Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio rete trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[11] Re: Esercizio rete trifase

Messaggioda Foto Utenteamedim » 27 dic 2021, 12:24

Buongiorno a tutti ragazzi e buone feste!
Scusatemi se rispondo solo ora ma in questi giorni tra una cosa e l'altra mi sono rivisto un po' di teoria per cercare di colmare le mie lacune su questi esercizi.

La cosa che credo di aver capito e forse su cui anche voi stavate cercando di darmi un input (ricordo la risposta di RenzoDF che non riesco piu a vedere :roll: ) è che, in generale, siccome per determinare lo spostamento del centro stella utilizzo la formula di Millmann:

VOO'=((E1/Z1)+(E2/Z2)+(E3/Z3))/((1/Z1)+(1/Z2)+(1/Z3))

In questo caso (dai calcoli che avevo fatto me ne sono poi reso conto anche meglio) in effetti avendo ricavato le tensioni di alimentazione E1,E2,E3 la loro somma viene 0 e quindi V00' è 0 (e V10=E1)
Non so se sia questa la ragione, sinceramente, mi pare una spiegazione :?

Mi stavo semplicemente confondendo perché ero passato allo svolgimento di questo esercizio:
2.png

In cui dagli appunti veniva considerato lo spostamento del centro stella ed i i carichi mi sembravano collegati allo stesso modo. Se voglio ripetere il ragionamento di prima però dovrei avere una le tensioni di alimentazione diverse da quelle che vanno in tutto il carico a destra e quindi ecco perché il centro stella si sposta.
Non so se il ragionamento che seguo è preciso, o magari devo farlo con le correnti come suggeriva Marco,però sto cercando solo di crearmi uno "schema mentale" rapido per capire quando si sposta il centro stella.

Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità! :D
Foto Utenteamedim
0 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale