Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenna su breadboard

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Antenna su breadboard

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 11 dic 2021, 15:11

Ciao a tutti,
sono alle prime armi con il mondo della radiotecnica e sto provando i filtri passa banda RLC con il resistore posto in serie prima del parallelo LC. L'ingresso per ora è costituito da un generatore di segnali con il positivo sul resistore ed il negativo a massa. L'uscita la sto prelevando tramite oscilloscopio sui capi di un altro resistore posto in parallelo al blocco LC. Il tutto funziona (vedo quello che mi aspetto) ma vorrei sostituire il generatore di segnali con un'antenna magari presa da un vecchio stereo ma non ho capito come vanno fatti i collegamenti. Supponendo di avere la classica antennina estendibile che si usava una volta, come la collego al resistore? C'è anche il quel caso il discorso positivo/negativo?
Scusate per la poca esperienza ma non riesco a capire.
Foto Utentemalk99
10 2

0
voti

[2] Re: Antenna su breadboard

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 dic 2021, 16:11

ma vorrei sostituire il generatore di segnali con un'antenna magari presa da un vecchio stereo.
Quale è la frequenza dei segnali che vuoi ricevere: onde medie, corte, modulazione di frequenza?
consiglio le onde medie (540- 1600 kHz), se c'è ancora qualche trasmettitore RAI operativo..

Come fai a vedere il segnale ricevuto: sempre con l'oscilloscopio ?
Ha una sensibilità adeguata?

Supponendo di avere la classica antennina estendibile che si usava una volta, come la collego al resistore?
Al posto del resistore all'estremo del circuito LC non connesso a massa.
Ma la antennina a stilo va bene per la MF ( 88- 106 MHz)

C'è anche il quel caso il discorso positivo/negativo?
All'incirca, nella rete elettrica c'è il "fase" e "neutro"

Nella radio c'è antenna (a stilo o filare verticale (marconiana))
e la terra (massa o pano di terra).

Prova prima a leggere:
https://www.opendaydellaricerca.enea.it ... galena.pdf
..uno dei tanti nel web.
O_/
Foto UtenteMarcoD
10,1k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Antenna su breadboard

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 11 dic 2021, 17:55

MarcoD ha scritto:
Supponendo di avere la classica antennina estendibile che si usava una volta, come la collego al resistore?
Al posto del resistore all'estremo del circuito LC non connesso a massa.
Ma la antennina a stilo va bene per la MF ( 88- 106 MHz)

Ciao, intanto grazie per la risposta. L'idea è quella di sostituire la resistenza di carico che sto utilizzando per leggere il segnale, con un stadio amplificatore a transistor, ed a valle di tutto posizionare le sonde per vedere il segnale ancora modulato (vorrei per ora vedere solo la portante) sulla quale sta agendo il filtro. Intorno agli 89 MHz il mio osci scrauso scrauso potrebbe ancora farcela.
Quindi dovrei mettere la stilo in serie al blocco LC con quest'ultimo che va a massa giusto? Posso usare una presa a coccodrillo su di un jack maschio che magari collego all'antenna?
Foto Utentemalk99
10 2

0
voti

[4] Re: Antenna su breadboard

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 dic 2021, 18:11

Come realizzi il filtro con frequenza di risonanza 90 MHz ?
Quante spire l'induttanza e che capacità il condensatore?
Quale è l'intensità dei segnali che ti aspetti di ricevere?
Hai un generatore di segnali ? (modulato in AM o FM ?)
Se i segnali sono in modulazione di frequenza, sull'oscilloscopio cosa ti aspetti di vedere?
La sonda dell'oscillo ha una capacità intrinseca di almeno 10 pF.
Secondo me, le possibilità di successo sono modeste.
Foto UtenteMarcoD
10,1k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Antenna su breadboard

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 11 dic 2021, 21:55

In effetti non posso che realizzare al massimo una radiolina AM perché alle frequenze cui puntavo io la breadboard non si può proprio usare per via delle induttanze/capacità delle file della basetta che ad un certo punto iniziano ad incidere...
Ma se quindi rimango "basso", lo posso usare un jack per connettere l'antenna al filtro LC o serve altro?
Foto Utentemalk99
10 2

0
voti

[6] Re: Antenna su breadboard

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 dic 2021, 12:04

Ma scusa, se tutto quello che vuoi fare e' captare una portante "al volo" per farci degli esperimenti, guarda che anche un banale pezzo di filo lungo 50cm o piu infilato da un capo nella breadboard (magari rigido per farlo stare piu o meno in piedi senza supporti esterni) ti fa da antenna, in fondo.

Diverso e' il discorso se vuoi collegarci una direttiva o una accordata, ma da quanto ho capito dal tuo post, stai solo facendo delle prove per tuo divertimento, non stai cercando di realizzare uno schema specifici che ha gia parametri suoi, giusto ?

Comunque la breadboard non e' il massimo per i circuiti RF, perfino i "ragnetti" sono piu stabili ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.179 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Antenna su breadboard

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 12 dic 2021, 21:47

Come ho detto all'inizio sono un principiante e per ora voglio riuscire captare un qualcosa per giocare con i filtri ma mi rendo conto che la bread board è poco indicata.
Cosa sono i ragnetto?
Foto Utentemalk99
10 2

0
voti

[8] Re: Antenna su breadboard

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 13 dic 2021, 0:43

Etemenanki ha scritto:ragnetti

Credo si riferisca a quei circuiti 3D saldati "in aria", senza alcuna basetta di supporto.

Improbabili grovigli di componenti da cui spuntano fili multicolori per alimentazione e altro, da cui il soprannome.

Piccole opere d'arte o schifezze di cui vergognarsi :oops: (ma che comunque funzionano): dipende dai punti di vista.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
16,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Antenna su breadboard

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 dic 2021, 2:50

Si, proprio quelli, la denominazione "montaggio a ragnetto" e' stata ufficialmente riconosciuta dalla International Naming Commission for Electronic Improvised Assemblies (scherzo :mrgreen: ).

Ci ho realizzato diversa roba in quel modo in passato, incluse alcune luci notturne da incasso con incluse luci automatiche di emergenza (resinando poi il tutto per sicurezza, sono su da piu di 10 anni senza alcun malfunzionamento), e' pure divertente, e se si ha la pazienza di disporre bene tutti i componenti, ne puo uscire pure un oggetto abbastanza estetico.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.179 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Antenna su breadboard

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 dic 2021, 8:19

Il montaggio a ragnetto è come un montaggio di componenti saldati e interconnessi su basetta millefori, solo che si risparmia la basetta millefori. :-)
Ti serve un saldatore (per i toscani puristi un saldatoio, un tecnico saldatore ti costerebbe troppo) e del filo di stagno. :-)
Guarda l'immagine del mio avatar. O_/
Foto UtenteMarcoD
10,1k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni