Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modello piccolo segnale di questo circuito amplificatore?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[21] Re: Modello piccolo segnale di questo circuito amplificatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 dic 2021, 1:00

Omi ha scritto:Sei stato chiarissimo Isidoro. Ultima domanda, quando considero solo il circuito amplificatore A* quindi con i carichi della rete di retroazione, nel disegnare il modello per piccolo segnale, devo corto-circuitare o aprire i generatori giusto?

Sì. Per trovare A^* (per fare gli esponenti in latex usa ^ ad esempio A^* oppure Z^{oc}) si lascia il carico della rete, quindi le Z o Y con pedice 11 e 22, mentre devi togliere la retroazione quindi spegnere i generatori 12 (il 21 è già trascurato fin dall'inizio).

Come vedi è un metodo macchinoso, incasinato e complicato dal fatto che a seconda del tipo di retroazione cambiano i circuiti equivalenti e le operazioni da fare.

Non ricordo se sei all'università o all'istituto tecnico. Se hai un prof di elettronica "sportivo" stampa le mie risposte e fagliele vedere, sono curioso di sapere i suoi commenti!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
115,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Modello piccolo segnale di questo circuito amplificatore

Messaggioda Foto UtenteOmi » 3 dic 2021, 15:03

Isidoro sono all'università e vorrei davvero fargli leggere questi commenti, ma avendo poca confidenza col prof ho paura poi di giocarmi l'esame :D Quindi seguirò tutti i tuoi consigli, ma su questo proprio non posso accontentarti hahaha. Per il resto grazie per la disponibilità, sei davvero un grande. Buona giornata.
Foto UtenteOmi
78 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[23] Re: Modello piccolo segnale di questo circuito amplificatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 dic 2021, 18:28

Quale ateneo, corso di laurea e materia? Puoi sempre mostrarglieli dopo l'esame :D

È quello il libro di testo consigliato o c'è ne sono anche altri? Se sì, quali?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
115,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Modello piccolo segnale di questo circuito amplificatore

Messaggioda Foto UtenteOmi » 3 dic 2021, 22:07

Allora se tutto va bene e una volta assicuratori che ho campo spianato, ci farò un pensierino :cool: .

Comunque Studio Ing. Elettronica alla Federico II Napoli. Si il libro consigliatoci è solo quello, ed uno degli autori del libro è proprio il mio professore, che appunto, insegna Elettronica analogica.
Mi consigli qualche libro in particolare, che potrebbe aiutare ad approfondire?
Foto UtenteOmi
78 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[25] Re: Modello piccolo segnale di questo circuito amplificatore

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 4 dic 2021, 11:55

IsidoroKZ ha scritto:Quale ateneo, corso di laurea e materia? Puoi sempre mostrarglieli dopo l'esame :D

È quello il libro di testo consigliato o c'è ne sono anche altri? Se sì, quali?

Stupendo articolo Isidoro. Il Gray e il Milmman Mi hanno ricordato gli esami di ELETTRONICA I,II a Ingegneria.
Poi a 60 anni in cui mi è venuta voglia di autocostruirmi un ampli, mi ci è voluto però l’aiuto di Bruno Valente per capire veramente in pratica dal vivo con oscillo e generatore di funzioni come funziona la controreazione :shock:
E ora rileggendo quei libri mi sembra finalmente tutto molto più chiaro
Foto Utentegdiisimone
105 1 2 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale