Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricatore batterie AA e AAA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Caricatore batterie AA e AAA

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 29 gen 2022, 14:38

Buongiorno
Non so se è la sezioni giusta però mi è sembrata la piu pertinente alla domanda, nel caso mi scuso anticipatamente.

Vorrei chiedervi un consiglio per acquistare un caricatore di batterie AA AAA... se possibile anche per le 9V ma queste è solo un qualcosa in piu, di sicuro meglio AA e AAA

Ho letto che ci sono caricatori anche che controllano la pila e danno il suo stato, che la caricano e scaricano, fanno di tutto, ecco mi piacerebbe averne uno che sia piu completo possibile ma anche non troppo complesso da usare che possa essere valido per almeno i prossimi anni a venire fino a che non esisteranno piu le pile... :mrgreen: mi piacerebbe avere uno schermino led che mi mostri i dati se non chiedo troppo...

se avete consigli anche su che pile sono meglio acquistare... energizer/duracell possono andare bene o c'è di meglio?
pensavo ad un budget tra 20 e 30 euro per il caricatore (anche qualcosa in piu se la qualità salisse alla grande)
Diciamo intorno a 50 euro con 2 pack di pile AA e AAA

Grazie
Foto UtenteFranky3
0 2

1
voti

[2] Re: Caricatore batterie AA e AAA

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 29 gen 2022, 17:10

Puoi trovare diverse discussioni su questo Forum relative ai caricabatterie per pile tipo AA ed AAA.
Ne possiedo diversi, acquistati nel tempo, e quello che mi ha convinto di più è il LiitoKala Lii 500, adatto alla maggior parte delle batterie in commercio, comprese quelle al litio.
Su Aliexpress puoi trovare la versione più aggiornata, a circa 20 euro, compresa spedizione:

Caricabatterie LiitoKala.png
Caricabatterie LiitoKala Lii-PD4

Lo stesso negozio vende anche le batterie che cerchi (ho acquistato quelle al litio, e sono ottime), oppure kit comprendenti sia il caricabatterie che le batterie.
Per le caratteristiche del LiitoKala Lii 500, vedi questa discussione.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.464 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Caricatore batterie AA e AAA

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 gen 2022, 17:51

In questa discussione si era già parlato di questo tema.
viewtopic.php?f=1&t=82491&hilit=NiMh#p867786

Avevo anche scritto un articoletto che ti potrebbe interessare.
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ile-guaste.

Le pile 9V ricaricabili sono veramente terribili sotto ogni aspetto e carissime.
Ti consiglio di usare le alcaline non ricaricabili se puoi.
Altrimenti le sto sostituendo con due piccole batterie LiPo in serie che occupano esattamente lo stesso spazio.
Non ci sono paragoni.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
9.941 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Caricatore batterie AA e AAA

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 29 gen 2022, 18:31

Tra i migliori caricabatterie sicuramente ci sono i technoline serie BC https://amzn.to/3G6edUh
Per le pile secondo me le migliori sono le amazon AA https://amzn.to/34iSpHy e AAA https://amzn.to/3H8qXuK una volta le faceva sanyo ora non so chi le faccia, ma erano identiche alle sanyo eneloop. Ora è qualche anno che non le compro.
Foto UtentedrGremi
2.289 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Caricatore batterie AA e AAA

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 29 gen 2022, 18:54

Franco012 ha scritto:Puoi trovare diverse discussioni su questo Forum relative ai caricabatterie per pile tipo AA ed AAA.
Ne possiedo diversi, acquistati nel tempo, e quello che mi ha convinto di più è il LiitoKala Lii 500, adatto alla maggior parte delle batterie in commercio, comprese quelle al litio.
Su Aliexpress puoi trovare la versione più aggiornata, a circa 20 euro, compresa spedizione:

Caricabatterie LiitoKala.png

Lo stesso negozio vende anche le batterie che cerchi (ho acquistato quelle al litio, e sono ottime), oppure kit comprendenti sia il caricabatterie che le batterie.
Per le caratteristiche del LiitoKala Lii 500, vedi questa discussione.

Ciao, il Liitokala l'avevo visto ma essendo cinese non gli avevo dato particolare importanza, avevo visto il technoline BC700 ma costa sui 40 euro e mi pare un po eccessivo

stefanopc ha scritto:In questa discussione si era già parlato di questo tema.
viewtopic.php?f=1&t=82491&hilit=NiMh#p867786

Avevo anche scritto un articoletto che ti potrebbe interessare.
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ile-guaste.

Le pile 9V ricaricabili sono veramente terribili sotto ogni aspetto e carissime.
Ti consiglio di usare le alcaline non ricaricabili se puoi.
Altrimenti le sto sostituendo con due piccole batterie LiPo in serie che occupano esattamente lo stesso spazio.
Non ci sono paragoni.
Ciao

Ciao, mi sono letto l'articolo ed è interessante, ho già in casa un diymore LCR-T4 ESR che ho usato per testare varie resistenze, sarebbe interessante avere quel prodotto per testare le pile, come si chiama di preciso? vorrei acquistarlo (costruirlo da solo ho paura di fare danni)

Pile a 9V ho effettivamente visto che le ricaricabili sono parecchio costose e non mi sono mai spiegato il perché, Accetto dunque il consiglio di continuare con le alcaline normali visto che la uso solo per il telecomando del cancello carraio e per un paio di aggeggi misuratori giù in box...

Tolta la 9V vorrei chiederti un'altra cosa visto che ne sai molto, riguardo invece le torce e minitorce consigli di prendere magari qualche adattatore da AA a Torcia/minitorcia visto che non le uso praticamente mai ma potrebbero un giorno servirmi o è comunque meglio andare di alcaline anche per queste??? (adattatori di plastica su aliexpress ho visto che costano pochissimo cosi per avere in casa tutto AA e AAA e basta...)

Riguardo ai caricatori ho letto anche l'altro thread e devo dire che al momento sono indeciso tra
MiBoxer C4 (che è uguale allo zanflare, forse è lo stesso ribrandizzato?) che sta sui 35 euro ma mi pare un po ingombrante anche se forse è molto completo...
technoline bc 700 che sta sui 41 euro
Everactive 800 che sta sui 35 ma mi pare troppo grosso e ingombrante
EBL caricabatterie nero con 2 schermini verde che non ha modello e sta sui 35 euro... ha ricarica tramite USB, ma a parte questo mi pare non in linea con gli altri... lo cito lo stesso

Domanda, mi servono 2 pile AA per un controller xbox 360 che uso circa 3/4 ore al giorno, faccio fuori 2 alcaline ogni meno di 2 settimane circa, cosa mi consiglieresti per rimpiazzare queste 2 batterie????

Riguardo invece tutte le altre pile da tenere in casa pensavo di prendere le
EBL AAA da 1100mAh
EBL AA da 2800mAh

cosa ne pensi?
Grazie per l'aiuto che mi date :)

drGremi ha scritto:Tra i migliori caricabatterie sicuramente ci sono i technoline serie BC https://amzn.to/3G6edUh
Per le pile secondo me le migliori sono le amazon AA https://amzn.to/34iSpHy e AAA https://amzn.to/3H8qXuK una volta le faceva sanyo ora non so chi le faccia, ma erano identiche alle sanyo eneloop. Ora è qualche anno che non le compro.

Ciao, ho letto moltissimi articoli che parlavano molto bene delle amazon basics perché prodotte in giappone ecc... ma nelle nuove versioni delle amazon basics dicono che siano fatte in cina e che non valgano piu la pena prenderle... non so però se sia vero o no, mi sono basato sul leggere articoli su articoli per cercare di arrivare a prendere il meglio
Foto UtenteFranky3
0 2

0
voti

[6] Re: Caricatore batterie AA e AAA

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 29 gen 2022, 19:16

Powerex maha C9000
Batterie sia AA che AAA Eneloop
Credo fuori dal budget ma chi più spende meno spende.
Di sicuro non risparmiare mai sulle batterie perché senza di quelle anche l'apparecchio che dovresti alimentare non serve più a niente e se sei in giro è tutto peso morto.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Caricatore batterie AA e AAA

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 gen 2022, 19:30

Ho in casa sia il PD4 che l'Engineer Lii-500 della Liitokala, personalmente preferisco il 500, e' abbastanza completo e funzionale, c'e' da dire pero' che io li uso solo per le litio, non li ho ancora testati con le "normali" batterie stilo e ministilo ricaricabili NiMH e simili.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.660 3 5 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Caricatore batterie AA e AAA

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 gen 2022, 19:50

Franky3 ha scritto:Ciao, mi sono letto l'articolo ed è interessante, ho già in casa un diymore LCR-T4 ESR che ho usato per testare varie resistenze, sarebbe interessante avere quel prodotto per testare le pile, come si chiama di preciso? vorrei acquistarlo (costruirlo da solo ho paura di fare danni)

Va bene anche quello che hai già (il " diymore ") ricorda di mettere in serie il condensatore come spiegato nell'articolo.

Riguardo le pile per xbox uso intensivo io preferirei Eneloop bianche
o le versioni rimarcate Ik*a o Ama*on purché riportino la scritta made in Japan.

Il caricabatterie è importante che controlli la fine carica e carichi singolarmente le batterie possibilmente a impulsi .
Io ne ho uno autocostruito con un PIC 16F88 che fa la carica ad impulsi .
Tutti parlano bene del Technoline ma io non lo possiedo.
Dicono che fa la misura "DeltaV" per la fine carica.

Vedo anche che ha un alimentatore a parete il che mi sembra interessante così se si guasta lo sostituisci facilmente e probabilmente si può usare anche in auto.

Gli adattatori con la mezzatorcia potrebbero essere una idea interessante.
In che apparecchio andrebbe messo?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
9.941 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Caricatore batterie AA e AAA

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 29 gen 2022, 21:47

Le eneloop bianche intendi https://amzn.to/3GbPOfZ queste? perché sono meglio delle EBL? hanno 1900 di mAh contro le 2500 o 2800 della EBL... 1.2V lo sono tutte... mi sfugge qualcosa?

Mi stai dicendo che quindi le LADDA dell'ik*a da 2450mAh sono ottime pile?? ottime anche per il joypad? beh se sono uguali alle eneloop o meglio delle ebl o amaz*nbasics allora posso fare la scorta di queste anche per casa oltre che per la xbox... sono valide anche le AAA da 750mAh?
invece le pile al litio da 1.5V con ricarica USB sono buone? giusto 2 per il joypad anche se costano un botto...

Sinceramente non so cosa sia il DeltaV però se il technoline 700 ha tutto quel che necessita un ottimo caricabatterie allora mi orienterò su di lui...

torce e mezzetorce avrei un paio di torce portatili vecchio stile in box che potrebbero un giorno magari tornare utili con qualche pila di quelle grosse e poi avrei 2 pile torce nello scaldabagno che per ora sto usando le alcaline e devo cambiarle ogni anno e mezzo circa

Quindi il top del top sarebbe LADDA + technoline??

Scusa le tante domande ma sono molto interessato ad approfondire, Grazie :)
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 29 gen 2022, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Foto UtenteFranky3
0 2

0
voti

[10] Re: Caricatore batterie AA e AAA

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 gen 2022, 22:41

Il top sarebbero le Eneloop Pro (nere)
A seguire le Eneloop bianche (con la scritta azzurra ) quelle del link.
Non farti ingannare dalla capacità indicata sulla confezione dei produttori meno quotati.
È facile scrivere un valore maggiore per attrarre il consumatore disattento.
Conta moltissimo la resistena interna (Esr) che nessuno indica naturalmente.
A seguire (dovrebbe essere lo stesso prodotto a prezzo inferiore ) le Ladda o le Ama*on purché made in Japan by Sanyo .
Dovresti prendene una confezione e verificare come vanno.
Io di persona non le ho ancora provate.
Le hanno segnalate su un forum di fotografia e sembrano informazioni attendibili.
Il caricabatterie technoline 700 al momento risulta tra i migliori prodotti per questo genere di batterie.
Come ti dicevo io non lo possiedo e utilizzo un caricabatterie autocostruito che fa circa la stessa funzione.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
9.941 5 8 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale