Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rimpiazzare l'alimentatore di un vecchio home computer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

1
voti

[1] Rimpiazzare l'alimentatore di un vecchio home computer

Messaggioda Foto UtenteGabrioB » 7 feb 2022, 19:53

Dopo quasi venti anni che ho recuperato un Acorn Electron senza alimentatore, mi sono detto che può essere un buon esercizio didattico quello di rimpiazzarlo (beh, meglio tardi che mai). L'originale ha delle specifiche piuttosto "atipiche":

s-l1600.jpg
Acorn Electron PSU

Ora, poiché non me la sento di mettere le mani sulla 220 V, pensavo di riciclare quello di un vecchio portatile per PC, che eroga in uscita 19.5V in AC per 4.7A.

Praticamente è già quasi pronto! Forse non serve nemmeno uno stepdown (per mezzo volt?) e forse la questione è ancora più semplice. Infatti, leggendo qui https://retrorepairsandrefurbs.com/2021/06/13/acorn-electron-repair-restoration/

The original Electron PSU is a simple transformer with an 18Vac output, but these are difficult to find – however, because the Electron has internal rectification, it’s possible to power it from a DC supply instead, and it won’t even matter what polarity the supply is. An 18Vdc PSU with a 2.1mm DC jack would be optimal, but if you’re not using any expansions it’s possible to use a 9Vdc PSU instead (i.e. a ZX Spectrum PSU).

(mi era quasi venuta voglia di sostituire direttamente la parte interna con un mini alimentatore switching, ma preferisco mantenere l'hardware originale, per il momento)

Detto ciò, dato anche lo scopo "didattico" del progetto vorrei fare le cose per bene e quindi chiedere il vostro parere: cosa dovrei considerare e cosa devo fare attenzione a non sottovalutare in un progetto di questo tipo?
Foto UtenteGabrioB
30 3

0
voti

[2] Re: Rimpiazzare l'alimentatore di un vecchio home computer

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 feb 2022, 20:55

Ah che bello l'Acorn!

Puoi provare con un alimentatore DC, appunto dipende da com'è fatto il circuito dell'Electron, non lo conosco ma il link che riporti sembra suggerire che è possibile. Ci sono gli schemi elettrici da qualche parte?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
29,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rimpiazzare l'alimentatore di un vecchio home computer

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 feb 2022, 21:09

Guarda bene la PSU interna. Vicino ai fili grigi con su scritto AC in vedo quattro diodi e un condensatorone elettrolitico.
Secondo me puoi provare ad alimentarlo in DC.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
86,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Rimpiazzare l'alimentatore di un vecchio home computer

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 feb 2022, 22:49

Ma 19Vdc in ingresso non è un po' basso? In uscita dal rettificatore, di progetto, ha circa 25V.
Non potrebbe tranquillamente alimentarlo a 24Vdc? Forse trova più prodotti.

comunque cercando si trova qualcosa del genere
https://www.satel.eu/en/product/338/TR%2040%20VA,230V-18V-AC-Transformer

Altrimenti ci sono molti trasformatori (ma non scatolati) 230V/19V...
Foto UtenteGioArca67
2.397 4 4 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Rimpiazzare l'alimentatore di un vecchio home computer

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 feb 2022, 0:23

Ci sono svariati apparecchi che usano trasformatori esterni per la loro alimentazione come per esempio piccoli mixer audio (tipicamente perché la alimentazione interna è duale), registratori di cassa etc. si potrebbe cercare tra queste tipologie.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Rimpiazzare l'alimentatore di un vecchio home computer

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 feb 2022, 0:31

Non vorrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che alcuni citofoni usavano alimentatori con uscite simili (18 o 19 VAC, fra il resto), magari si trova qualcosa anche di recupero.

EDIT: anche alcuni vecchi modem router usavano 18VAC come ingresso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.912 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Rimpiazzare l'alimentatore di un vecchio home computer

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 feb 2022, 0:48

Nel documento linkato all'inizio si dice che volendo si può anche alimentare con l'alimentatore dello Spectrum che fornisce in teoria 9V DC con negativo centrale, ma solo sotto carico perché è un transformatore con un ponte di diodi e raddrizzatore ed a vuoto misura anche 14V o 15V.
Ho l'impressione che nell'Electron l'alimentatore non faccia troppo il difficile.
Foto UtenteDarwinNE
29,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Rimpiazzare l'alimentatore di un vecchio home computer

Messaggioda Foto UtenteGabrioB » 8 feb 2022, 16:41

Potrei alimentarlo in DC...vero...ma il lettore floppy dell'Acorn mi sembra di ricordare che era alimentato direttamente dal bus di espansione in 18V AC. Gli schemi della mainboard sembrano confermarlo: https://www.4corn.co.uk/archive/diagrams/105,000-C%20Circuit%20Diagram%20For%20Electron%20Microcomputer%20Main%20PCB.jpg

Mi sembra abbastanza plausibile che quella linea di potenza in AC sia semplicemente reindirizzata sul bus di espansione, per l'alimentazione delle periferiche. Se dovessi alimentarlo in DC (a 9V o a 18V) perderei questa linea

Intendiamoci, nel 2022 non troverò mai un lettore floppy per l'Acorn, però essendo un progetto di "recupero" non ha senso perdere questa linea di alimentazione

Comunque, lo schema dell'alimentazione interna dell'Acorn ce l'ho...e non ha l'aria di essere chissà quanto sofisticato...

Acorn_ElectronSM_Pagina_43.jpg
Acorn Electron PSU
Foto UtenteGabrioB
30 3

0
voti

[9] Re: Rimpiazzare l'alimentatore di un vecchio home computer

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 feb 2022, 0:37

Con quell'alimentatore mi sa che probabilmente puoi metterci dentro qualunque tensione continua o alternata da 15 a 20V ed il computer funzionerebbe senza problemi.
Se vuoi tenere la linea di alimentazione AC, secondo me puoi cercare un trasformatore con uscita a 18V oppure 9V+9V. Ho trovato questo qui in una ricerca rapidissima, non è detto che sia il migliore.

https://it.farnell.com/myrra/44305/tran ... dp/1689097

La differenza non dovrebbe essere influente. Hai lo schema dell'alimentazione del floppy?

Per quanto riguarda le espansioni, hai provato ad entrare in contatto con dei gruppi di appassionati? In Inghilterra so che la Acorn è stata apprezzatissima. Mai dire mai! Io purtroppo non ho mai avuto a che fare con l'Electron, ma ho trovato due settimane fa un paio di Paddle per VIC20 che mi incuriosivano da trent'anni.
Foto UtenteDarwinNE
29,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Rimpiazzare l'alimentatore di un vecchio home computer

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 feb 2022, 9:18

Di trasformatori 230/18-19 V ne trova in quantità.
Però deve saldare, inscatolati sono rari. Avevo inteso che non volesse metter mano sui componenti.
Foto UtenteGioArca67
2.397 4 4 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale