Ora, poiché non me la sento di mettere le mani sulla 220 V, pensavo di riciclare quello di un vecchio portatile per PC, che eroga in uscita 19.5V in AC per 4.7A.
Praticamente è già quasi pronto! Forse non serve nemmeno uno stepdown (per mezzo volt?) e forse la questione è ancora più semplice. Infatti, leggendo qui https://retrorepairsandrefurbs.com/2021/06/13/acorn-electron-repair-restoration/
The original Electron PSU is a simple transformer with an 18Vac output, but these are difficult to find – however, because the Electron has internal rectification, it’s possible to power it from a DC supply instead, and it won’t even matter what polarity the supply is. An 18Vdc PSU with a 2.1mm DC jack would be optimal, but if you’re not using any expansions it’s possible to use a 9Vdc PSU instead (i.e. a ZX Spectrum PSU).
(mi era quasi venuta voglia di sostituire direttamente la parte interna con un mini alimentatore switching, ma preferisco mantenere l'hardware originale, per il momento)
Detto ciò, dato anche lo scopo "didattico" del progetto vorrei fare le cose per bene e quindi chiedere il vostro parere: cosa dovrei considerare e cosa devo fare attenzione a non sottovalutare in un progetto di questo tipo?