Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenna su breadboard

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Antenna su breadboard

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 11 dic 2021, 15:11

Ciao a tutti,
sono alle prime armi con il mondo della radiotecnica e sto provando i filtri passa banda RLC con il resistore posto in serie prima del parallelo LC. L'ingresso per ora è costituito da un generatore di segnali con il positivo sul resistore ed il negativo a massa. L'uscita la sto prelevando tramite oscilloscopio sui capi di un altro resistore posto in parallelo al blocco LC. Il tutto funziona (vedo quello che mi aspetto) ma vorrei sostituire il generatore di segnali con un'antenna magari presa da un vecchio stereo ma non ho capito come vanno fatti i collegamenti. Supponendo di avere la classica antennina estendibile che si usava una volta, come la collego al resistore? C'è anche il quel caso il discorso positivo/negativo?
Scusate per la poca esperienza ma non riesco a capire.
Foto Utentemalk99
10 2

0
voti

[2] Re: Antenna su breadboard

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 dic 2021, 16:11

ma vorrei sostituire il generatore di segnali con un'antenna magari presa da un vecchio stereo.
Quale è la frequenza dei segnali che vuoi ricevere: onde medie, corte, modulazione di frequenza?
consiglio le onde medie (540- 1600 kHz), se c'è ancora qualche trasmettitore RAI operativo..

Come fai a vedere il segnale ricevuto: sempre con l'oscilloscopio ?
Ha una sensibilità adeguata?

Supponendo di avere la classica antennina estendibile che si usava una volta, come la collego al resistore?
Al posto del resistore all'estremo del circuito LC non connesso a massa.
Ma la antennina a stilo va bene per la MF ( 88- 106 MHz)

C'è anche il quel caso il discorso positivo/negativo?
All'incirca, nella rete elettrica c'è il "fase" e "neutro"