui sopra) e External clock source mode 2 (pagina 494).

Inoltre il reference manual e CubeMX sembrano essere due universi paralleli senza intersezione.

Molti setting sono abbastanza intuitivi, ma altri non lo sono per niente, come quello che ho evidenziato qui:

cubemx_timer.PNG

C'è da qualche parte una spiegazione (dettagliata) di tutti i parametri che si possono impostare in CubeMX? Come detto, non sembrano usare la stessa nomenclatura usata nel reference manual.

Se è così, mi sembra che il tool sia decisamente una buona idea ma implementato in modo inutilizzabile.
Lo uso però oggi per la prima volta e forse mi sfugge qualcosa.

Che dite?

Boiler
Foto Utenteboiler
20,1k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Configurazione timer STM32L*

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 feb 2022, 12:10

per quel po che ho fatto, ho usato la configurazione diretta via software, partendo dalla lettura del reference manual, l'uso di cubeMX, non l'ho mai capito, poi ho letto che a volte fa errori.

non saprei come aiutarti. saluti.
Foto Utentelelerelele
3.197 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Configurazione timer STM32L*

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 25 feb 2022, 12:28

boiler ha scritto:Quello che mi spiazza un po' è la documentazione (o la mancanza della stessa).

In ST la documentazione non la producono e se la producono è carta igienica, te lo garantisco.
La padronanza della lingua italiana non è facoltativa.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Se non puoi dimostrarlo, probabilmente è solo un'opinione.
Non sono omofobo, sessista o leghista.
Molto spesso, DIY = "Dumb Idea, Yokel".
Foto Utentewruggeri
5.812 2 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Configurazione timer STM32L*

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 feb 2022, 13:23

Non conosco Cube MX
Sul primo dubbio ecternal clock source mode1 e mode2 ti suggerisco di guardare lo schema a blocchi di pagina 478
Mode1 seleziona uno dei 4 canali TI1..TI4
Mode2 utilizza l'ETR pin
Foto Utenteluxinterior
3.225 2 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Firmware e programmazione